Contorno di cavolo viola e verza

Del cavolo viola e delle sue caratteristiche ho già scritto qualche giorno fa, nel post dell'insalata d'autunno con cavolo viola, dove lo avevo utilizzato crudo. Ebbene, questo è sempre lo stesso cavolo, anche se stavolta sembra più blu che viola, a riprova di ciò che avevo scritto nel post di cui sopra. 
In questa preparazione infatti è stato preventivamente lessato; in più gli ho messo accanto un suo parente stretto, il cavolo verza, insaporito con una generosa manciata di semi oleosi misti. 
Così con poca spesa, pochi ingredienti e un po' di fantasia, si porta in tavola un contorno di stagione facilissimo, saporito e colorato, ricco di sostanze nutrienti che fanno tanto bene alla nostra salute.


Cavolo viola e cavolo verza 

Ingredienti
cavolo viola (circa 200 g)
verza (tre o quattro foglie)
semi misti (lino, girasole, zucca, sesamo)
un pezzetto di formaggio dolce (tipo Emmental)
olio extravergine
sale
aceto

Eliminare le parti esterne più dure del cavolo viola e tagliarlo a strisce. Lessarlo in acqua salata e scolarlo quando è ancora leggermente croccante,


Fare la stessa cosa con le foglie di verza.


Versare il mix di semi in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio, aggiungere la verza, mescolare e scaldare velocemente sul fuoco per pochi secondi, giusto il tempo di far insaporire. 


Condire il cavolo viola con olio e aceto e distribuirlo nel piatto da portata, formando un anello e lasciando vuoto il centro del piatto, che andrà riempito con la verza.


Tagliare il formaggio a dadini e distribuirlo sul cavolo viola.


Il piatto è pronto per essere portato in tavola !


Commenti

  1. Un contorno bello da vedere e anche molto gustoso, ma sopratutto salutare !

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe davvero assaggiare questa meravigliosa insalata oltre che sana sicuramente sfiziosissima:)grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina

Posta un commento