Farfalle profumate all'arancia con pesce spada e pistacchi

Profumi e sapori decisamente mediterranei per questo piatto da consumare preferibilmente freddo, ma che si può gustare anche tiepido. La pasta fredda è uno dei "must" dell'estate, e le farfalle sono uno dei formati che preferisco per le mie insalate di pasta. Per questa ricetta si può utilizzare anche del pesce spada fresco, tagliandolo a cubetti e facendolo saltare in padella prima di condirlo allo stesso modo di quello affumicato che ho usato io. Naturalmente il risultato sarà diverso, l'affumicatura infatti crea un gradevole contrasto con la dolcezza dell'arancia e dei pistacchi, conferendo un sapore più intenso che mi sembra più adatto alla versione fredda di questo piatto e che a me è piaciuto molto.


Farfalle con pesce spada affumicato, pistacchi e arancia

Ingredienti
250 g di pasta formato Farfalle
100 g di pesce spada affumicato
1 arancia non trattata
20 g circa di pistacchi non salati
pepe rosa
olio extravergine d'oliva

Pulire le fette di pesce spada, sistemarle in un piatto e irrorare con il succo di mezza arancia, aggiungendo un filo d'olio e una spolverata di grani di pepe rosa sbriciolati. Lasciar marinare.


Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla molto al dente, trasferirla in una ciotola, condire con olio extravergine e mescolare. 


Mentre la pasta si raffredda, tagliare il pesce spada a piccoli pezzi.  Tritare i pistacchi e tostarli in padella per qualche minuto, fino a che sprigioneranno il loro aroma.


Versare il pesce spada con il suo liquido di marinatura nella ciotola della pasta, unire anche i pistacchi, mescolare e completare con un po' di buccia d'arancia grattugiata.


Far raffreddare in frigorifero prima di servire.






Commenti

  1. Tutti i sapori che prediligo, Maria Grazia. Davvero meraviglioso questo piatto!
    Un caro saluto e serena notte!
    MG

    RispondiElimina
  2. Eh già, è davvero un ottimo primo piatto estivo! Io adoro le paste fredde, sono i piatti che preparo spesso in estate!
    Complimenti!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Che buona la pasta fredda, è una versione nuova, non i soliti condimenti...

    Grazie!

    Maira

    RispondiElimina
  4. Le farfalle, come pasta, portano allegria a tavola! Inoltre preparate in questa maniera sono molto sfiziose!
    Complimenti!
    Baci Rosa

    RispondiElimina
  5. Che squisitezza e che golosità cara Maria Grazia, complimentiiii sei bravissimaaaa. Sono Bruna (Scuccuzzu) ho aperto un nuovo blog e mi farebbe immensamente piacere se tu potessi venire a trovarmi
    Mille grazie e ti abbraccio
    ciaooo
    p.s. http://pentoleevecchimerletti.altervista.org

    RispondiElimina
  6. Pensa che la mia ultima ricetta è anch'essa con la pasta, il pepe rosa e l'arancia! Adoro utilizzare gli agrumi nei primi piatti :D e questo tuoi piatto già so che lo adorerei :D

    RispondiElimina

Posta un commento