Minestra di cereali e funghi

Preparata con pochi ingredienti e gustata ben calda una buona minestra è l'ideale nelle fredde giornate invernali. E in questo periodo le temperature sono particolarmente gelide su tutta l'Italia.
Minestre e zuppe sono pietanze che appartengono alla tradizione contadina, sono semplici ma sostanziose e rappresentano una grande risorsa in cucina perché spesso consentono di utilizzare i vari avanzi che si hanno in casa. Ed è proprio quello che ho fatto io. Passando in rassegna frigo, congelatore e dispensa ho messo insieme verdure e cereali ed ho preparato una minestra molto classica, completando rigorosamente con quel filo d'olio a crudo che rende tutto più gustoso e aiuta la digestione, con qualche fetta del mio pane "home made", con il peperoncino calabrese che ognuno ha aggiunto per sé (dato che la percezione del piccante in casa mia non è uguale per tutti) e accompagnando il pasto con un buon bicchiere di vino.


Minestra di cereali e funghi con patate, carote e sedano

Ingredienti
2 carote
2 gambi di sedano
2 patate medie
3 cucchiai di passata di pomodoro
180 g di funghi già puliti
140 g di mix 5 cereali (riso integrale, farro, orzo, grano e avena)
uno spicchio d'aglio 
vino rosso
prezzemolo
olio extravergine
sale 

Tagliare i funghi a pezzetti. In una padella far dorare uno spicchio d'aglio con tre cucchiai di olio, poi togliere l'aglio e mettere i funghi, alzando la fiamma per far evaporare velocemente l'acqua di vegetazione che inizieranno a perdere. Bagnare con un po' di vino, far sfumare, salare e terminare la cottura abbassando la fiamma. Completare con una spolverata di prezzemolo tritato.


Pelare le carote e tagliarle a fettine. Pulire il sedano eliminando i filamenti e tagliarlo a tocchetti. Trasferire in una pentola con un filo d'olio e porre sul fuoco, aggiungendo poca acqua. Far stufare per qualche minuto. Nel frattempo pelare le patate e tagliarle a dadini, poi versare nella pentola, aggiungere ancora acqua, la passata di pomodoro e il sale. Coprire con un coperchio e far cuocere per circa dieci minuti.


Cuocere i cereali in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, lasciandoli comunque molto al dente, quindi scolarli dall'acqua di cottura.


Trasferire i funghi e i cereali nella pentola con le carote, il sedano e le patate. Aggiungere anche i cereali lessati. Coprire la pentola e far riposare per almeno mezz'ora.

Servire la minestra con fette di pane tostato e un filo d'olio extravergine. 

Commenti

  1. Buona ottima e semplice. Buona giornata e settimana

    RispondiElimina
  2. In questo periodo,così insolitamente freddo (considerato dove vivo io,con Inverni in genere molto miti)un piatto fumante di questa buonissima minestra fa veramente piacere!Sicuramente la proverò,mi piacciono molto gli ingredienti e abbinamenti che hai utilizzato,grazie mille per la condivisione e tantissimi complimenti:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  3. BUONISSIMA!!!!!!!!!!!!! ciao ciao =)

    RispondiElimina
  4. Ma che bel aspetto ha la tua zuppetta e che meraviglia è con questo freddo !

    RispondiElimina

Posta un commento