Crema di ricotta, cioccolato e confettura di pere


Preparare questi bicchierini di crema di ricotta con cioccolato e pere è davvero semplice. Qui invece della frutta fresca ho utilizzato una buonissima confettura con tanti pezzetti di pera che ne rende ancora più veloce la realizzazione e consente di eseguire la ricetta anche nei periodi in cui le pere non sono di stagione.
Quando si parla di dolci al cucchiaio si pensa subito a bavaresi, budini, charlottes, mousse e semifreddi. A volte semplici, a volte parecchio elaborati. In realtà questa è una categoria di dessert in cui la creatività trova sempre largo spazio, perciò possono rivelarsi facili e veloci rimanendo allo stesso tempo molto raffinati. 
Il contenitore utilizzato gioca senza dubbio un ruolo importante. Bicchierini e coppette monoporzione oltre ad essere pratici, soprattutto in caso di servizio a buffet, deliziano gli occhi e consentono di gustare il dolce nella sua interezza. Vi sarà sicuramente capitato di vedere sul tavolo un dolce magnifico che però nel momento in cui viene tagliato per essere servito diventa tutt'altra cosa: la lama del coltello trascina con sé i vari strati e quel che arriva nel piattino non è più tanto bello da vedere, oppure il coltello non riesce a tagliarlo bene perché il dolce è troppo duro. 
Questo accade perché ciascuna preparazione di base dei cosiddetti dolci al cucchiaio ha la propria temperatura ottimale sia di conservazione che di servizio, se il dolce arriva sul tavolo quando è ancora troppo freddo o, al contrario, quando la sua temperatura si alza più del dovuto, si va inevitabilmente incontro a questi inconvenienti. A casa in genere non si hanno a disposizione frigoriferi professionali, o più frigoriferi, sui quali poter regolare temperature diverse. Ben vengano allora le monoporzioni che possono essere servite senza il rischio di rovinarne l'estetica, almeno fino al momento in cui il cucchiaino vi affonda senza pietà 😋 

Crema di ricotta, cioccolato e confettura di pere

Ingredienti (per 10 - 12 bicchierini)
300 g di ricotta mista (possibilmente ovicaprina)
125 ml di panna fresca
70 g di zucchero a velo
2 cucchiaini di cacao amaro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiai di rum (facoltativo)
confettura di pere q.b.
cioccolato fondente grattugiato q.b.

Dividere la ricotta in due parti di pari peso e lavorarle separatamente con una spatola fino a che risulteranno cremose. A piacere, profumare entrambe con un po' di rum. Aggiungere ad una l'estratto di vaniglia e all'altra il cacao amaro, lavorando con le fruste per amalgamare.


In un'altra ciotola versare la panna fresca liquida, iniziare a montare brevemente e poi aggiungere lo zucchero a velo. Continuare a montare il tutto. Unire metà della panna montata alla crema alla vaniglia e l'altra metà alla crema al cacao, incorporando delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto. Trasferire le creme in due sac à poche separate.


Sul fondo dei bicchierini formare un strato alto con la crema al cacao, poi uno strato più sottile con la crema alla vaniglia, quindi versare un cucchiaino abbondante di confettura di pere.


Terminare con uno strato di crema alla vaniglia e distribuire su di essa il cioccolato grattugiato.


Tenere in frigorifero fino al momento di servire.



Commenti

  1. Mi sciolgo solo a guardare, è un'insieme golosissimo e prenderei volentieri un bicchierino!
    Buona serata ;-D

    RispondiElimina
  2. Amo le monoporzioni e le tue sono veramente golose ! complimenti !!

    RispondiElimina
  3. Che goduria di dessert hai realizzato,oltre ad avere un aspetto veramente splendido (complimenti inoltre per la bellissima presentazione:)e' indubbiamente di una bontà e di una goduria unica:)).
    Grazie infinite per la condivisione e i miei migliori e più sinceri complimenti:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Caspita che carine e che golose queste coppette! Ultimamente come dici anche tu, le si vede spesso nei buffet ed io le adoro a prescindere da cosa ci sia dentro!!! Ahahahah :D Ma è ovvio che preferisco quello che hai realizzato tu in questa splendida ricetta! Complimenti e buon weekend!

    RispondiElimina
  5. Mi ci tufferei in questa crema.... molto invitante e tanto golosa!!!

    RispondiElimina

Posta un commento