Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Polpette di riso con broccoli e alici

Polpette, crocchette, arancini (o arancine), comunque le vogliamo chiamare restano sempre gustose nelle loro mille varianti. Antipasto, buffet, secondo piatto, vanno bene per ogni occasione. Oggi poi è molto in voga il cosiddetto "apericena", ovvero l'aperitivo servito nelle ore serali insieme a vari assaggi di piatti differenti, salati e dolci, dove alla fine si finisce per mangiare molto più che in una classica cena servita al tavolo. I gestori dei locali fanno a gara per proporre gli stuzzichini più sfiziosi e il buffet è pieno di cose che fanno ingrassare ... sigh ... Questa tendenza si sta spostando pian piano dai locali nelle nostre case, per ricevere gli amici in maniera informale e trascorrere una serata in allegria, ma anche per festeggiare le ricorrenze. In tal caso, queste polpette realizzate in formato mignon diventano dei bocconcini appetitosi e ricchi di gusto, perfetti per l'occasione. E poi, con verdure di stagione e ingredienti di qualità si va sempre sul sicuro...


Polpette di riso con broccoli e alici

Ingredienti
200 g di riso originario 
250 g di cime di broccolo nero (già pulite)
10 alici alla mediterranea 
4 cucchiai di olio extravergine all'origano 
2 cucchiai di pecorino grattugiato
pangrattato q.b.
sale
acqua e farina q.b. per la pastella
olio per friggere

Il cesto della spesa su VDG Market

  • - L'olio extravergine di oliva all'origano (Terra Grande) è una specialità gastronomica a base di olio integrale, non filtrato e non brillantato, e pertanto contiene oltre il 30% in più di sostanze antiossidanti. Viene prodotto in provincia di Reggio Calabria, esclusivamente con olive raccolte nei terreni di proprietà e molite sul posto.
  • - Il Riso di Sibari Originario (Magisa) è ideale per tutte le ricette ma particolarmente consigliato per minestre, crocchette, arancini e dolci. Coltivato esclusivamente nella Piana di Sibari, in provincia di Cosenza, al caldo sole della Calabria e in terreni di natura salmastra, senza l'impiego di insetticidi e acaricidi, è un prodotto artigianale di alta qualità.
  • - Le Alici alla mediterranea (Oroazzurro), prodotte in provincia di Reggio Calabria, sono alici intere conservate con sale marino in olio extravergine d'oliva e aromatizzate con prezzemolo, senza conservanti.
Lessare le cime di broccolo in acqua salata per circa 10 minuti, fino a che risultano tenere. Scolarle e utilizzare la loro acqua di cottura per cuocere il riso, facendo assorbire tutto il liquido. Togliere dalla pentola e far raffreddare.


Schiacciare i broccoli con una forchetta. Sgocciolare le alici, pulirle eliminando la lisca centrale e le spine laterali, tagliarle a pezzetti e mescolarle con i broccoli schiacciati.


Versare il tutto nel riso, aggiungendo l'olio aromatizzato e il pecorino grattugiato. Far raffreddare in frigorifero per almeno 8 ore.


Preparare una pastella piuttosto densa con acqua, farina e una presa di sale (la proporzione è di circa 100 g di acqua per 55 / 60 g di farina). Prelevare delle piccole porzioni di riso e formare le polpette. Immergere nella pastella e ricoprire con il pangrattato.


Dare la forma che si preferisce. Io ho formato delle piccole arancine (o arancini, che dir si voglia...)


Friggere in olio ben caldo


Sgocciolare su carta assorbente da cucina


Servire quando sono ancora calde


Stampa la Notizia

4 commenti:

  1. chissà che bontà...sono proprio perfetti..

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia di gusto e bontà ma soprattutto sono davvero molto sfiziosi, ne farei incetta di uno dopo l'altro fino a finire il piatto!

    RispondiElimina
  3. Che buone saranno queste polpette di riso... una tira l'altra..!!

    RispondiElimina
  4. Devono esere trooooooppo buone!!!!

    RispondiElimina

Template by Dlmdesign.it