Frittatine di spinaci al forno con funghi champignon

Buongiorno e buon inizio di settimana. Oggi le ricette della nostra rubrica Light and Tasty sono dedicate ai 
funghi.
Questi particolarissimi organismi viventi appartengono ad un regno a se stante, non possono essere classificati né come piante né come animali, ma hanno delle caratteristiche intermedie fra le une e gli altri. 
Dal punto di vista nutrizionale vengono considerati come verdure e ortaggi. Il loro valore nutritivo varia a seconda della specie, in ogni caso sono poco calorici, hanno un bassissimo contenuto di grassi e di glucidi e sono una buona fonte di proteine, carboidrati, sali minerali e vitamine. Bisogna però fare sempre attenzione: oltre al rischio di imbattersi in varietà altamente velenose che possono essere confuse con quelle commestibili, i funghi possono dare luogo anche ad intossicazioni, se vengono consumati in quantità eccessiva, e provocare allergie nei soggetti predisposti.
I funghi crescono per la maggior parte nei boschi, in maniera spontanea, nel periodo che va dalla fine dell'estate fino agli inizi di novembre. Vanno consumati appena raccolti, o al massimo entro due giorni. Per gustarli in altri periodi dell'anno si ricorre alla loro conservazione: essiccati, congelati, messi in olio o in aceto dopo una veloce cottura: con questi metodi possiamo averli a disposizione per creare tante buone ricette.
I funghi champignon invece sono sempre reperibili come prodotto fresco, perché vengono coltivati. Per via di questa comodità io li uso spesso nella mia cucina, ad esempio una preparazione che mi piace particolarmente è quella dei funghi ripieni di patate .
Ma di certo non uso solo gli champignon! Potete trovare altre ricette pubblicate qui sul blog cliccando sul seguente link:
Quella che vi propongo oggi oltre ad essere light è una ricetta vegetariana e con i suoi colori porta allegria sulla tavola pure in una grigia giornata autunnale. Non trovate anche voi? 


Frittatine di spinaci al forno con funghi champignon

Ingredienti (per 8 pz - 10 cm Ø )
200 g di funghi champignon (freschi)
400 g di spinaci
2 albumi
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
uno spicchio d'aglio
una presa di noce moscata
olio extravergine d'oliva
sale

Pulire i funghi tagliando la base del gambo, sporca di terra; strofinarli con un panno umido e affettarli.


Far dorare in una padella lo spicchio d'aglio con un cucchiaio di olio, poi togliere l'aglio e mettere i funghi. Alzare la fiamma e mescolare di tanto in tanto. In un'altra padella antiaderente, nel frattempo, cuocere gli spinaci (senza alcun condimento). Salarli e salare anche i funghi oramai ammorbiditi. Portare a cottura.


Trasferire gli spinaci in una terrina e lasciar raffreddare. Unire gli albumi leggermente sbattuti e mescolare. Aggiungere un cucchiaio di parmigiano grattugiato e la noce moscata e mescolare ancora.


Distribuire gli spinaci negli stampi, in precedenza unti accuratamente con un po' di olio.


Ricoprire con un cucchiaio abbondante di funghi e terminare con una spolverata di parmigiano. Passare in forno caldo a 200°C per circa 15 minuti.


Far intiepidire, estrarre delicatamente le frittatine dagli stampi e servire subito.


N.B.: se gli stampi sono fatti di un buon materiale antiaderente procedere come descritto, altrimenti è preferibile foderarli con un dischetto di carta da forno, in modo da non rompere le frittatine al momento dell'estrazione. Se non si hanno a disposizione gli stampi adatti, si possono formare le frittatine direttamente su una leccarda foderata con carta da forno, cercando di dare una forma tonda più regolare possibile.

Io ho accompagnato con una carota tagliata a lamelle e condita con olio e sale. Quello al centro è un pomodorino tagliato in quattro su cui ho poggiato un pezzetto di fungo.


Ed ora andiamo a scoprire le altre ricette di questa settimana: 😋


Commenti

  1. Che idea furbissima!!! Dovresti togliermele da sotto il baci cara mia! Davvero una grandissima bontà! Brava 👍

    RispondiElimina
  2. Ma che bel piatto Maria Grazia! Mette allegria e poi è davvero gustoso. Un bacione e grazie, a presto :)

    RispondiElimina
  3. Hai trasformato i funghi in un piatto salutare, saporito e colorato, mette appetito solo a guardarlo! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Questo sì che è un gran piatto! Salutare, gustoso e colorato :)
    Complimenti, ottima proposta (che copierò!;) )
    Buona settimana

    RispondiElimina
  5. wow , che frittatine perfettamente tonde!! e invece c'era il segreto! gran bella ricetta! Non sempre vegetariano vuol dire insipido e triste... va che piatto!

    RispondiElimina
  6. Bellissima presentazione per un piatto unico colorato e di stagione :-) complimenti cara e felice inizio settimana <3

    RispondiElimina
  7. Un secondo sfiziosissimo. Bella ricetta!

    RispondiElimina
  8. Buonissime queste frittatine con i funghi e la presentazione così allegra e colorata le rende ancor più invitanti!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Un bel piatto leggero, mi piace anche la presentazione

    RispondiElimina
  10. Ma veramente light ma con gusto! Buone!!

    RispondiElimina
  11. Buongiorno, deliziose frittatine, si presentono molto bene! Ottime per una cena con gli amici! Grazie per il consiglio! Un abbraccio a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento