Pan bauletto dolce alle nocciole e bacche di Goji

Un pan bauletto dolce e morbido fatto in casa è l'ideale per iniziare la giornata, a colazione, ma è ottimo anche per una merenda sana e genuina. La ricetta del pan bauletto non è per nulla complicata; sia in versione semplice che già farcito, come quello che vi propongo oggi, si può preparare il giorno prima, iniziando nel pomeriggio per poi infornare la sera ed averlo pronto per il mattino successivo, profumato e fragrante. Qui ho aggiunto nell'impasto una parte di farina di nocciole ed ho farcito con una buonissima confettura. Quando andiamo a mettere una crema o una confettura all'interno di un lievitato prima di cuocerlo, bisogna tener conto che una parte verrà assorbita dall'impasto. Ho scelto la confettura di bacche di Goji perché contiene i frutti interi, che hanno mantenuto la loro consistenza anche dopo la cottura del pan bauletto, ma poi anche perché mi piaceva l'idea dell'abbinamento con le nocciole. Questa volta ho utilizzato il lievito di birra, pur avendo la mia pasta madre che però avrei dovuto rinfrescare prima dell'uso, e ieri pomeriggio decisamente non avevo molto tempo a disposizione. Personalmente non ho mai abbandonato il caro vecchio saccharomyces cerevisiae a totale favore del lievito madre, pur riconoscendo tutti i vantaggi di quest'ultimo. Si possono ottenere ottimi prodotti anche con il lievito di birra, dosandolo bene.

L'errore che ho fatto nella preparazione di questo pan bauletto è stato quello di arrotolarlo senza stringere a sufficienza, per timore di sgonfiare troppo l'impasto, e così nella spirale all'interno si sono creati dei vuoti. Pazienza ... la prossima volta andrà meglio. Sì, perché l'esperimento è certamente da ripetere, questo pan bauletto è davvero buonissimo!


Pan bauletto alle nocciole e bacche di Goji

Ingredienti
270 g di farina tipo 0 (W 270-300)
30 g di farina di nocciole
6 g di lievito di birra fresco 
150 g di latte
1 cucchiaino di miele di acacia
50 g di zucchero semolato
mezzo cucchiaino di sale
20 g di olio
220 g di confettura di bacche di Goji
  • Le bacche di Goji sono note in particolare per le proprietà antiossidanti dovute al loro grande contenuto di vitamine C ed E. Conosciute e apprezzate da millenni in Oriente, questi piccoli frutti rossi sono originari dell'Himalaya, del Nepal e della Mongolia. "Goji" in cinese significa appunto "bacche". 

Miscelare le due farine, aggiungere il lievito sbriciolato, il latte a temperatura ambiente e il miele.


Amalgamare e proseguire aggiungendo lo zucchero. Impastare ancora, quindi unire il sale e per ultimo l'olio.


Trasferire sul piano di lavoro infarinato e continuare ad impastare, spolverando man mano con altra farina, fino a che l'impasto assumerà una consistenza liscia e omogenea. Porre nella ciotola infarinata.


Coprire la ciotola con pellicola per alimenti e far lievitare l'impasto fino al raddoppio del suo volume.


Rovesciare delicatamente sul piano di lavoro infarinato, allungare con le mani e formare un rettangolo. Distribuire la confettura quindi arrotolare dal lato più corto. Trasferire su un foglio di carta da forno.


Collocare nello stampo e far lievitare ancora (deve superare i bordi dello stampo). Cuocere a 180°C per circa 20 minuti.


Togliere subito dallo stampo e far raffreddare su una gratella.


Commenti

  1. Molto molto buono prendo un pezzetto. Purtroppo pur piacendo le bacche non vanno bene interagiscono con un farmaco per la pressione. Però prendo nota lo stesso lo faro fare a figlia poi un pezzetto anche per me.... Buona serata.

    RispondiElimina
  2. Da dopo che la mia pasta madre è "defunta", sono ritornata al mio lievito di birra, che uso in piccole quantità, come raccomandi anche tu.
    I vuoti all'interno invece a me piacciono molto, vedi bene la confettura con i suoi pezzi di frutta.
    Complimenti :)

    RispondiElimina
  3. Non le ho mai assaggiate queste bacche ma questo pan bauletto lo mangerei molto volentieri. Baci.
    Marina

    RispondiElimina
  4. Meraviglia.. anche se non l'hai stretto bene io trovo che sia fantastico. Sai, io i rotoli non riesco a stringerli bene quasi mai :)) Che originale e chissà che morbidezza!! Complimenti di cuore! <3

    RispondiElimina
  5. Favoloso:))ha una consistenza interna (visibilissima dalle foto)lievitata benissimo e l'idea di questa particolare marmellata mi incuriosisce tantissimo:)).
    Ti faccio i miei migliori complimenti ,bravissima:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Questo pan bauletto è una meraviglia, soffice e invitante, complimenti!

    RispondiElimina
  7. Ma è meraviglioso caspita che bello ed estremamente goloso ^_^ Non ho mai provato a fare i rotoli per paura che si aprano ma devo farli assolutamente!

    RispondiElimina
  8. Mmmmm mi viene fame ;) Adoro i dolci!

    http://dolphincreations.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. bella idea l'aggiunta delle bacche di goji, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Devo assolutamente provare a farlo per la colazione, magari ci metto un'altra marmellata. Grazie, buona giornata.

    RispondiElimina

Posta un commento