Questa è una ricetta dietetica! Cosa un pò strana per la sottoscritta, purtroppo non riesco a cucinare "light", ragion per cui non riesco mai a seguire una dieta. La voglia di fare sempre qualche piiiiccolissssima aggiunta è più forte di me, che ci posso fare. Però stavolta sono andata quasi bene, dopotutto le patate cotte al forno sono poco caloriche, le melanzane le ho solo grigliate, il pomodoro è a crudo... cosa volete che sia qualche minuscolo cubettino di formaggio? E un filo d'olio, quello ci va sempre. Oddio, potrei sussurrarvi in un orecchio che se le patate le avessi fritte prima di riempirle e passarle in forno, sarebbe stata tutta un'altra cosa... ma va bene anche così, a casa mia hanno gradito, con buona pace della cuoca che per questa volta non ha ricevuto reclami. Ecco cosa occorre:
Barchette di patate (ricetta light)
cinque patate medie (di forma più o meno simile)
una melanzana violetta abbastanza grande
qualche pomodorino
una fetta di scamorza
formaggio fuso a fette (una fetta)
olio e sale
Sbucciate le patate, dividetele a metà e scavate l'interno con un coltellino affilato. Ponete su una teglia foderata con carta da forno, irrorate con un filo di olio e mettete in forno a 200° per circa 25-30 minuti.
Affettate la melanzana e fate grigliare le singole fette. Tagliate a dadini sia la scamorza sia i pomodorini. Quando le patate saranno cotte, togliete dal forno, salatele, poggiate su ciascuna una fetta di melanzana molto larga e poi i cubetti di pomodoro, aggiungete un pizzico di sale ed infine i dadini di scamorza. Richiudete la fetta di melanzana in modo che contenga il ripieno di pomodori e scamorza, poggiate in superficie un pezzetto di formaggio, irrorate con un altro filo di olio e rimettete in forno per pochi minuti, giusto il tempo di far fondere il formaggio in superficie.
Servite subito.
Dal nulla tiri fuori dei capolavori come questi
RispondiEliminaBravissima baci ISA
Ma non dire così, che i veri artisti si rivoltano nella tomba! ^_^ Grazie Isa, un bacio anche a te.
EliminaE beh...siamo in primavera, cosa c'è di meglio di una barchettta??Salpiamooooooooo, a tutto barchette (anche io ho già dato!!!:-)))Un bacio!!!
RispondiEliminaCiao carissima, a tal proposito... un grande in bocca al lupo per il contest, il vostro gruppo ha realizzato delle buonissime e bellissime ricette
EliminaBeh che originalità =)
RispondiEliminaComplimentoni davvero molto molto interessante il tuo piatto
Mamma mia che buone!!!!!
RispondiEliminaDavvero deliziose queste patate,sento il profumo!!!!belle anche nella presentazione.....brava,baci Pina:)
RispondiEliminaSaranno anche ligth, ma di un sapore!!!
RispondiEliminaGrazie per i vostri complimenti, in effetti sono molto buone, anche se poco condite e con pochi grassi in generale.
RispondiEliminaun vero capolavoro, sono delle piccole golosità che attraggono tutti grandi e piccoli. un abbraccio
RispondiEliminaIn questa ricetta non c'è un ingrediente che non mi piaccia!! Che dire? Decisamente ottime!! Ne farò una quantità notevole!!!!
RispondiEliminasono buonissime , brava ciao
RispondiEliminache bella idea, sono bellissime! oensavo le barchette si facessoro solo con le zucchine e le melanzane!! wow con le patate sono ancora più buone e sfiziose! complimenti! :-)
RispondiEliminaBuonissime! Queste barchette sono allegre e colorate e indicate per la stagione in cui stiamo entrando :)
RispondiEliminabellissime e che colori!!! Ricetta sfiziosa e simpatica..complimenti!
RispondiEliminaVery light, very nice, very delicius!!
RispondiEliminaMa che bel piatto mi sta venendo fame!!!
Ma grazie! Non pensavo che un piatto così semplice potesse piacere più di tanto. Cosa dire, sono felice di constatare che non sono la sola ad apprezzare le cose semplici, grazie a tutte.:))
RispondiEliminasiiiii le cose semplici sono le migliori e le più apprezzate e sono bellissime :-)
Eliminabrva una ricetta anche molto semplice
RispondiEliminabella ricetta, facile da fare ,grazie ! buon weekend..
RispondiEliminaBuondi' passa da me ho una cosa per te smack ISA
RispondiEliminaBeh very light ma squisiti! =) fanno proprio per me!
RispondiEliminaComplimenti carissima
Davvero molto originali! Li proverò sicuramente..
RispondiEliminaCiao, Francesca!
uh che bontà!!! io adoro le patate in ogni modo....quindi le proverò presto :)
RispondiEliminagrazie cara!!!!