Risotto mele e noci

Un risotto forse un po' insolito ma molto delicato. Se amate il contrasto dei sapori dolci abbinati al salato sicuramente questo piatto vi conquisterà. La ricetta proviene da una pagina della rivista "Cucina Moderna", un numero di parecchi anni fa che conservo nel mio famoso scatolone. Ho apportato solo qualche piccolissima modifica, in base ai miei gusti. Per questa preparazione la varietà di mele più indicata è la Fuji, succosa e profumata, e se volete provare a realizzarlo vi consiglio di non cambiare tipo di mela perché il risultato sarebbe completamente diverso.

Risotto alle mele e noci

Ingredienti
350 g di riso per risotti
2 mele Fuji di media grandezza
2 cucchiai di olio
1 costa di sedano
1 porro
mezzo bicchiere di vino bianco
5 o 6 noci
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
20 g di burro
una presa di cannella
sale e pepe

Lavare molto bene le mele (vanno utilizzate con la buccia). Pulire il sedano eliminando i filamenti e tagliarlo a piccoli pezzi. Tritare il porro (io non l'avevo e stavolta non l'ho messo). Grattugiare le mele con una grattugia a fori larghi, tenendo da parte un quarto di mela per la decorazione dei piatti.


Scaldare l'olio in una padella e far rosolare il porro tritato, unire il sedano e far appassire. Aggiungere anche le mele grattugiate, far insaporire, quindi versare il riso e far tostare, sfumando poco dopo con il vino. Far cuocere il riso versando alcuni mestoli di acqua calda, poco per volta, lasciando assorbire man mano. 


Salare e portare a cottura. Spegnere il fuoco, unire le noci tritate grossolanamente e mantecare con il burro e il formaggio grattugiato. Aggiungere una manciata di foglioline di sedano tritate e la cannella. Far riposare il riso nella pentola per 3 minuti mettendo un coperchio. 


Servire decorando con fettine di mela aggiungendo una spolverata di pepe macinato.




Commenti

  1. ma che bella faccetta che c'ha sto risottino, poi abbinamento mele e noci credo che sia godurioso :-)

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, adoro i risotti e il tuo ha un aspetto invitantissimo!!!!! Complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  3. che bonta'....giusto per me che amo questi sapori!!
    baci

    RispondiElimina
  4. Un vero piatto da ristorante! Che bella presentazione, sei stata bravissima.

    RispondiElimina
  5. Si si.. questi abbinamenti li amo e poi.. un piatto che investe della bellezza della primavera! <3 I miei complimenti di vero cuore! :>

    RispondiElimina
  6. Sono risottara ma pur esseno favoloso non posso usare le mele frutta in genere troppo dolce per me :-(( Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Caspita ma qui siamo dinnanzi ad un capolavoro! Bellissima la presentazione per un'altrettanto magnifico sapore sicuramente :) Da provare!

    RispondiElimina
  8. bella ricetta per un risotto alternativo!!!

    RispondiElimina
  9. Veramente delizioso questo tuo risottino! Bravissimaaaa, e complimenti anche per la presentazione, sei una GRANDE!!!!
    Ti abbraccio caramente
    ciaoooo

    RispondiElimina
  10. Risotto eccezionale....
    Volevo informarti che anche su Mediterraneoweb.wordpress.com sei stata aggiunta ai blog amici.Ciao Maria Grazia

    RispondiElimina

Posta un commento