Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Torta soffice al cacao con fichi e scorzette d'arancia candita

Si può decidere di fare una torta al cioccolato per tanti motivi. Io volevo finalmente consumare quegli ultimi fichi secchi che giacevano da un po' nella mia dispensa, prima che facessero una brutta fine. Ma da soli sarebbero serviti a poco o nulla, perciò partendo da una potenziale farcitura ho costruito la torta tutt'intorno. Esperimento riuscito, e quale miglior modo di iniziare la settimana, se non con una bella torta cioccolatosa? 
Stampa la Notizia

Polpette di patate al forno

Le crocchette di patate sono amatissime dai bambini (ma non solo da loro). Economiche e versatili, si prestano ad essere preparate in tante versioni, aggiungendo ingredienti a seconda dei gusti personali. Impanate e fritte sono un classico della nostra cucina, possono essere servite come antipasto, nei buffet, come secondo piatto, come contorno, ma in realtà possono costituire un pasto completo e donano un grande senso di sazietà. Questa è una variante più leggera che non richiede impanatura e prevede la cottura al forno. Strano, eh? Nella mia regione (per chi ancora non lo sapesse, sono calabrese) si fa un largo uso della frittura, si frigge tutto, pure l'aria! Però .. c'è un però. Se le patate non sono buone, se non sono quelle a pasta gialla o sono oramai un po' vecchiotte, invece di golose e croccanti polpettine si finisce per ottenere una vera e propria poltiglia di patata fritta. Così l'altra sera  non ho voluto rischiare ed ho optato per questa versione al forno, aggiungendo nell'impasto gli ingredienti che avevo in frigo in quel momento. Ne è venuto fuori un perfetto "salvacena", facile facile e ... gustosissimo. 
Stampa la Notizia

Ravioli dolci ripieni di marmellata (con yogurt e senza uova)

Negli ultimi tempi sta capitando spesso che qualche lettore/lettrice del mio blog e della mia pagina Facebook mi chieda di pubblicare ricette "senza" qualche ingrediente di quelli che normalmente si usano nelle preparazioni standard, principalmente perché mal tollerato dal proprio organismo. Qualche giorno fa ho pubblicato la Torta soffice alla ricotta (senza burro) che è davvero buona seppur povera di grassi, e oggi vi propongo questi ravioli dolci ripieni di confettura che non contengono uova. L'impasto è sostanzialmente quello di una ricetta che avevo già sperimentato (vedi Mezzelune allo yogurt ripiene di nutella) ma all'epoca per rispettare la ricetta originale non avevo messo lo zucchero, e sinceramente non ne ero rimasta molto soddisfatta, come avevo scritto nel post. Stavolta lo zucchero l'ho messo :) E' una pasta molto delicata e va maneggiata il meno possibile perché tende a rompersi facilmente. Può essere una buona alternativa per chi ha problemi di allergia alle uova ma vuole comunque concedersi il piacere di un dolcetto.
Stampa la Notizia

Paccheri con pesce spada e carciofi

Paccheri, pesce spada e melanzane, ormai si sa: è un connubio perfetto. Ma questo non è propriamente il periodo migliore per le melanzane, ed è sempre preferibile rispettare la stagionalità dei prodotti per gustarli al meglio. E allora... avete mai provato pesce spada e carciofi? Io sì ... eccoli qua.
Stampa la Notizia

Torta soffice ricotta e cioccolato (senza burro)

Iniziamo la settimana in dolcezza con una torta soffice, realizzata con ingredienti semplici e con pochi grassi. In questa occasione ho utilizzato un lievito biologico di origine naturale, a base solo di amido di mais, bicarbonato di sodio e tartrato di potassio (ovvero il cosiddetto cremore di tartaro). Il cremore è un prodotto naturale, ricavato dalla fermentazione delle uve, che viene poi concentrato ed aggiunto al bicarbonato di sodio e all'amido di mais biologico. La polvere lievitante biologica Decorì si ottiene in questo modo ed è pertanto un lievito senza fosfati. Il risultato è stato a dir poco perfetto. Trattandosi di una polvere non vanigliata, può essere impiegata nelle preparazioni salate che richiedono il lievito istantaneo; è anche adatta alla cottura in microonde. Ma ora passiamo alla ricetta...
Stampa la Notizia

Spiedini di salsiccia e patate

Salsicce e patate al forno, ricetta classica che potrebbe sembrare banale e scontata, però qui ve la presento in una veste un tantino diversa e inoltre vorrei suggerirvi alcuni accorgimenti di preparazione che a mio parere sono importanti. Innanzi tutto invece di cuocere la salsiccia fresca direttamente in tegame o nel forno io preferisco prima sbollentarla; questo serve ad eliminare una parte dei grassi, diminuire i successivi tempi di cottura e mantenerla più morbida e succosa. Stesso discorso per le patate: se vengono prima sbollentate per qualche minuto, lasciandole ancora sode, successivamente completeranno la cottura con gli stessi tempi della salsiccia. In più, ho adoperato delle erbe aromatiche che con le patate vanno proprio d'accordo e prima di trasferire in forno ho bagnato i miei spiedini con un po' di birra al doppio malto che ha dato un aroma particolare alla preparazione. Questa ricetta è semplicissima e costituisce un ottimo piatto unico. Qui ho utilizzato le buonissime patate novelle di Valgrì cotte al vapore che mi hanno consentito di velocizzare i tempi e di ottenere un risultato non solo molto saporito ma anche piacevole alla vista.
Stampa la Notizia

Torta Mimosa ... in black

Da quella molto "white" dell''anno scorso, ovvero la Torta mimosa al cocco (che potete trovare cliccando sul link), quest'anno sono passata ad una versione decisamente "black". Da un eccesso all'altro, insomma. Bé, di versioni della torta mimosa ne esistono tante. Quale sia l'originale io sinceramente non lo so, ma so che è buona in tutti i modi: con la semplice chantilly, con le fragole, con l'ananas, coi pistacchi... e se amate l'abbinamento cacao e caffè posso dirvi tranquillamente che è tanto buona anche così. 
Stampa la Notizia

Polentine Mimosa - ovvero: Tortini di polenta monoporzione

Festa che va, festa che viene. 8 Marzo, giornata dedicata alle Donne. Quando si parla dell'8 Marzo viene subito in mente la mimosa, fiore simbolo per eccellenza. Anche in cucina si da' spazio a preparazioni dolci e salate ispirate da questo bellissimo fiore. La più famosa di tutte è sicuramente la Torta Mimosa, realizzata nella sua versione classica con una base di Pan di Spagna farcito poi con crema pasticcera e ricoperto di briciole, a ricordare nell'aspetto il fiore della mimosa che fa la sua comparsa proprio agli inizi di marzo. Un anno fa ho preparato una mia versione di Torta mimosa al cocco, e anche quest'anno conto di preparare qualche altro dolce a tema. Nel frattempo però vi propongo una ricetta salata...
Stampa la Notizia
Template by Dlmdesign.it