Mini sbrisolone integrali con pere e Nocciolata (senza latte)

Con il termine sbrisolona (o sbrisolina, o sbriciolata) oggi identifichiamo tutte quelle torte che hanno una particolare consistenza irregolare dovuta al metodo di preparazione: dopo aver lavorato insieme gli ingredienti con la punta delle dita bisogna scomporre l'impasto e sbriciolarlo (deve risultare grumoso); a cottura ultimata, la torta deve inoltre mantenere quella tipica friabilità che la caratterizza. In realtà la sbrisolona, dolce storico del nord dell'Italia di origine mantovana, ha una ricetta tradizionale che prevede un mix di farina bianca mista a farina di mais, a cui i contadini anticamente univano lo strutto insieme alle nocciole tritate di provenienza locale. Ma col passare del tempo la maggiore disponibilità di prodotti come zucchero, mandorle, burro, vaniglia ecc. ha portato a vari rifacimenti della ricetta originale. 
Queste piccole tortine a base di farina integrale (rigorosamente macinata a pietra) che qui vi propongo si preparano in pochissimo tempo. Anche gli intolleranti al lattosio possono gustarle, grazie alla nuova Nocciolata di Rigoni di Asiago: biologica, senza glutine, senza olio di palma e oggi anche nella versione senza latte, con una percentuale di cacao superiore a quella della Nocciolata classica che conferisce un gusto più intenso di cioccolato.


Mini sbrisolone integrali con pere e Nocciolata (senza lattosio)

Ingredienti:
200 g di farina integrale di grano tenero
80 g di zucchero semolato + 1 cucchiaio
70 g di olio extravergine delicato
1 uovo
un pizzico di sale
una pera media
un'arancia piccola
un vasetto di Nocciolata senza latte 
1 cucchiaio di zucchero di canna

Sbucciare la pera, eliminare il torsolo e tagliarla a dadini. Far ammorbidire sul fuoco per un paio di minuti, spruzzando con un po' di succo d'arancia e spolverando con un cucchiaio di zucchero semolato. Tenere da parte e far raffreddare.


Setacciare la farina in una ciotola (la crusca che rimarrà nel setaccio andrà unita nuovamente al resto), aggiungere lo zucchero e mescolare.


Versare l'olio e aggiungere la buccia d'arancia grattugiata; mescolare ancora, unire anche l'uovo ed il sale; amalgamare impastando con la punta delle dita e formare delle grosse briciole.


Ungere gli stampi da mini crostata con una goccia di olio. Utilizzando poco più di metà del composto, formare una base di briciole e compattarle con una leggera pressione delle dita. Distribuire i dadini di pera dopo averli sgocciolati.


Aiutandosi con due cucchiaini, distribuire alcuni mucchietti di Nocciolata e ricoprire il tutto con l'impasto rimanente, sempre premendo leggermente per compattarlo. Spolverare con lo zucchero di canna.


Trasferire nel forno preriscaldato a 190°/200°C per 30/35 minuti, fino a doratura.


Far raffreddare perfettamente le tortine prime di estrarre dagli stampi. A piacere, spolverare con zucchero al velo.



Commenti

  1. Sono magnifiche e super golose!!! E quanta pazienza nel farle cosi piccine :) Bellissime! Buon weekend ^_^

    RispondiElimina
  2. lo ammetto, da uno a dieci, il fatto che siano senza latte, mi interessa meno 15mila...
    eppure, vorrei provarle!
    anche perché di questa nocciolata la sento nominare sempre di più, e mi incuriosisce un sacchissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene, lo ammetto anch'io ^_^ anche per me non farebbe differenza, visto che non sono intollerante al lattosio, almeno per il momento... Ma ti posso dire che l'ho trovata ancora più buona di quella classica, assaggiala perché ne vale la pena. Buon fine settimana

      Elimina
  3. Ciao Maria Grazia, belle e golose le tue sbrisolone e poi, integrale, li amo di più. Sai che al primo impatto non ti ho riconosciuta su dolcidee ? C'era tanta confusione e o che mi ero assentata un pò dal blog o che mi sono perso i tuoi post ma chiedo scuse, per non averti riconosciuta. Da ora in poi terrò d'occhio le tue ricette. A presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao, ma nemmeno io avevo collegato. Non c'è assolutamente bisogno che tu mi chieda scusa, ci mancherebbe! A presto e buon week end.

      Elimina
  4. Wow,golosissimo,grazie giusto giusto per il weekend,un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Bellissime in versione mini e tanto golose, brava!!!!

    RispondiElimina
  6. sono splendide e penso buonissimeee complimentissimi, un abbraccio e buon W.E. Bacioniii

    RispondiElimina
  7. Sei molto brava cara Maria Grazia! Davvero interessanti le tue sbrisolone! :)) Chissà che buone!
    Ti auguro un felice week end!
    Kiss Rosa

    RispondiElimina
  8. stra-stra golose queste sbrisolone monoporzione (io però ne mangerei due!)

    RispondiElimina
  9. Golosissime queste brisolone. Ho mia nuora intollerante al lattosio, quindi quasi quasi le provo per lei. Il pane con la'nduja, mio marito da buon calabrese l'adorerebbe. Se ti va passa a trovarmi, ti aspetto. Buona serata da Fabiola di rossopomodorocucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Ciaoo!seguo le tue ricette ancje sul dito dolciidee ..e ora ho trovato il tuo nlog!complimenti sei bravissima!

    RispondiElimina

Posta un commento