Cuscus con erbe aromatiche, zucchine, pomodori e peperoni

Il cuscus (o cous cous) è l'alimento tradizionale di tutto il Nordafrica ed è anche molto diffuso nella Sicilia occidentale. Si ottiene dalla semola di grano duro bagnata con acqua che nella lavorazione artigianale viene sfregata tra le mani fino a formare dei granelli più o meno grossi, a seconda della dimensione desiderata. Questo procedimento è molto lungo, richiede una certa abilità manuale al fine di evitare che i grani diventino una massa appiccicosa e viene praticato nei villaggi di tutto il bacino a sud del Mediterraneo.
Nella produzione industriale i grani di cuscus una volta formati vengono asciugati e cotti a vapore e quindi essiccati nuovamente prima del confezionamento. In questo modo si ottiene il cuscus precotto che prima di essere consumato ha bisogno solo di essere messo a bagno in un liquido caldo, fino a quando i grani non si gonfiano nuovamente, processo che richiede pochi minuti.
Il cuscus in sé non è particolarmente saporito, ma è un'ottima base per accompagnare carne o pesce. Può essere aromatizzato con erbe e spezie e si abbina magnificamente nelle insalate con le verdure, ma anche con la frutta. E' molto nutriente e costituisce una base neutra per tanti tipi di piatti.
Questa versione alle verdure che vi propongo oggi è un piatto unico colorato, leggero e fresco, adatto anche per essere portato al lavoro per il pranzo: si può trasportare e consumare agevolmente, è gustoso e sazia senza appesantire.

Cous cous con zucchine pomodori e peperoni

Ingredienti
150 g di cous cous precotto
150 g di acqua
una zucchina
un peperone verde
un pomodoro da insalata
mezzo limone
prezzemolo, basilico, origano fresco
olio extravergine
sale

Preparare il cous cous come indicato sulla confezione: generalmente è necessario portare l'acqua ad ebollizione, salare, spegnere il fuoco e versare il cous cous, aggiungendo un cucchiaio di olio. Mescolare bene e tenere da parte, lasciando riposare.


Tritare le erbe aromatiche, mescolarle in una ciotola con un cucchiaio circa di succo di limone e tre o quattro cucchiai di olio. 


Tagliare la zucchina a rondelle sottili e il peperone a tocchetti. Scaldare un cucchiaio di olio in una padella e far appassire le verdure, regolando di sale.


Nel frattempo tagliare il pomodoro a dadini, eliminando i semi e l'acqua di vegetazione. Unire alle verdure nella padella, lontano dal fuoco.


Sgranare il cous cous con una forchetta, aggiungere le erbe aromatiche e il loro condimento. Mescolare, poi aggiungere le verdure e mescolare ancora. Trasferire in una insalatiera capiente.


Prima di consumare far riposare per almeno mezz'ora (in frigorifero oppure a temperatura ambiente).


Commenti

  1. Ciao Maria Grazia, adoro il cous cous con le verdure, la tua ricetta è favolosa!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio e felice serata!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  2. Una meraviglia di piatto, colori stupendi :)
    Tra poco anche io ricomincerò con il couscous, lo adoro :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  3. amo moltissimo il cous-cous e anche io ne faccio una versione simile a questa, aspetto le zucchine e i pomodori dell'orto e viaaaaaaaaaaa si fa una bella scorpacciata, intanto verrei a mangiare molto volentieri il tuo!

    RispondiElimina
  4. Amo il cous cous!!! Uso quello precotto, e ne consumo a chili d'estate perché è pratico e veloce da portare al mare... E poi lo adoro perché si può abbinare davvero con tutto... Apri il frigo, prendi ciò che hai e via! Al massimo si pone il problema degli altri ingredienti da abbinare tra loro, ma col cous cous si va sempre sul sicuro!

    Maira

    RispondiElimina
  5. Che buono il cous cous lo adoro e spesso anche io lo faccio con le verdure :) Mi piace tanto quindi il tuo :D

    RispondiElimina

Posta un commento