Torta salata con le patate


Il peggior incubo per una food-blogger? La batteria della macchina fotografica digitale che va giù, proprio quando finalmente pensi di aver trovato la posa migliore per il piatto che devi immortalare, dopo averlo girato 360 volte per trovare la migliore angolazione possibile, mentre tutti sono a tavola e ti guardano spazientiti con gli occhi che dicono: "Ma se po' ffà, 'sta vita ???". Sei lì, pronta per schiacciare il bottone e... beep,beep... la spia della batteria lampeggia e la macchinetta si spegne inesorabilmente... kaput !!! Peggio di noi, in quel momento, forse c'è solo il secondo tragico Fantozzi ... Ma in qualche modo ce l'ho fatta, ve la presento ancora nella sua teglia, con la sua carta da forno, e poi vi mostro la porzione messa in salvo nel mio piatto (fotografata dopo breve ricarica della batteria, mentre il resto della famiglia tirava un sospiro di sollievo ed iniziava a mangiare): è una torta salata molto semplice ma che, come spesso accade, si rivela un "salva cena" infallibile.
Buona settimana a tutti voi!



Torta salata con patate prosciutto e formaggio


Ingredienti

per la pasta brisè
200 g di farina
90 g di burro
un pizzico di sale 
mezzo bicchiere di acqua freddissima

per il ripieno
160 g di formaggio spalmabile (Philadelphia)
due cucchiai di latte
due zucchine
150 g di mozzarella 
50 g di prosciutto cotto a fettine
due patate medie
parmigiano grattugiato q.b.
olio, sale, origano

Preparare la pasta brisè impastando la farina con il burro a pezzetti freddo di frigorifero e un pizzico di sale, aggiungere poco per volta l'acqua fredda (la quantità da utilizzare dipende dalla capacità di assorbimento della farina), quando si otterrà una pasta liscia e compatta avvolgerla nella pellicola per alimenti e metterla in frigorifero per circa un'ora.
Stendere la pasta su un foglio di carta da forno, trasferire in una teglia rotonda lasciando fuoriuscire un bordo di qualche centimetro e punzecchiare con una forchetta. Lavorare il formaggio con il latte in modo da renderlo un pò più cremoso, poi spalmarlo sulla base di pasta brisè. Pulire le zucchine e affettarle a fette tonde abbastanza sottili, utilizzarle per ricoprire il formaggio e spolverare con un pò di sale. Mettere il prosciutto cotto tagliuzzato sopra le zucchine e poi la mozzarella a tocchetti.


Sbucciare le patate e affettarle sottilmente, ricoprire lo strato di prosciutto e mozzarella con le fettine di patata, cospargere con il sale e distribuire un filo d'olio, poi spolverare con il parmigiano grattugiato e richiudere il bordo tutto intorno.


Trasferire nel forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Dopo la cottura, a piacere cospargere con un pò di origano.


Far raffreddare prima di consumare (anche se non dovete fare foto ... :D )





Commenti

  1. fenomenale, ottima per cena stasera, tanto piove, non fa caldo, hai ragione le batterie ti mollano sempre sul più bello, buon a giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, il forno per un paio di giorni potremo accenderlo senza problemi, poi il caldo ritornerà. Buona giornata anche a voi.

      Elimina
  2. Ahahahah,è verooooo!!!!!ormai tutti mi prendono in giro con ste cavolo di foto!!!se le cose preparo la sera non si possono mamgiare perchè la luce non è giusta :-)))) Poveri!!!ma..in compenso tu ti fai perdonare con piatti come questo!!!!eccellente!!!!un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai a casa mia hanno le fobie, prima di infilare la forchetta chiedono ... ahahaha. Baci anche a te.

      Elimina
  3. Mio marito oramai si e' rassegnato e oramai gia' sa che prima di cominciare a mangiare deve aspettare almeno 10 minuti... quindi fa tutto con calma e poi si siede a tavola... i miei ospiti, anche loro sono rassegnati e sanno gia' che se vengono a mangiare a casa mia c'e' una pazza che fotografa tutto quello che arriva in tavola!
    La tua torta e' molto golosa, e stuzzicante, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, con gli ospiti di solito non lo faccio (tranne quelli con cui sono più in confidenza) ed è un peccato perchè quando ci sono ospiti preparo sempre qualcosina in più che vorrei tanto fotografare... Ahhhhh... Grazie Lara, a presto!

      Elimina
  4. Fortuna che ci sei riuscita, ci saremmo perse questa bontà!!! E' capitato anche a me che rabbia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa peggiore è che la mia macchinetta si spegne da sola dopo pochi secondi di inutilizzo, e a riaccenderla di continuo la batteria si consuma ancora di più !!!

      Elimina
  5. Come ti capisco, è capitato anche a me. E per quanto riguarda l'attendere a tavola, quando preparo dei piatti porzionati, metto subito a tavola quello che si può mangiare subito e fotografo il mio, che talvolta comincio a mangiare quando tutti hanno già finito il loro. Ma del resto come potremmo pubblicare senza foto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io faccio come te, però c'è mio marito che aspetta perchè vuole la porzione tutta bella e sistemata che poi metto sul blog, gli piace di più :D:D:D

      Elimina
  6. Torta salata segnata!! Per le macchine fotografiche. l'altro giorno facevo i cioccolatini a metà ricetta si è scaricata!! Mi toccherà rifarli!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e questo, da un certo punto di vista, potrebbe anche essere un bene, no? :))

      Elimina
  7. Buondì! guarda a noi o nella teglia, o nella carta o nel piatto...va sempre bene ^.^ Che bontà, quanto ne vorremmo una fetta gigante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voi dite: ma che ce 'mporta della forma, guardiamo la sostanza... E' giusto!!!

      Elimina
  8. Immagino la situazione,a me si e' rotta la scheda, fortuna che ne avevo un'altra La torta salata mi piace molto,la faro' presto. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai senza la macchina fotografica siamo perse... ma chi me lo doveva dire.. Ciao ciao.

      Elimina
  9. Non mi parlare di foto,sono diventate il mio incubo, I miei ormai si sono rassegnati,i miei ospiti no!

    RispondiElimina
  10. è vero queste maledette macchine fotografiche che si scaricano sul più bello!!!!
    i miei uomini riesco a farli aspettare proprio poco: il piccolo piange, Fabio continua "mamma è pronto?" e mio marito ha una faccia che è un programma...risultato: le mie foto non sono granchè:)
    PS le torte salate con le patate sono le mie preferite, proverò anche la tua versione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisognerebbe cucinare a tutte le ore, tranne a quelle di pranzo o cena.. Ahaahaa... Comunque sei troppo severa con le tue foto, non è vero che non sono un granchè. E poi è più importante che siano valide le ricette. Baci.

      Elimina
  11. ricca e golosa, che dici potrebbe andare questo ripieno messo sulla pasta sfoglia invece che sulla brise? un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sicuramente. Però la sfoglia tende ad ammorbidirsi quindi l'umidità del formaggio renderebbe la base più "moscia", dovresti prima cospargere con un pò di pangrattato, secondo me. Baci.

      Elimina
  12. Adoro le torte salate, con patate e zucchine... meglio non parlarne! Io non mi accontenterei di una sola fetta... Anche la mia macchinetta fotografica mi fa questi scherzi... e la family si inquieta... per non dire di peggio! Per fortuna ieri sera c'era papà che, con la sua macchina fotografica, ha salvato la situazione... prima che i miei figli (mio marito era alle prese con il barbeque) mi addentassero una mano!!!

    RispondiElimina
  13. che buona deve essere...comunque è vero.... sembriamo delle pazze....tutti dietro pronti con piatto e forchetta e noi a cercare l'angolazione perfetta se poi la macchina ci abbandona.......Non ne parliamo ahahahahahahaha
    Un bacio grande Maria Grazia!!!!!!!!!!!!!!! e Buona settimana!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Vedo che non sono l'unica che deve affrontare il problema spegnimento nel momento migliore :) E anche i borbottii di figlio e marito....no di più del figlio come contorno.
    Va benissimo e poi quello che conta è la torta salata non la foto.

    RispondiElimina

Posta un commento