Tortine all'orzo solubile con cuore al cioccolato

L'orzo solubile è l'alternativa ideale per chi non può assumere caffè, anzi si può proprio dire che sia il surrogato per eccellenza del caffè, ne ricorda il sapore ma consente di preparare un'ottima bevanda priva di caffeina, e per questo adatta a qualsiasi età. 
Utile per iniziare la giornata con la giusta energia pur essendo privo di sostanze eccitanti, il cosiddetto caffè d'orzo non macchia i denti né invecchia la pelle, non innalza la glicemia e contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue; inoltre contiene molte sostanze nutrienti da cui il nostro organismo può trarre beneficio.
In cucina l'orzo solubile si rivela un prodotto davvero versatile: oltre ad essere ideale per colazione o merenda, semplicemente disciolto in acqua oppure nel latte, può essere anche utilizzato per biscotti, torte e ciambelle. Quando viene usato nella preparazione di prodotti dolciari il suo aroma, che è per natura dolce e delicato, si trasforma in vero aroma di caffè. 
Realizzare una deliziosa torta all'orzo, ideale per la colazione dei bambini, è davvero molto semplice. Qui, in particolare, invece di riversare l'impasto in uno stampo unico ho preferito utilizzare quello dei muffin, ottenendo dei dolcetti monoporzione che sono diventati ancora più golosi grazie all'aggiunta del cioccolato.

Tortine all'orzo solubile con cuore al cioccolato

Ingredienti (per 14/16 muffin)

3 uova piccole
300 g di farina
200 g di zucchero semolato
100 g di burro
20 g di orzo solubile (4 cucchiai colmi)
120 g di latte (1 bicchiere)
16 g di lievito per dolci (1 bustina)
150 g di Nocciolata senza latte 
80 g di cioccolato fondente da copertura


Miscelare in una ciotola la farina setacciata con il lievito e l'orzo.


Montare a crema il burro morbido a pezzetti insieme allo zucchero, utilizzando l'impastatrice oppure delle fruste. Unire le uova, una alla volta, attendendo che il precedente sia stato ben incorporato prima di aggiungere l'uovo successivo. Proseguire versando le polveri miscelate in precedenza, regolando l'impastatrice a bassissima velocità oppure mescolando delicatamente con una spatola. Infine versare il latte e far amalgamare. 



Distribuire un cucchiaio di impasto in ogni pirottino da muffin, aggiungere al centro un cucchiaino abbondante di Nocciolata e ricoprire con un altro po' di impasto.


Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Far raffreddare ed estrarre dagli stampi. Per pareggiare i bordi, se necessario (come nel mio caso, giacché ho utilizzato dei pirottini di carta piuttosto piccoli e l'impasto è fuoriuscito un po' durante la cottura) capovolgere ogni dolcetto e sagomare con un tagliabiscotti rotondo.



N.B.: Volendo si può anche omettere di decorarli all'esterno col cioccolato fuso ... sono già buoni così 😋


Per decorare i dolcetti, fondere il cioccolato a bagnomaria e, utilizzando un conetto di carta (o una piccola sacca da pasticceria) formare in superficie dei disegni a piacere.


Commenti

  1. Hai perfettamente ragione anch'io bevo il caffè d'orzo e lo utilizzo in cucina al posto del caffè!!!
    Le tue tortine sono veramente molto golose e belle, bravissima!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Io amo il caffè normale, quello d'orzo lo detesto ma... sono sicura che queste tortine le adorerei..si vede che sono scioglievoli e morbidissime, una vera golosità (e sono anche belle!) buona settimana Maria Grazia. Ps. ho indetto un giveaway di Natale se ti va di partecipare
    http://www.batuffolando-ricette.com/2016/11/giveaway-il-natale-da-batuffolando.html

    RispondiElimina
  3. Consumo il caffè normale (che adoro)mentre quello d'orzo lo utilizzavo da bambina,qualche volta,nel latte..mio nonno(che era cardiopatico)invece lo consumava al posto del caffè normale,puro,realizzato nella caffettiera moka e versato nella tazzina...nonostante a livello di sapore prediligo il caffè normale le tue tortine sono senza ombra di dubbio buonissime e profumate:oltre ad avere un aspetto bellissimo hanno una consistenza sofficissima come piace a me,non immagini quanto le vorrei domani a colazione,sono golosissime:)).
    Un bacione,buon inizio settimana e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Splendidi! L'impasto sembra cremoso e perfetto, chissà quanto sono morbidi!!! Grazie della ricetta e buona giornata!

    Lucia - La Penisola del Gusto

    RispondiElimina

Posta un commento