Melanzane al forno alla pizzaiola

Oggi niente dolci, vi lascio una ricettina semplice, di quelle salva cena, molto diffusa in rete in varie versioni. In particolare, questa ricetta di melanzane alla pizzaiola mi ha incuriosito per la cottura, da fare esclusivamente in forno, ed ho voluto provarla subito. In questo modo le melanzane sono così leggere e saporite, che non potevo non pubblicarle su questo mio diario di cucina! 

Melanzane al forno alla pizzaiola

Ingredienti:
una grossa melanzana (la mia era di circa 400 g)
pangrattato 
parmigiano grattugiato
origano (o prezzemolo)
olio extravergine 
300 g di polpa di pomodoro 
100 g di mozzarella 
100 g di emmental
sale e pepe


Ho lavato la melanzana eliminando le estremità, l'ho tagliata a fette rotonde non troppo spesse, che ho salato leggermente e messo a perdere il loro liquido di vegetazione dentro ad uno scolapasta per circa un'ora. Poi le ho sciacquate velocemente e strizzate con delicatezza.

Ho preparato un mix di pangrattato, parmigiano grattugiato e origano (a piacere, mettete dell'aglio tritato). Ho tagliato a dadini la mozzarella e il formaggio emmental. Ho condito la polpa di pomodoro con olio e sale.


Ho versato un po' di olio in un piatto fondo. Ho passato ogni fetta di melanzana nell'olio, sgocciolandola bene, e poi l'ho rigirata nel mix di pangrattato. 


Ho disposto le fette una accanto all'altra in una teglia molto larga, leggermente unta (oppure si può mettere sul fondo un foglio di carta da forno), facendo un solo strato, senza sovrapporre le fette. Ho messo un cucchiaio di polpa di pomodoro sopra ogni fetta di melanzana, poi i formaggi a dadini (*). Ho spolverato con poco pepe nero e con altro parmigiano grattugiato.


Ho infornato a calore forte (per il mio forno 220°) per 25 minuti.

(*) Per evitare che i formaggi si secchino troppo, si possono eventualmente aggiungere a metà cottura.


Vanno gustate preferibilmente tiepide.




Per altre gustose proposte cliccare qui: ricette con melanzane

Commenti

  1. Golosissime, con quella panatura!!!!!! Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Mmmmm.. Sembrano proprio buone!!! Le proverò!

    RispondiElimina
  3. Le faccio anch'io ma senza panatura, la prossima volta me ne ricorderò.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Uhhhh mamma queste melanzane fanno venire una voglia già di prima mattina, complimenti Mary!

    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Che buone adoro le melanzane brava un bacio ISA

    RispondiElimina
  6. quanto mi piace questa ricetta, grazie davvero per averla pubblicata! Adoro le melanzane ma finisco sempre per farle o fritte o alla griglia... Questo è un'ulteriore e goloso modo di cucinarle :) Buon sabato!

    RispondiElimina
  7. la panatura e la cottura in forno queste melenzane rendono superbe!!!

    RispondiElimina
  8. Mi sembra proprio buono! Li faró stasera!

    RispondiElimina
  9. Mi sembra proprio Buono! Faró stasera le melanzane! Saluti! Margarete

    RispondiElimina
  10. Sembrano davvero buone...le faró stasera :-) Loredana

    RispondiElimina
  11. Bellissima e gustosissima ricetta, la mozzarella (io ho usato anche la provoletta affumicata) meglio aggiungerla a metà cottura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti hai ragione, così rimane più morbida ... Grazie ! :-)

      Elimina
  12. Ho seguito la tua ricetta e sono venute buonissime! Grazie mille :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio contenta, grazie mille a te per avermelo fatto sapere :)

      Elimina

Posta un commento