Merluzzo con broccoli, pomodori secchi e mollica croccante

Il merluzzo servito insieme ai broccoli diventa un secondo di pesce davvero saporito, e per questo tipo di preparazione è molto adatto anche il baccalà. Anche qui, come nella versione al forno del merluzzo gratinato al limone con patate che ho pubblicato qualche tempo fa, ho utilizzato la mollica di pane tostata che nella cucina meridionale viene largamente impiegata. Ancora una volta, con pochi semplici ingredienti andiamo realizzare un piatto abbastanza completo e gustoso.


Filetto di merluzzo con broccoli, pomodori secchi e mollica di pane croccante

Ingredienti
400 g di filetti di merluzzo
200 g di cimette di broccoli
uno spicchio di limone
4 pomodori secchi
4 cucchiai di mollica di pane raffermo
uno spicchio d'aglio
peperoncino
olio extravergine
sale

Lavare i pomodori secchi e tuffarli in acqua bollente per un paio di minuti. Sgocciolare, asciugare e tagliare a listarelle. Pulire i broccoli e sbianchirli in acqua acidulata con succo di limone; far cuocere per circa 4 minuti poi scolare, tagliare a pezzetti e tenere da parte. 

Rosolare lo spicchio d'aglio in una padella con due o tre cucchiai di olio; togliere l'aglio e mettere i pomodori secchi e i broccoli, mantenendo sul fuoco giusto il tempo necessario a farli insaporire. Salare leggermente, togliere dalla padella e tenere in caldo. Cuocere il merluzzo nella stessa padella con un filo d'olio fino a che risulterà dorato e ben cotto, poi toglierlo ed utilizzare il fondo di cottura per insaporire la mollica di pane sbriciolata finemente, aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere e far tostare il pane.


Impiattare affiancando le verdure ai filetti di merluzzo e spolverare con il pane tostato.


Versare un filo d'olio e servire.



Commenti

  1. Ma che piattino delizioso.. sei sempre bravissima :) Un bacione :)

    RispondiElimina
  2. Lo ammetto...sul blog ho pochissime ricette dedicate al pesce ma non perchè non mi piaccia mangiarlo! Semplicemente perchè non ho mai idee!!!!! Questa mi gusta eccome, solo a vedere la foto sono innamorata della ricetta!

    RispondiElimina
  3. Un saluto, buona fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta me la segno;ottima!!
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina

Posta un commento