Insalata di finocchi e arance con mandorle tostate

L'insalata di arance e finocchi è una deliziosa preparazione invernale, un contorno leggero ideale da presentare in tavola nei giorni delle feste e da abbinare sia con secondi di carne che di pesce. Spesso viene arricchita con altri ingredienti, come olive, uvetta, sedano, noci, pinoli e quant'altro la fantasia suggerisce. Io ho aggiunto le mandorle perché gradisco molto il loro abbinamento con l'arancia e con gli agrumi in generale. 

Insalata di finocchi e arance con mandorle tostate 

Ingredienti
due finocchi
un'arancia grande
tre cucchiai di mandorle a lamelle
olio extravergine
sale
pepe 

Pelare l'arancia al vivo e separare gli spicchi eliminando tutte le pellicine.


Pulire i finocchi eliminando le barbe e le foglie esterne più dure, lavarli molto bene poi tagliarli a filetti, asciugarli e metterli in un'insalatiera; salare e condire con olio extravergine.


Tostare brevemente le mandorle sul fuoco in un padellino e salarle leggermente. Tagliare la polpa dell'arancia a tocchetti e mescolarla con le striscioline di finocchio.


Cospargere con le mandorle a lamelle e decorare il piatto con qualche ciuffetto di barbe di finocchio (o ancora meglio con del finocchietto selvatico, se si ha a disposizione). Completare con un po' di pepe macinato al momento. Io ho utilizzato il pepe melegueta ("Grani del Paradiso"), dalle note aromatiche che ricordano zenzero e cardamomo.

L'insalata di arance e finocchi va consumata subito, sia per non disperdere le preziose sostanze contenute nei suoi ingredienti sia per gustarne appieno i sapori.


Per altre gustose proposte cliccare su questo link: ricette di insalate 

Commenti

  1. Le arance condite sono molto amate dai miei genitori e dovrò dirgli di provarle in questa versione golosa ed originale con finocchi e mandorle :) Brava amica e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Sembrano gustose, devo provarle. Grazie

    RispondiElimina
  3. Questa è uno dei tipi di insalata che preferisco: saporita e freschissima. Se hai delle arance buone è insuperabile! Buona settimana

    RispondiElimina
  4. bella idea..come sempre!!
    baci

    RispondiElimina
  5. Ciso ma sai che proprio ieri sera l'ho preparata mi piace sempre molto

    RispondiElimina
  6. questa insalata la provo di sicuro, sto aspettando la crescita dei miei finocchi nell'orto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Posta un commento