Torta di Natale - Stella di pan speziato ricoperta di cioccolato



Il pan di spezie è un dolce che evoca profumi e sapori tipicamente natalizi. Il suo impasto è a base di miele, marmellata di agrumi e spezie varie, e sono proprio queste ultime che lo caratterizzano e gli danno il nome. Questa torta non è sicuramente un pan speziato tradizionale, però si potrebbe dire che ne è una versione molto (ma proprio molto) ridotta, giacché ho utilizzato soltanto cannella, zenzero e noce moscata. La forma a stella e le decorazioni la rendono adatta al ruolo di torta delle Feste, e l'aggiunta golosa della copertura di cioccolato fondente va decisamente a nozze con l'arancia e gli altri aromi presenti nell'impasto.



Torta di Natale: Stella di pan speziato ricoperta di cioccolato

Ingredienti

280 g di farina
125 g di marmellata di arance amare 
125 g di miele millefiori
50 g di zucchero
1 uovo
un cucchiaio di olio extravergine d'oliva
10 g di lievito per dolci
una presa di cannella
una presa di noce moscata
un pizzico di zenzero
un pizzico di sale
50 g di arancia candita a dadini
un cucchiaio di brandy
100 g di cioccolato fondente al 50%
due cucchiai di panna fresca
stelline di zucchero per decorare

Mettete i cubetti di arancia candita in una piccola ciotola e mescolateli con il brandy. Sciogliete a fuoco bassissimo il miele e lo zucchero in una casseruola con mezzo bicchiere d'acqua, avendo cura di non arrivare all'ebollizione.


Mescolate in una terrina la farina con le spezie, il lievito e una presa di sale, mettete al centro l'uovo e l'olio e lavorate con una spatola, versando a filo il liquido caldo.


Aggiungete poi la marmellata e amalgamate bene. Unite anche i cubetti di arancia candita profumati con il liquore. Versate l'impasto in uno stampo a stella bene imburrato e ponete in forno preriscaldato a 170° per circa 45 minuti. 


Lasciate il dolce nel forno spento per qualche minuto prima di aprire lo sportello. Attendete che si raffreddi, poi rovesciatelo e poggiatelo su una gratella. Riscaldate la panna in un pentolino a bagnomaria e unite il cioccolato spezzettato, fatelo fondere e poi utilizzatelo per ricoprire completamente la torta. Con una spatola a pettine create delle righe (ma se preferite potete lasciare la copertura liscia). 


Decorate a piacere. Io ho utilizzato cubetti di arancia candita e stelline di zucchero, come in foto.




Commenti

  1. mamma neanche delizia!
    mi pare quasi di sentirne il profumo. e poi è bellissima. io è da una vita che voglio fare il pan di spezie ma ancora mi devo decidere o più che altro trovare il tempo!
    intanto mi copio la tua ricetta!
    Bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. In questo periodo le spezie sono d'obbligo!!! Mi piacciono tantissimo.
    Questo pan speziato a forma di stella, fa subito festa. Complimenti.

    RispondiElimina
  3. Pan speziato,dolcetti ecc. da sempre per Natale dalla mia infanzia. Brava e buona giornata

    RispondiElimina
  4. ma che meraviglia, adoro i dolci speziati, soprattutto per Natale

    RispondiElimina

Posta un commento