Oggi sono arivata a casa tardissimo, mi ero già rassegnata all'idea di dover preparare un semplice piatto di pasta con olio e formaggio, ma mentre l'acqua era sul fuoco ho aperto il frigo ed ho visto che proprio vuoto non era, qualcosa si poteva tirar fuori. E così ho acceso pure il forno (mi arriverà una bolletta stratosferica, lo so, me lo sento). La ciurma è rientrata proprio quando avevo appena messo la teglia nel forno. Ovviamente mia figlia si è pure lamentata perchè doveva ancora attendere qualche minuto, il pranzo non era pronto ... A volte penso: "Ma chi me lo fa fare!". Ma tanto, se avesse trovato la pasta con olio e formaggio si sarebbe lamentata lo stesso, per la serie "non cucini mai niente di buono"... Ah, questi figli!
Tortiglioni al forno con zucchine, prosciutto e besciamella
Ingredienti
500 g di pasta formato tortiglioni
3 zucchine (circa 350 g)
100 g di prosciutto cotto
200 ml di besciamella (questa volta ho usato la besciamella pronta)
un pezzetto di emmenthal
parmigiano grattugiato
olio e sale
Mentre la pasta è in cottura, pulite le zucchine, lavatele, raschiatele e affettatele. Friggetele per pochi minuti, poi togliete dalla padella e mettete il sale. Tenete l'olio da parte. Tritate il prosciutto cotto con un coltello. Stemperate la besciamella con qualche cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta. Tagliate il formaggio a dadini. Scolate la pasta e conditela con l'olio delle zucchine, poi unite il prosciutto, le zucchine, metà della besciamella e mescolate. Trasferite in una pirofila unta di olio, spargete i dadini di formaggio, versate la besciamella rimanente e cospargete con il parmigiano grattugiato. Infornate a 200° per 15 minuti, finchè non si formerà la crosticina.
e...all'improvviso, vengono quasi sempre fuori dei capolavori!!...
RispondiEliminabaci
Già, a volte danno più soddisfazioni queste ricette improvvisate che non quelle più elaborate. Grazie, ciao!
EliminaOttima ricetta non è che ti è avanzato un piatto?! scommetto che se li sono spazzolati tutti!!! Eh già io non ho figli ma quando vivevo a casa con i miei genitori non me ne andava bene una...dai Maria Grazia puoi farcela!!!! E poi credo che con una super mamma e super cuoca come te, i tuoi figli saranno sempre contenti! Questa ricetta non la conoscevo perchè spesso i tortiglioni li faccio cuocere quasi fino a fine cottura in acqua salata(come la normale pasta) poi li scolo e li condisco con: mozzarella di bufala a tocchetti, un paio di uova sbattute con dentro un trito di origano, acciughe e capperi, sistemo tutto in una teglia, li cospargo in superficie con fiocchi di burro e pangrattato e li passo al forno qualche minuto ^-^ per far formare una crosticina croccante e far sciogliere la mozzarella!
RispondiEliminaMa tu nel blog hai deciso di mettere solo dolci? E' un peccato, guarda qua che bella ricettina.. io intanto segno. Grazie, un bacione.
Elimina:-) yesssssssss ^-^ ma chissà si può sempre aggiungere una parte salata magari più in là!!! Un Barba-bacione anche a te^-^
Eliminamamma mia che bontà!!! io oggi ho mangiato riso in bianco mio malgrado! per la serie facciamoci del male!
RispondiEliminaSpero che non sia per motivi di salute. Sei a dieta? Un abbraccio.
EliminaOttima ricetta...i figli si lamentano sempre.Io un bel piatto lo mangerei...
RispondiEliminaIo ne ho mangiato uno..e mezzo!
EliminaBuona!Mi consolo, non solo i miei bambini ha lamentarsi :) adoro i tortiglioni baci ISA
RispondiEliminaGrazie, bacioni!
EliminaComplimenti davvero per questo tuo blog così ricco e invitante proprio come i tuoi piatti!! Ti seguirò con piacere!!!
RispondiEliminaUn abbraccio,
Franci
Grazie mille Franci, a presto!
EliminaTu lasciali lamentare... poi passo io, spazzolo via tutto... e non gli lascio niente!!! Così si imparano.... Buonissimi!!
RispondiEliminaIl fatto è che di lamentare si lamentano, ma poi mettono il turbo e consumano da morire! :D
EliminaQuando si lavora, o quando capita di fare delle commissioni che ci impegnano parecchio è dura...io a pranzo ho solo un'ora di pausa, ma nonostante ciò, riesco sempre a preparare qualcosa di buono, e certe volte le cose più creative capitano proprio quando il frigo è vuoto, o quasi. Questa pasta è golosissima !
RispondiEliminaBuona serata
Anch'io sono abituata a preparare sempre all'ultimo minuto, perchè ho la pausa pranzo breve; preparo qualcosa in anticipo solo quando ho degli ospiti, altrimenti solo cose veloci. Veloci ma saporite.. Ciao, grazie!
EliminaUhmmmmmm, io appena l'ho vista .ho sbavato a sufficienza^_^ Mi sembra una delizia cremosa....come piace a me!!!!e anche se i figli si lamentano..poi sono certa che..aprrezzano eccome, con una madre cosi!!Un bacione!!
RispondiEliminaGrazie Yrma, sei sempre gentilissima. :))
EliminaMamma mia che bontà! Lamentarsi è una caratteristica dell'essere figlio, come dire "In questa casa non c'è mai niente da mangiare" :)
RispondiEliminaE tu ne sai qualcosa, eh?
EliminaMa che bella teglia di pasta, è vero che a volte quando si apre il frigo con la speranza di poter trovare qualcosa da combinare escono fuori delle cosine niente male, chissà come mai. Un abbraccio e buona notte
RispondiEliminaPasticciando pasticciando... alcuni pasticci riescono bene! Ciao, un abbraccio anche a te.
EliminaCHE SPLENDIDA PASTA...
RispondiEliminaUn bacio Maria Grazia!!!!!!!
e tesoro ti abbraccio forte
Ciaoooooooooooooooooooo
Grazieeeeeee, bacioni.
EliminaMa che bontà cara Maria Grazia, è una libidine unica! Anche io la faccio ogni tanto, però tanto per mantenersi in linea, ci aggiungo anche i pisellini.
RispondiEliminaciaoooo stella buon pomeriggio
baciiiiiiii
A me piacciono i pisellini. Ma siamo in 4 a tavola, e a metà dei mie commensali invece non piacciono. Questa volta si tratta di padre e figlio (maschio). Ti rendi conto, di come sono rovinata? Grazie, un bacione.
EliminaCiao bel blog. Il cibo ti invoglia a gustarlo e le foto sono ben fatte.La passione che mitti per fare il tutto è più che evidente. Buona giornata ALFREDO
RispondiEliminaGrazie, questo complimento è graditissimo, le tue parole mi invogliano a proseguire su questa strada, sono contenta di riuscire a trasmettere la mia personale passione per la cucina e la mia voglia di condividerla con gli altri. Buona giornata anche a te.
EliminaÈ proprio vero che i piatti preparati di corsa sono sempre i più buoni. E questa pasta è da leccarsi i baffi!
RispondiEliminaUn saluto
Debora