Arancini dolci al cioccolato


Quando ho trovato questa ricetta, su una vecchia rivista, all'inizio mi ha lasciata perplessa. Il riso si usa anche per i dolci, e non solo per il salato, e fin qui ci siamo. Il riso insieme al cioccolato è buonissimo, e anche qui nulla da dire. Ma fare degli arancini dolci da passare nell'uovo e nel pangrattato e poi friggerli, come quelli tradizionali, e poi passarli nello zucchero, mi dava l'idea che fosse un pò troppo. Però la ricetta mi stuzzicava e ho detto: proviamo. Conclusione:  non vi dico di mangiarli tutti i giorni, il vostro fegato inizierebbe subito a ribellarsi (e anche la vostra bilancia), ma a me son piaciuti da morire! Qui diventa importantissimo seguire le regole di base per una frittura il più possibile sana e croccante, affinchè non restino unti, altrimenti diventano delle palle da cannone; poi, a differenza di quelli salati, questi si devono consumare ben freddi. Per il resto.. provare per credere.

Arancini dolci al cioccolato

Ingredienti

200 g di riso per arancini e minestre
1 litro di latte (circa)
50 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di cannella
40 g di cioccolato fondente grattugiato
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
Nutella q.b. 

Olio per friggere

Per la copertura:
1 uovo sbattuto
pangrattato
zucchero semolato

Lessate il riso nel latte insieme ad un pizzico di sale. Durante la cottura però aggiungete il latte poco per volta perchè la quantità da utilizzare dipende dal tipo di riso. In ogni caso, a fine cottura il riso dovrà aver assorbito tutto il latte. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire, poi unite lo zucchero e la cannella. Mescolate con cura e fate raffreddare ancora a temperatura ambiente, poi unite l’uovo e il cioccolato grattugiato, e mescolate per amalgamare bene il tutto. A questo punto mettete in frigorifero per almeno 6-8 ore.
Trascorso questo tempo, lavorate un pugno di riso dandogli una forma rotonda, poi formate una cavità al centro e farcite con 1 cucchiaino di nutella. Richiudete, aggiungendo ancora un pò di riso se necessario, e passate ogni singolo arancino prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Friggete gli arancini per pochi minuti in una padella con l'olio bollente, facendoli dorare. Scolateli e fate perdere l'unto in eccesso ponendoli su un piatto foderato di carta assorbente da cucina. Lasciateli intiepidire, infine passateli nello zucchero semolato e fateli raffreddare definitivamente prima di consumarli.

Commenti

  1. No, non è possibile!! ora ho voglia di mangiare questo dolcetto meraviglioso!!! Te n'è avanzato qualcuno? Ma che domanda sciocca che ho fatto............:(
    Bacioni!!

    RispondiElimina
  2. UN fiocco di panna dici che e' un po troppo :)- sei BRAVISSIMA ISA

    RispondiElimina
  3. MERAVIGLIOSA!!!ottima ricetta!!Buon sabato

    RispondiElimina
  4. Non avevamo mai pensato a degli arancini dolci, ma dalla tua descrizione e dalle foto devono essere una vera bontà! Ci segnamo la ricetta!

    RispondiElimina
  5. Sono buonissimi!!!!!! Da siciliana me ne intendo di arancini....... Un Bacio! Anna

    RispondiElimina
  6. MMMMMMMMMMMMMM che goduria.
    Pura libidine.
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Ciao, piacere di conoscerti, non appena ho letto il tuo commento ho pensato di passare. Complimenti, il tuo blog è molto interessante mi sono iscritta in modo da non perderti di vista, leggendo il tuo profilo penso di essere sulla tua lunghezza d'onda...stessi interessi, stesse motivazioni, stessi impegni...a presto e buona domenica elena

    RispondiElimina
  8. Non sono particolarmente attratta dal fritto, però uno di questi particolarissimi arancini lo assaggerei volentieri :)
    Non ti smentisci mai! Complimenti!

    RispondiElimina
  9. Ciao Elena, benvenuta sul mio piccolo blog e grazie di essere passata da me. Ah, ti presento la mia amica piacentina, è Daniela, che ha commentato subito dopo di te.

    RispondiElimina
  10. Beh se lo dice la siciliana, che la ricetta è buona... c'è da fidarsi :D Ciao Anna, grazie a te e a tutte le altre. Un abbraccio e buon week end.

    RispondiElimina
  11. Ciao Elena, piacentina come me? Piacere di conoscerti, verrò a trovarti nel tuo blog. Grazie a M.Grazia che ci ha permesso di conoscerci! A presto :)

    RispondiElimina
  12. Ciao Maria Grazia, mi piace il tuo blog anche le ricette stuzzichevoli...
    (grazie per essere passata da me ti ho risposto nei rispettivi commenti che hai inserito) BUON W.E.

    RispondiElimina
  13. Che buoni questi arancini, scommetto che sono tutti finiti :( Brava!!!

    RispondiElimina
  14. Ma che sfiziosi!!! Peccato che sono a dieta...altrimenti volavo ai fornelli!!!! Ma prima o poi li faccio!!!

    RispondiElimina
  15. Questi arancini dolci sono sicuramente come le ciliegie...uno tira l'altro!!!Complimenti M.Grazia!!!!Baci,Pina*_*

    RispondiElimina
  16. Complimenti!!!
    Non conoscevo il tuo blog, si vede l'amore che metti nelle tue ricette,sai?
    Grazie di essere passata.. ti seguirò volentieri.
    Buona domenica .
    Incoronata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo complimento è graditissimo, vuol dire che sono riuscita in qualche modo ad esternare la grande passione che mi ha portata ad aprire questo blog. Grazie mille e buona domenica anche a te.

      Elimina
  17. arancini al cioccolato? wow:-)devono essere squisitissimi^-^

    RispondiElimina
  18. complimenti!!!!!Questi arancini sono deliziosi!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Grazie mille per il tuo passaggio sul mio blog! mi ha fatto davvero piacere, perchè mi ha permesso di conoscere un blog carino ed interessante come il tuo.
    A presto!
    barbara

    RispondiElimina
  20. Favolosi che idea geniale gli arancini al cioccolato, da provare al più presto!
    ciaoo e buona serata

    RispondiElimina
  21. Mai mangiati al cioccolato !!! Ora pero ' devo rimediare mi fanno venire l acquolina solo a guardarli! Baci

    RispondiElimina
  22. Mi unisco a questo blog...complimenti per le tue ricette così particolari e sfiziose... Passa a trovarmi ogni tanto...!!!! :-D!!!!! Buon lunedì e buon inizio di settimana..!

    RispondiElimina

Posta un commento