Palline di formaggio al basilico con marmellata di agrumi e zenzero

Queste polpettine di formaggio, un po' dolci e un po' salate, sono senza cottura, velocissime e semplici, e vanno gustate fredde. Perciò sono perfette come finger food per aperitivi e buffet, soprattutto nella stagione calda, quando la voglia di accendere i fornelli è davvero poca. Ma naturalmente possono arricchire le nostre tavole delle piccole e delle grandi occasioni anche negli altri periodi dell'anno. Le varianti in cui possiamo prepararle sono tante, mixando diversi ingredienti e utilizzando come base formaggi cremosi quali ricotta, mascarpone, crescenza, oppure i classici formaggini. 
Qui in particolare ho voluto provare l'abbinamento con il prodotto ricevuto qualche giorno fa da Rigoni di Asiago, il nuovo gusto con cui l'azienda ha incrementato la gamma delle sue marmellate biologiche: la Fiordifrutta Agrumi arricchita con lo zenzero, un mix di profumi e sapori intensi, molto gradevoli e freschi, perfetta con i formaggi a pasta molle!


Palline di formaggio al basilico
con Fiordifrutta Agrumi e Zenzero

Ingredienti (per circa 25 pezzi in pirottini mis.3)
160 g di formaggio spalmabile
3 cucchiai di mollica di pane raffermo
un mazzetto di basilico
olio extravergine
sale
100 g di farina di mandorle
marmellata di Agrumi e Zenzero q.b.

Lavare e asciugare le foglie di basilico, spezzettarle in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e un filo d'olio ed emulsionare con un frullatore ad immersione. Unire la mollica di pane finemente sbriciolata e mescolare.


Incorporare anche il formaggio spalmabile e amalgamare bene. Aiutandosi con due cucchiaini prelevare delle palline di impasto e passarle nella farina di mandorle, sistemandole man mano nei pirottini di carta.


Con il manico di un mestolo praticare un incavo in cima e distribuire un po' di marmellata su ogni pallina.


Far rassodare in frigorifero per un paio d'ore prima di consumare.


Commenti

  1. Le trovo davvero deliziose queste palline finger food, poi adoro gli accostamenti dolce e salato, sono perfetti assieme! E trovo deliziosa anche la presentazione, farebbe un figurone nei buffet!

    RispondiElimina
  2. Finger food... uhuh

    RispondiElimina

Posta un commento