Ed eccomi qui, dopo un week-end trascorso al mare ed un tragico lunedì (come non può che essere il lunedì), finalmente sono tornata ai fornelli, grazie anche alla tregua che l'afa ci ha concesso (oggi un piacevole venticello ha soffiato per tutto il giorno) e grazie anche a Riso Gallo che con il suo 3 Cereali Zucchine e Gamberetti in poco tempo (12 minuti) mi ha consentito di preparare un risottino ... da leccarsi i baffi. Alla confezione da 175 g ho aggiunto l'acqua di cottura secondo le istruzioni e poi...
... qualche coda di gambero, una piccola zucchina, un'arancia grande, olio, sale, pepe, prezzemolo: queste le mie aggiunte.
Risotto ai tre cereali al profumo d'arancia
Ho versato il preparato pronto in una pentola con la quantità d'acqua richiesta sulla confezione (ma nulla vieta di preparare un normale risotto utilizzando il riso mix ai 3 cereali e preparare a parte il condimento di gamberetti e zucchine, da unire poi al riso durante la cottura). Dopo i primi 6 minuti dal bollore ho aggiunto nella pentola le code di gambero e il succo dell'arancia.
Ho affettato una piccola zucchina e l'ho rosolata a parte, in un padellino con poco olio, poi ho messo le fettine a sgocciolare su carta assorbente da cucina ed ho aggiunto un pizzico di sale.
Prima che il riso assorbisse tutto il liquido ho spento il fornello e mentre il riso "riposava" ho tagliato la buccia dell'arancia a listarelle utilizzando un coltellino molto affilato.
Ho composto il piatto aiutandomi con un anello ("ring", "coppapasta", come più vi piace chiamarlo) intorno al quale ho disposto le strisce di buccia d'arancia, poi ho messo il riso all'interno ed ho sfilato delicatamente l'anello.
Ho completato la presentazione con le code di gambero e qualche fetta di zucchina, fettine d'arancia intorno, un pò di pepe nero macinato al momento e una spolverata di prezzemolo.
!Che spettacolooooooo!!!!Ma è bellissimo da vedere e..pappare!!!!!Brava Mari!!!Bellissima presentazione poi:)))Un grande abbraccio forte!!
RispondiEliminaComplimenti proprio un bel risotto...
RispondiEliminaRicco e profumato..brava
Un bacio
COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaUna vera opera d'arte
profumata e moltOOOOOOOOOOO INVITANTE!!!!
Un bacione Maria Grazia
e dai che sarà una bellissima settimana
Ti abbraccio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un risotto niente male e anche la presentazione è molto carina.Brava!!!!
RispondiEliminaMolto appetitoso!!!
RispondiEliminameravigliosa questa ricetta
RispondiEliminache bella presentazione brava!!!!!
RispondiEliminaquanto mi intriga questo risotto :) bravissima anche per la presentazione fantastica del piatto!
RispondiEliminaCiao Maria Grazia, se passi da me c'è un piccolo pensiero per te!! A presto!!
RispondiEliminahai ragione, il lunedì è proprio una giornata tremenda, va beh ormai siamo a metà.. bellissimo il tuo riso, l'hai presentato molto bene e poi il mix di sapori è davvero gustoso!!! un bacione
RispondiEliminaCiao Grazia il riso è buono sempre ma in questa stagione è ottimo. Questo tuo piatto mi piace molto. A presto Giovanni
RispondiEliminaAssolutamente da provare... complimenti per il blog :)
RispondiElimina