Insalata di riso con salmone, zucchine e limone

L'insalata di riso è il piatto unico che domina le tavole estive degli italiani, ottimo da portare in spiaggia o per un picnic all'aperto, per cene raffinate o per un pranzo veloce, specialmente quando fa molto caldo. 
Gli ingredienti? Il primo naturalmente è il riso, che sia bianco, nero o rosso; se vi piace, il più consigliato è il parboiled (dall'inglese partially boiled = parzialmente bollito), il riso che "non scuoce" perché viene preventivamente sottoposto ad un trattamento specifico che ne salvaguarda il contenuto di vitamine e sali minerali e gli consente di rimanere sempre al dente. E poi ... la fantasia! 
Cucinare un'insalata di riso è facile, è comodo perché si può preparare in anticipo, è divertente perché si presta a tante varianti gustose e colorate. Le regole da tener presenti sono poche ma essenziali: utilizzare materie prime di ottima qualità; non esagerare con gli ingredienti da aggiungere, per non mescolare troppi sapori; servirla fresca o a temperatura ambiente, e non fredda di frigorifero. In questo modo la vostra insalata di riso sarà sempre sfiziosa, leggera e sana allo stesso tempo.


Insalata di riso con salmone, zucchine e limone

Ingredienti
160 g di riso
250 g di zucchine
160 g di salmone fresco
1 limone bio
1 cucchiaino di semi di finocchietto selvatico
olio extravergine
sale

Spremere il succo di mezzo limone, aggiungere un paio di cucchiai di olio e i semi di finocchietto. Emulsionare e tenere da parte.


Pulire le zucchine, tagliarle a piccoli pezzi e saltarle in padella con un fondo d'olio (a piacere, aggiungere uno scalogno tritato). Scolare appena iniziano ad imbiondire. Mettere nella stessa padella il salmone spezzettato e far cuocere per pochi minuti. Sgocciolare anche il pesce e mescolarlo con le zucchine, aggiungendo il sale. 


Lessare il riso in abbondante acqua salata, scolarlo e passarlo velocemente sotto ad un getto di acqua fredda. Trasferire in una ciotola, condire con la citronette preparata in precedenza, aggiungere anche il salmone e le zucchine, unire la buccia grattugiata di mezzo limone e mescolare.


Far raffreddare in frigorifero per qualche ora prima di consumare. Qui ho servito in coppette singole aggiungendo in ognuna una fettina di limone.



Per altre gustose proposte cliccare su questo link: ricette di insalate 

Commenti

  1. Che bel piatto fresco e saporito .. un'ottima idea anche per una cena leggera e sfiziosa.
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
  2. Cara Maria Grazia, questa si che è l'insalata direi regina!!! immagino quanto buona può essere consimili ingredienti. Ciao e buona serata con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. freschissimo e profumatissimo con il sapore del mare la tua insalata di riso, mi piace davvero tanto (il riso parboiled no però.. proprio non mi piace mi sembra di gomma.. io uso carnaroli o il vialone nano, in piemonte a Vercelli abbiamo risaie meravigliose) in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  4. Buonissima, fresca e salutare è l'ideale per la stagione estiva.
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Il riso che si utilizzi per una insalata fresca o in un avvolgente risotto o anche magari per un un dolce, è sempre gradito! Adesso poi con questo caldo in arrivo (speriamo non da stare male) una bella ricetta fresca come la tua, ci vuole!

    RispondiElimina
  6. Buonooooo adoro il riso come risottara quando torno a casa lo faccio quest'estate. Buona serata

    RispondiElimina
  7. Un'insalata di riso sana,fresca e con abbinamenti di ingredienti che mi ispirano e piacciono tantissimo:)).Assolutamente da provare,grazie infinite per la ricetta:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. io ho difficoltà a reperire il salmone fresco, potrei utilizzare quello affumicato? ciao roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, sì, puoi usare anche quello affumicato, tagliato in piccoli pezzi e mescolato direttamente alle zucchine cotte :)

      Elimina
  9. un alternativa interessante alla salita insalata di riso, devo dire più ricca e raffinata una buona idea

    RispondiElimina

Posta un commento