Crema di semi di girasole

Buongiorno e buon inizio di settimana, eccoci pronte per un nuovo appuntamento con le ricette di Light and Tasty, in cui questa settimana sono presenti dei preziosi alleati del nostro benessere: i semi oleosi, così piccoli ma così ricchi di proprietà benefiche. Semi di lino, di papavero, di sesamo, di girasole, di zucca, di canapa, di chia: insieme alla frutta secca forniscono vitamine, sali minerali ed acidi grassi essenziali, e ognuno di essi ha una caratteristica prevalente. E poi sono buoni e gustosi e possono arricchire ogni piatto. Sono anche molto calorici, non si deve eccedere con il loro consumo, ma una manciata di semi al giorno è più che sufficiente per poter usufruire dei loro effetti salutari, e si rimane parecchio al di sotto di quei 100 g di riferimento su cui vengono calcolate le Kcal.
Per la mia ricetta di oggi io ho scelto i semi di girasole e li ho ridotti in crema. È una preparazione davvero semplicissima e veloce, che in realtà si può fare con qualsiasi altro seme, adattando le dosi dei pochi ingredienti previsti. La crema può essere gustata spalmata semplicemente sul pane oppure inserita in altri piatti, che siano antipasti, primi o secondi. Per contrastare la naturale tendenza all'ossidazione ho aggiunto un po' di curcuma che ha dato anche una nota di sapore in più.
Ho poi gustato questa crema di semi di girasole spalmandone un velo su fette del mio pane home made leggermente tostato e aggiungendo singolarmente semi di papavero, di sesamo e peperoncino secco tritato. Provatela: vi conquisterà.


Crema di semi di girasole

Ingredienti
50 g di semi di girasole
2 cucchiai di olio extravergine
1 bicchierino da caffè colmo di acqua
2 cucchiaini di curcuma
sale

Nel bicchiere del frullatore mettere i semi, l'olio e l'acqua. Frullare fino ad ottenere una crema morbida.
Aggiungere la curcuma e regolare di sale, mescolando con una spatola. Se necessario aggiungere ancora un po' di acqua per rendere la crema più fluida.


Conservare in frigo e consumare in breve tempo.


Ecco le altre proposte della settimana: 😋



Commenti

  1. Che idea bellissima e buonissima, non ho mai pensato di preparare una crema golosa come questa, gnam! 😋

    RispondiElimina
  2. Veramente sfiziosa questa crema, un pieno di salute con l'aggiunta della curcuma. Da provare al più presto. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. non ho mai provato. Appena posso devo assolutamente!

    RispondiElimina
  4. così spalmato hai dato vita a dei crostini davvero speciali! Interessante anche l'uso della curcuma come antiossidante, effettivamente essendo ricchi di grassi, ci sta benissimo! bacioni!

    RispondiElimina
  5. E certo che la provo. Ho giusto i semi di girasole in casa :)
    Bellissima ed interessante proposta.

    RispondiElimina
  6. Che fantastica idea: li amo moltissimo e li metto nel pane e nelle insalate. sarà sicuramente dliziosa questa cremina!

    RispondiElimina
  7. Ma che golosa la tua salsina..mi hai fatto venire un'acquolina che non immagini :-P
    Buona settimana <3<3<3

    RispondiElimina
  8. Ottima veramente bell'idea. Buona giornata.

    RispondiElimina
  9. Una gustosa salsina per dei ottimi antipasti !

    RispondiElimina
  10. Che idea fantastica è da provare subito!!!!!
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  11. wow i semi di girasole ridotti a crema chissà come devono esseere buoni ^_^ Trovo l'idea fantastica e golosa, soprattutto con i crostini come consigli tu!

    RispondiElimina

Posta un commento