Mele in sfoglia

Come preparare un dolcetto veloce con pochi ingredienti e pochi passaggi. Ecco una ricetta davvero facile: è sufficiente un poco di manualità e la buona riuscita è assicurata. Farete un figurone e potrete presentare queste particolarissime sfogliatine con le mele in tante occasioni: a colazione, a merenda ma anche come dessert a fine pasto, accompagnando con crema inglese o una crema pasticcera molto delicata. Se siete amanti dei dolci con le mele, l'abbinamento con la pasta sfoglia è di certo uno dei più golosi. Seguite il passo passo fotografico, la preparazione non è per niente complicata...

Mele in sfoglia


Ingredienti
4 mele golden di media grandezza
un rotolo di pasta sfoglia rettangolare (230 g)
mezzo limone
zucchero semolato
zucchero a velo

Sbucciare le mele, eliminare i torsoli e dividerle a metà. Con un coltellino affilato imprimere dei tagli longitudinali, senza però arrivare fino in fondo (le fette non devono separarsi completamente). Spruzzare con qualche goccia di succo di limone.


Srotolare la pasta sfoglia già pronta e ritagliare delle forme un po' più grandi delle mele. Eliminare la pasta in eccesso e utilizzarne una parte per ricavare delle strisce da posizionare intorno ad ogni forma, in modo da ottenere un bordo rialzato. Poggiare le mezze mele al centro, cospargere con un po' di zucchero semolato (a piacere, anche con un po' di cannella) e infornare a 200°C per circa 25 minuti.



Nel frattempo, con i ritagli di pasta avanzati formare le foglie e i piccioli (vedi foto). Poggiare tutti i pezzi su carta da forno, spolverare con zucchero semolato e cuocere a 180°/200°C per circa 10-12 minuti (fino a doratura).


Inserire foglie e picciolo su ogni dolcetto e spolverare con zucchero a velo subito prima di servire.


Commenti

  1. Che bella ideaaaaa, la farò a mio marito :-)

    RispondiElimina
  2. Che bella idea, Maria Grazia!!! Favolosi questi dolci!
    Grazie mille per la tua magnifica proposta!
    Ti auguro buona settimana!
    Rosa

    RispondiElimina
  3. Belle e sicuramente buone!! Ottima idea :)

    RispondiElimina
  4. Fantastiche,da copiare subito...

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono molto le provo sicuramente!!!

    RispondiElimina
  6. Questa è arte mia cara, complimenti! Felice di seguirti.
    A presto!
    Marina

    RispondiElimina
  7. Wow,bellissime,brava,brava,complimenti e grazie

    RispondiElimina

Posta un commento