Zuppa di bietole e fagioli rossi

Mentre la Primavera si avvicina sempre di più, ritorna il nostro consueto appuntamento con la rubrica Light and Tasty, dove oggi si parla di ... bietole.
Le bietole (o biete) sono verdure a foglie più o meno larghe e lunghe, a seconda delle varietà; il colore delle foglie è di un bel verde lucido mentre quello dei gambi (o coste) varia tra il bianco, il giallognolo ed il rossiccio. In Italia le più conosciute sono le varietà a gambi bianchi. 
La loro parte edibile è costituita sia dalle foglie che dai gambi. Vengono coltivate in tutta la nostra penisola, con notevoli differenziazioni tra le varie colture regionali. Possiamo trovarle sul mercato tutto l’anno, ma il loro maggior consumo si ha nel periodo invernale.
In cucina le bietole sono un ingrediente molto utilizzato, sia per primi piatti, zuppe e minestre, sia per secondi piatti, contorni e torte salate. 
Oggi vi propongo una zuppa a base di bietola in versione un po' più asciutta, con le verdure cotte quel tanto che basta affinché rimangano croccanti, senza disfarsi. Calda e fumante è sicuramente un ottimo piatto invernale, ma gustata appena tiepida diventa ideale nelle giornate in cui si avvertono i primi tepori primaverili, quando l'organismo ha più che mai bisogno di depurarsi. La bietola da coste contiene vitamine A, C e K ed è ricca di sali minerali, soprattutto potassio, magnesio e calcio, possiede proprietà digestive e lassative grazie all'alta presenza di fibre ed ha un buon contenuto di acido folico e flavonoidi. I fagioli apportano ferro, vitamine del gruppo B e proteine. Il betacarotene contenuto nelle carote è un potente antiossidante. Insomma, in questo piatto c'è proprio ciò di cui in questo periodo il nostro organismo ha bisogno per rigenerarsi e liberarsi dalle scorie accumulate durante l'inverno 😉


Ingredienti
un mazzetto di bietole a coste (circa 500 g)
mezzo litro di brodo vegetale
200 g di fagioli rossi già lessati
una piccola carota
olio extravergine
sale

Preparare il brodo vegetale (io ho messo una piccola patata, una costa di sedano, mezza carota e un rametto di prezzemolo, olio extravergine e sale)


Mondare e lavare accuratamente le foglie di bietola, tagliarle a listarelle e farle stufare in una padella con un cucchiaio di olio e un mestolino di brodo. Coprire con un coperchio e salarle poco prima di completarne la cottura.


Pelare una piccola carota e grattugiarla con una grattugia a fori grossi. Far appassire per un minuto in un pentolino mettendo un po' di sale e un cucchiaio di brodo. 


Con un mestolo forato sollevare le verdure utilizzate per il brodo e mettere al loro posto i fagioli sgocciolati. Far bollire a fuoco moderato per una decina di minuti.


Scolare i fagioli e trasferirli nella padella della bietola bagnando con qualche mestolo di brodo. Aggiungere anche la patata utilizzata per il brodo, tagliata a tocchetti.


Suddividere nei piatti e distribuire in superficie la carota grattugiata. Completare con un filo d'olio a crudo.


Ed ora andiamo a scoprire le altre gustose proposte del team 😋


Commenti

  1. Qui si è messo al bello ma la sera una zuppa ci sta ancora bene! ottima la tua, mi va di provarla... un abbraccio

    RispondiElimina
  2. mai provato così di solito faccio solo bieta e patate sembra un bel connubio di sapori e colori

    RispondiElimina
  3. Brava M.G. hai associato proteine con le verdure per un piatto unico! Top!

    RispondiElimina
  4. Che buona zuppa ricca di colori e principi nutritivi!

    RispondiElimina
  5. Buone con i fagioli. Buona settimana.

    RispondiElimina
  6. Un piatto unico e completo,sano e gustosissimo al tempo stesso;).
    Adatto particolarmente a questo periodo e da provare sicuramente e quanto prima,adoro tutti gli ingredienti che hai utilizzato,bravissima come sempre Maria Grazia:)).
    Un bacione,grazie mille per la condivisione e buon inizio settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Viene appetito appena a guardarla questa zuppa colorata e gustosa! Brava un bacione e buona settimana.

    RispondiElimina
  8. Una zuppa davvero leggerissima e sfiziosa, ottima x le mie cene che prediligo ancora calde ^_^
    Buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
  9. Ci si disintossica con piacere con una zuppa così gustosa!
    E poi che colori splendidi, la rendono molto invitante :)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  10. Mi avete fatto voglia di bietole, che piatto spettacolare !

    RispondiElimina
  11. Quanto mi piacciono le zuppe, tra l'autunno e l'inverno le potrei mangiare ogni giorno! La tua poi con le sue proprietà, unisce bontà ed utilità, che volere di più?

    RispondiElimina
  12. Ottima! Adoro le zuppe e sia d'inverno che d'estate sono sempre le benvenute nella mia cucina! Buona giornata!

    RispondiElimina
  13. buonissime le zuppe alla sera! e poi questo è un piatto completo... si può evitare di preparare il secondo piatto!!!! evvai! :)

    RispondiElimina

Posta un commento