Forse ve lo starete chiedendo... Perchè questo nome? E' presto detto: mi ero ripromessa, non appena la mia paginetta su Facebook avesse raggiunto i 500 "Mi piace", di preparare un dolce come segno di ringraziamento verso i lettori che tramite il grande social network seguono tutti i miei esperimenti e i miei pasticci in cucina. Ho iniziato a scrivere questo post cercando un nome da dare a questa torta ma non mi è venuto in mente nulla: non è una crostata, non è un cheese cake, insomma cos'è? Intanto vi mostro come l'ho fatta, e poi.. si accettano suggerimenti!
A tutti voi: GRAZIE di
Torta crumble
Per la crema
2 tuorli
70 g di zucchero
20 g di amido di mais
8 gocce di aroma Vaniglia
250 ml di latte
Lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere l'amido di mais e versare il latte a filo, aggiungere 4 gocce di aroma alla vaniglia e mettere sul fuoco, mescolando continuamente finchè la crema non si addensa. A fine cottura unire altre 4 gocce di aroma. Mescolare spesso per far raffreddare la crema (ed evitare che si formi la pellicina in superficie).
Per il crumble
100 g di farina di mais fioretto
100 g di farina di pistacchi
150 g di farina 00
100 g di zucchero di canna
130 g di burro
1 tuorlo
un pizzico di sale
In una ciotola mescolare la farina di mais con i pistacchi tritati finemente, aggiungere il sale, lo zucchero di canna e il burro a pezzetti (freddo di frigorifero).
Iniziare a sabbiare il composto, poi aggiungere il tuorlo e la farina 00, mescolare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto piuttosto sbricioloso. Coprire la ciotola con pellicola per alimenti e mettere in frigo.
Per la meringa
2 albumi
un pizzico di sale
100 g di zucchero
Montare con le fruste gli ingredienti fino ad ottenere una meringa bianca e spumosa. Unire la meringa alla crema ormai fredda e mescolare per amalgamare bene.
Per farcire
Frutta mista a piacere
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di granella di pistacchi
Foderare la base di una teglia a cerchio apribile con un foglio di carta da forno e richiudere l'anello sulla base, poi imburrare l'interno dell'anello. Distribuire sul fondo più della metà delle briciole, pressando leggermente.
Versare tutta la crema e livellare con il dorso di un cucchiaio. Tagliare la frutta a pezzetti e distribuire sulla crema, spolverando con un pò di zucchero semolato.
Ricoprire con le restanti briciole e spargere i pistacchi tritati grossolanamente. Far cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti, poi lasciare per altri 10 minuti nel forno spento con lo sportello chiuso ed infine lasciare raffreddare sempre all'interno del forno, aprendo pochissimo lo sportello (per evitare che lo sbalzo di temperatura faccia sgonfiare la torta al centro).
Una volta che avrà raggiunto la temperatura ambiente, trasferire la teglia in frigorifero per qualche ora (io l'ho lasciata per tutta la notte). Quando la crema sarà ben rassodata, aprire l'anello e spostare la torta sul piatto da portata, sfilando delicatamente la carta da forno dalla base.
A piacere, guarnire in superficie con un topping al caramello.
Semplicemente stupenda... e chissa' che buona!!!
RispondiEliminaBuona, buona... croccantina dal cuore morbido :)
EliminaAnche se il nome non dà l'idea di che torte sia, la torta dà l'idea di essere buonissima!!!
RispondiEliminaTi aspetto da me per una fetta e un limoncello ghiacciato?
EliminaAssolutamente si!!!
EliminaNon ti ho scritto i complimenti per i tuoi primi 500... ma erano sottintesi!!!
Elimina...CHE DELIZIA QUESTA TORTA!!! DAVVERO !!! E COMPLIMENTI PER I TUOI 500!! ORA TI CERCO SU FB ALMENO VAI SUBITO A 501 !!! BACI
RispondiElimina...TI HO TROVATO!!! MA SEI GIà A 506!!!COMPRESA ME....
RispondiEliminaGrazie, vengo subito a ricambiare.
EliminaMe la presti,domani ho gente a pranzo...
RispondiEliminaMa vedi questa ... Semmai te la porto e resto a pranzo anch'io, ti pare? :P
EliminaOk!
EliminaUn bel traguardo 500 followers facebookiani e una torta stupenda per festeggiarci! un abbraccio
RispondiEliminaA me sembrano tantissimi... Grazie Serena, un bacione.
EliminaCiao MARY che meraviglia questa torta ,te ne auguro altri 5000000 te li meriti tutti ti mando 500 bacioni ISA
RispondiEliminaRicambio i 500 bacioni e aggiungo un abbraccio. :)
Eliminacomplimenti per il bel traguardo e per lo stupendo dolce, un bacione
RispondiEliminaGrazie, grazie mille. Smack
Eliminawowwww 500 bravissima e complimenti te li meriti tutti i mi piace su FB :) e buonissima questa torta/crumble/crostata....:)))))
RispondiEliminaGrazieee.. te ne conservo una fetta tripla !!!
Eliminacertooooooo :)))))
EliminaComplimenti sia per il risultato raggiunto che per la bellissima e sicuramente buonissima torta. Ti auguro di raggiungere risultati sempre più alti, un abbraccio.
RispondiEliminaGrazie mille Giovanna, ricambio affettuosamente l'augurio a te e a Mariangela.
EliminaMa complimenti!!!!!!!!!!!!!!sei bravissima e una fetta di questa meraviglia la prenderei più che volentieri!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaUn brindisi cara Maria Grazia ai 500 e un bacione a te!!!!!!!!!!
Ancora complimenti
Ma come fai ad avere il tempo per farti sentire nonostante tutto quello che ha da fare in questo periodo? Sei incredibile. Grazieee Smack!!!
Eliminabellissima torta dei 500 e complimenti per questo traguardo!!!!!
RispondiEliminaMille grazie :)
Eliminache bel traguardo!! e la torta è veramente speciale, ideale per festeggiare un bel risultato!!!!
RispondiEliminacomplimentiiiiiiiiiii
Grazie e complimenti anche a te che stai andando davvero forte e te lo meriti.
EliminaComplimenti per la torta e per i 500 like!
RispondiEliminaGrazie Iva, per me sono tanti, visto che la pagina Facebook è nata persino dopo il blog! Un abbraccio.
EliminaBuonissima questa torta, io ancora devo finire di mangiare quella brioscina col gelato, intanto complimenti per la tua pagina di facebook...ciao a presto
RispondiEliminaAncora non è finita? Va bene dai, ho capito, farò il sacrificio e verrò ad aiutarti ... ahahaha. Grazie!!!!
EliminaIo la chiamerei... TORTA CRUMBLE DI FRUTTA MISTA!!! Ma qualunque sia il suo nome, la trovo fantastica!!! Ma dove la trovi tutta questa fantasia????
RispondiEliminaIo prima o poi vengo a cena da te!!! Anzi a pranzo così ho il tempo x smaltire tutto!!!
Un abbraccio cara!
Magaaariii... ma come mi piacereeebbeeeeeeee ....
EliminaE grazie mille per il suggerimento! La fantasia? Di solito mi ispiro un po' qua e un po' là, in giro per il web, prendo singoli pezzi di ricette che mi colpiscono e li rimescolo insieme, spesso stravolgendo le dosi. Ma non è niente di eccezionale, credo che tanti di noi facciano così. Ricambio l'abbraccio. A presto.
Ma...fammi capire me la stavo perdendo?????perchè il mio blog roll non ti ha aggiornatooooo!!!!Meno male che sono venuta qui a vedere!!!E' SPETTACOLAREEEEE!adoro i crumble questa la faccio sicurooooo, fb?? 500????AUGURIIIIII!!!!!!!!UN BACIONEEEEE^_^
RispondiEliminaMa è una meraviglia!! Con la farina di pistacchio, poi deve essere strabuona, qualunque nome abbia!
RispondiEliminaCongratulazioni per il traguardo raggiunto, spero che una fetta sia anche per me che ti seguo solo qua perchè facebook non so manco com'è fatto!
Bacioni!
Maria Graaaaaziaaaaaa???? Quando la rifai questa torta che chiamerei Arcobaleno morbido e croccante?? Mi ispira tanto tanto tanto!!! Se devo aspettare la tua, temo che aspetterò molto quindi, quasi quasi, per domani me la faccio!!!!!!Baaaaaciiiiiiiiiiiiiii8888888888
RispondiElimina