Insalata di avocado e salmone

Il salmone affumicato e l'avocado sono i due ingredienti principali di questa ricca insalata, pietanza abbastanza completa, fresca ed estiva, che può essere gustata come piatto unico ma anche come secondo piatto oppure, in piccole porzioni, come sfizioso antipasto, servito sia in tavola che in un buffet. Un mix perfetto tra il sapore nordico del salmone e quello un po' esotico dell'avocado, a cui ho aggiunto l'aroma delizioso del lime e alcune bacche di pepe rosa, che oltre ad insaporire sono molto decorative. 
L'insalata di salmone e avocado può essere preparata in tante versioni, variando gli ingredienti da aggiungere a quelli di base. Nella mia insalata ho utilizzato ciò che avevo in casa al momento mixando con l'acidulo del cetriolo, il dolce del mais, il croccante della lattuga e la nota colorata e gustosa dei pomodorini di stagione.
In fin dei conti, questi insalata è un piatto semplicissimo e anche veloce da preparare. Basta curare un po' la presentazione e quando la porterete in tavola sicuramente ci sarà qualcuno che si lascerà sfuggire un 'wow!' 😄



Insalata di avocado e salmone

Ingredienti
125 g di filetto di salmone scozzese affumicato
mezzo avocado
un cetriolo
un lime
4 cucchiai di mais dolce Valgrì
pomodorini q.b. 
qualche foglia di lattuga
pepe rosa 
olio extravergine
sale


Lavare le foglie di lattuga e sbucciare il cetriolo. Affettare il filetto di salmone e trasferirlo in un piatto fondo. Spremere mezzo lime in una piccola ciotola e aggiungere due o tre cucchiai di olio, un pizzico di sale e un cucchiaio di grani di pepe rosa leggermente schiacciati. Emulsionare la citronette e versarne metà sul salmone affettato. Tenere da parte.


Sbucciare l'avocado e affettarlo al pari del salmone. Raccoglierlo in un altro piatto fondo e ricoprirlo con la citronette rimasta.


Sgrondare bene le foglie di lattuga e tagliarle a listarelle. Affettare il cetriolo e l'altra metà del lime. Dividere i pomodorini in due parti e condirli con un pizzico di sale.


Porre la lattuga sul fondo del piatto di servizio, aggiungere le fette di cetriolo in maniera circolare lungo il bordo esterno e salare leggermente il tutto. Distribuire un paio di cucchiai di mais nel piatto.


Ricoprire con le fette di avocado versando anche il loro condimento. Distribuire poi il salmone, anche in questo caso insieme al suo condimento, e aggiungere altri due cucchiai di mais. Disporre i pomodorini sul bordo esterno e le fettine di lime all'interno.


Completare con un filo d'olio.


L'insalata di avocado e salmone è pronta. Può essere servita subito oppure conservata in frigorifero. In quest'ultimo caso, lasciarla per un po' a temperatura ambiente prima di consumarla, in modo da servirla fresca ma non completamente fredda di frigo.




Commenti

  1. Il piatto presenta molto bene ed è perfetto per questo periodo di caldo!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Che piatto colorato e meraviglioso, fresco ed estivo per questa stagione da me mal sopportata. Però vedendo questa tua delizia, mi rinfresco già solo con gli occhi!

    RispondiElimina
  3. Un bel piatto di insalata fresco e gustoso !

    RispondiElimina
  4. Ottimo però l avocado ha in sapore Grassino comunque provo. Buon weekend 😚

    RispondiElimina

Posta un commento