Crema al mascarpone con caffè, savoiardi e marmellata di arance

I dolci al cucchiaio spesso sono i dolci più semplici e veloci da preparare, soprattutto quando non prevedono la cottura. Allo stesso tempo sono anche tra i più golosi e raffinati. Se poi vi piacciono i dolci al caffè questa ricetta fa proprio al caso vostro. 
Qui ho voluto provare l'abbinamento che Rigoni di Asiago consiglia per la Fiordifrutta Arance Amare: "deliziosa abbinata ai dessert a base di caffè". Abbinamento un po' insolito, almeno per me, mai sperimentato prima d'ora. L'ho trovato effettivamente delizioso! 
Se dovete realizzare un dessert per un pranzo o una cena a cui tenete particolarmente, ma non avete abbastanza tempo per preparare la classica torta, queste coppette potrebbero essere la soluzione ideale per stupire i vostri ospiti. Per fare bella figura non sempre è necessario trascorrere ore in cucina 😉


Crema al mascarpone con caffè, savoiardi e marmellata di arance

Ingredienti (per 6 coppette)
400 g di mascarpone
125 ml di panna fresca
90 g di zucchero a velo
2 cucchiaini di cacao amaro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
80 g di savoiardi Vicenzi
60 g di caffè espresso
2 cucchiai di rum
marmellata di Arance Amare  
scorzette d'arancia candite
chicchi di caffè di cioccolato

Dividere il mascarpone in due parti di pari peso e lavorarle con una spatola. Aggiungere ad una l'estratto di vaniglia e all'altra il cacao amaro.


In un'altra ciotola versare la panna fresca liquida, iniziare a montare con le fruste e poi aggiungere lo zucchero a velo. Continuare a montare il tutto. Unire metà della panna montata nella ciotola con la crema alla vaniglia e l'altra metà in quella con la crema al cacao, incorporando delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto. Trasferire le creme in due sac à poche separate e tenere in frigo per un paio d'ore.


Tritare grossolanamente i savoiardi con un coltello.


Preparare il caffè e mescolarlo con il rum.


Assemblare le coppette mettendo sul fondo un po' di savoiardi e bagnarli con il caffè, quindi distribuire un giro di crema al cacao e proseguire mettendo due cucchiaini di marmellata.


Ricoprire con un altro strato di savoiardi, bagnare con il caffè e terminare con la crema alla vaniglia. Decorare con l'arancia candita e i cioccolatini a forma di chicco di caffè.


Trasferire in frigorifero fino al momento di consumare.



Commenti

  1. Che dessert godurioso e meravigliosamente invitante hai preparato,bravissima!!!:)).
    Gli abbinamenti sono davvero golosissimi, sicuramente in piena sintonia tra loro e garantiscono un risultato davvero notevole;).
    Grazie mille per la condivisione e i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione e buon fine settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  2. I dessert li leggo per passarli a mia figlia ma io non posso purtroppo e questo lo passo subito. Buona domenica.

    RispondiElimina

Posta un commento