Zucca e salsiccia finger food

E' tornata sui banchi dei mercati: la zucca, regina dell'orto autunnale. Ne ho acquistato una piccola fetta, pensando che non fosse ancora al top, e invece era già molto gustosa. L'abbinamento con la salsiccia è uno dei più ricorrenti. Con zucca e salsiccia, oltre che realizzare meravigliosi primi piatti, si possono preparare tortini e sformati, in abbinamento con le patate e con formaggi stagionati dal gusto deciso come ad esempio il gorgonzola. Ed è proprio un tortino ciò che inizialmente avrei voluto preparare, ma ieri sera non mi andava di accendere il forno e così, dopo aver avviato la cottura degli ingredienti principali di questa ricetta, mentre affettavo la salsiccia mi è venuto in mente che invece di mescolare tutti gli ingredienti in una teglia avrei potuto assemblarli diversamente. Ecco cosa ne è venuto fuori.

Bocconcini di zucca e salsiccia 

Ingredienti
4 salsicce fresche
500 g circa di zucca
fette di pancarrè
una piccola cipolla di Tropea
aceto balsamico
zucchero
parmigiano grattugiato
olio extravergine
sale
prezzemolo

Pulire la zucca e tagliarla a pezzetti. Scaldare poco olio in una padella e mettere la zucca, dopo qualche minuto unire mezzo bicchiere d'acqua, coprire e far cuocere fino a che diventa morbida. Salare e schiacciare con una forchetta. Porre nuovamente sul fuoco per qualche minuto; quando sarà ben asciutta spolverare con prezzemolo tritato e tenere in caldo.


Sbucciare la cipolla e tagliarla a rondelle. Scaldare un cucchiaio di olio in una padella e mettere la cipolla, far rosolare per qualche minuto, quindi unire due cucchiai di aceto balsamico e mezzo bicchiere d'acqua, coprire e cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo ancora acqua se il fondo dovesse asciugarsi troppo. A fine cottura togliere il coperchio, spolverare con un cucchiaino di zucchero e far caramellare sul fuoco.


Punzecchiare le salsicce con una forchetta e sbollentarle in una pentola piena d'acqua per sgrassarle, facendo cuocere per circa 10 minuti. Scolarle e tagliarle a fette il più possibile regolari. Trasferire le fette in una padella con un filo d'olio e far rosolare leggermente. Togliere e tenere in caldo.


Con un tagliapasta rotondo piccolo (la misura deve essere più o meno quella delle fette di salsiccia) ricavare tanti dischetti dalle fette di pancarré e farli tostare da entrambi i lati nella padella dove era stata rosolata la salsiccia.


Assemblare il finger food: porre una fettina di salsiccia sopra ad ogni dischetto di pane e ricoprire con un cucchiaino di purea di zucca, compattando con il dorso del cucchiaino. Spolverare con parmigiano (o grana, se preferite) grattugiato. Nel piatto da portata disporre delle fettine di cipolla e poggiare i bocconcini, alternandoli con la cipolla. Completare con poche gocce del fondo di cottura della cipolla.


Servire subito.


Commenti

  1. Ottimi e non soltanto come antipasti! Bella ricetta, perfettamente in tono con il cambio di stagione. A presto

    RispondiElimina
  2. Che buona! L'idea di sbollentare la salsiccia in acqua per sgrassarla è ottima, io odio proprio tutto quel grasso tipico della salsiccia... Sono molto inesperta, e non conoscevo queto trucchetto!!! Il piatto dev'essere delizioso, io amo la zucca cotta in tutti i modi!!!

    Maira

    RispondiElimina
  3. adorabili questi bocconcini!
    bacione

    RispondiElimina
  4. Bellissimi e golosissimi questi tuoi finger food di zucca e salsiccia, ideali per la stagione! Grazieee
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  5. Ma sono fantastici questi finger food!Mi viene voglia di allungare una mano e prenderne uno!

    RispondiElimina
  6. ma dai! facili e sfiziosissimi questi bocconcini, davvero belli, bravissima Maria Grazia!

    RispondiElimina
  7. un'interessante proposta per un finger food assolutamente sfizioso!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Troppo invitanti per non salvare la ricetta. A presto

    RispondiElimina
  9. Complimenti! Questa ricetta già solo a guardarla mi fa venire l'acquolina in bocca ;)!!
    ci devo assolutamente provare!!
    Erica

    RispondiElimina

Posta un commento