Torta di muffins


Questa curiosa torta è nata in occasione di un mini-buffet, con la volontà di fare delle monoporzioni ma nello stesso tempo di dare un bell'aspetto alla composizione nel vassoio. Avevo una confezione di pirottini "lunghi", ma non lo stampo da muffins adatto. E sapevo bene che quando si fanno i muffins senza utilizzare l'apposito stampo è un pò difficile che mantengano perfettamente la forma, tendono sempre ad allargarsi all'interno del loro pirottino e assumono strane sembianze. Allora mi son chiesta cosa sarebbe successo se avessi disposto i pirottini ben stretti uno accanto all'altro in una teglia unica. Il risultato dell'esperimento è stato questo qua!


Torta di muffins

Per l'impasto:

150 g di farina 00
30 g di amido di frumento (Frumina)
120 g di zucchero
40 g di burro morbido
2 uova
1 vasetto di yogurt bianco (125 ml)
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale

Ripieno: a piacere

In una ciotola sbattete le uova assieme allo zucchero e al pizzico di sale, quindi unite anche il burro a pezzetti dopo averlo tenuto per un pò a temperatura ambiente. Sbattete per amalgamare, ma lasciate comunque il composto un po’ granuloso. Aggiungete lo yogurt e mescolate con una spatola. Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito e la frumina e uniteli poco alla volta al composto. Mettete l’impasto a cucchiaiate nei pirottini di carta fino a riempirli quasi per metà; mettete al centro il ripieno prescelto (marmellata, crema, cioccolato ecc.) e ricoprite con un altro pò di impasto. Disponete i pirottini in una teglia rotonda cercando di non lasciare spazi fra l'uno e l'altro: durante la cottura la parte superiore che uscirà fuori dal pirottino per effetto della lievitazione farà sì che i bordi si uniscano, ma i muffins rimarranno comunque separati nei loro singoli contenitori.  

Ponete la teglia in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. Fate raffreddare completamente, rovesciate su un piatto e poi capovolgete sul piatto da portata, infine spolverate con zucchero a velo e decorate a piacere (io ho messo del topping al cioccolato).
Non ci sarà bisogno di tagliare la torta, basterà staccare delicatamente i singoli pezzi del puzzle ...  *_*


Commenti

  1. Buona questa torta muffin bravissima :) ISA

    RispondiElimina
  2. Bellissima!! Ti copierò sicuramente l'idea!! Baciotti!

    RispondiElimina
  3. Ma pensa te che magnifica trovata ed è anche bellissima la Torta muffin!

    RispondiElimina
  4. Ma che magnifica idea! una torta con tanti muffin messi assieme, fantastico modo per avere un dolce già porzionato :) ho partecipato anche io all'iniziativa del giorno dei muffine ti ho trovata così, mi sono unita ai tuoi lettori perchè ho visto che nel tuo blog ci sono molte cosine sfiziose. un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, io ho avuto modo di incontrarti già sull'altro blog, quello di Mani in pasta quanto basta, là siamo in 7, questo è un angolino in più che mi sono ritagliata. Grazie mille!

      Elimina
  5. CIAO!!
    che bella una torta di muffins.. idea geniale!!
    complimenti e grazie per aver aderito all'iniziativa!!
    alla prossima
    Paola

    RispondiElimina
  6. ciao bellissima Maria Grazia ma che bella idea io adoro i muffins e questa ricetta è troppo bella e originale!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luna, sono una che pasticcia e sperimenta, se avessi più tempo libero ne combinerei di cotte e di crude *_*

      Elimina
  7. Davvero molto originale fare i muffin così!!!Pina:)

    RispondiElimina
  8. Das ist eine sehr schöne Idee, gefällt mir sehr gut!!
    Liebe Grüße,
    Irène

    RispondiElimina
  9. E' veramente carina questa torta. Molto originale. Grazie della partecipazione. A presto Alessandra

    RispondiElimina
  10. cercavo proprio un'idea del genere!!bellissima

    RispondiElimina
  11. Sei grande! È un'idea geniale.

    RispondiElimina

Posta un commento