Biscotti al burro

Questi biscotti al burro sono molto friabili. Si potrebbero etichettare come biscotti da the ma sono buoni anche a colazione. La pasta frolla è uno degli impasti base della pasticceria ed ha tantissime versioni, che si ottengono variando il bilanciamento dei suoi ingredienti principali (farina, zucchero, grassi, uova e aromi) ma anche il metodo di impasto, nonché aggiungendo cacao, amidi, frutta secca, ecc. In questa ricetta c'è una maggiore presenza di burro rispetto allo zucchero: in tal modo si ottiene una maggiore friabilità. Inoltre al posto dello zucchero semolato ho utilizzato quello a velo, che si scioglie più facilmente nei liquidi e non cristallizza durante la cottura, donando così al prodotto finito un aspetto più compatto, meno poroso, e una maggiore sofficità. Il risultato è un biscotto che restituisce la classica sensazione di "sciogliersi in bocca".


Biscotti al burro


Ingredienti
220 g di farina
100 g di burro 
80 g di zucchero a velo
1 uovo medio
scorza di limone grattugiata
vaniglia 
un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale

Mescolare la farina con il lievito. Formare la classica fontana e mettere al centro lo zucchero a velo, il burro a pezzetti, l'uovo, gli aromi e il sale.


Amalgamare tutti gli ingredienti incorporando pian piano le polveri. Impastare fino ad ottenere una frolla ben compatta. Proteggere con pellicola per alimenti e mettere in frigorifero per almeno mezz'ora.


Spolverare il piano di lavoro con poca farina, stendere il panetto di frolla con il mattarello, dando uno spessore di circa un paio di millimetri. Ricavare i biscotti utilizzando degli appositi tagliapasta.  


Trasferire in una teglia foderata con carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti o poco più (togliere dal forno appena i bordi inizieranno a dorarsi). 
Far raffreddare e spolverare con zucchero a velo.


Commenti

  1. Bellissimi questi fiorellini,buona colazione

    RispondiElimina
  2. Buoni e belli e anche abbastanza facili buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Bravissima! Conosco bene i biscotti al burro, sono buonissimi con il tè!
    Un abbraccio, Rosa

    RispondiElimina
  4. Bellissimi e davvero molto golosi! Amica mia sono mesi che cerco rimettere il tuo blog nel mio blog roll e finalmente ora sono riuscita e vedo gli aggiornamenti, fino a poco fa non ricevevo le notifiche :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Nessun inconveniente tecnico, tranquilla. E' solo che il blog è rimasto fermo per un bel po' di tempo ^_^ Ora però sto cercando di riprendere il ritmo. Grazie, un bacione.

      Elimina
  5. Scusa mi sono sbagliata ed ho scritto il commento qui anzichè su un altro blog!!!! Quello a proposito delle notifiche :D Sorry!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento