Cornetti e cannoncini di sfoglia alla mela verde e cocco

Il calendario ci dice che l'estate volge al termine e l'autunno è alle porte. E allora in questa ricetta ho messo un po' dell'una e un po' dell'altro, abbinando il cocco con le mele. Ho utilizzato la mela verde, una delle varietà che preferisco, col suo gusto acidulo che qui viene stemperato dalla dolcezza del cocco. La ricetta è semplicissima: ho utilizzato la pasta sfoglia già pronta, che tante volte viene in aiuto, quando si ha poco tempo a disposizione. Così è possibile preparare un dolcetto veloce che di solito piace a grandi e piccini.


Cornetti e cannoncini di sfoglia alla mela verde e cocco

Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia già pronta (da 240 g cad.)
2 mele verdi (Granny Smith)
il succo di mezzo limone
3 cucchiai di cocco disidratato
un bicchierino di brandy
20 g di burro
2 cucchiai di zucchero di canna
tuorlo e latte per spennellare
cocco disidratato q.b. per lo spolvero

Sbucciate le mele (ma tenetene da parte uno spicchio con la buccia, che servirà per i cannoncini) e tagliatele a dadini. Bagnate con il succo di limone. In un tegame antiaderente fate fondere dolcemente il burro, poi unite le mele.


Fate cuocere per un paio di minuti, aggiungete il cocco disidratato e mescolate, poi versate il liquore e alzate la fiamma, facendo rosolare. Quando le mele saranno morbide ma ancora sode spegnete il fuoco e aggiungete lo zucchero di canna, mescolando bene.


Per i cornetti: 
srotolate la pasta sfoglia e tagliate dodici spicchi come da foto. Praticate una piccola incisione alla base di ogni triangolo di pasta così ottenuto, mettete un cucchiaio di ripieno e arrotolate, allargando in corrispondenza del taglio.


Chiudete bene e incurvate per ottenere la classica forma a cornetto. Mettete i cornetti su un foglio di carta da forno, spennellate con un tuorlo sbattuto insieme a poco latte, poi spolverate con il cocco.


Per i cannoncini:
srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in sei pezzi rettangolari di uguali dimensioni. Con un coltello affilato incidete delle strisce su uno dei due lati, partendo dal centro verso l'esterno. Mettete il ripieno sulla parte non tagliata, arrotolate per racchiuderlo, arrivando fino al punto in cui partono le strisce.


Dallo spicchio di mela non sbucciata e tenuto da parte ricavate delle fettine sottili, tagliatele a pezzetti e infilatele nella pasta sfoglia, con la buccia verso l'alto, avvolgendo poi con le strisce, ad intervalli regolari. Fate aderire le strisce sul lato opposto, in modo da racchiudere bene le mele, e poggiate i cannoncini su un foglio di carta da forno. Spennellate con il battuto di tuorlo e latte e spolverate con il cocco.


Infornate sia i cannoncini che i cornetti a 200°C per 18-20 minuti, finché risulteranno ben dorati. Fate raffreddare e prima di servire spolverate con zucchero a velo.



Commenti

  1. Che delizia! Sono belli da vedere e altrettanto buoni da mangiare ;)

    RispondiElimina
  2. Mari, che bellezza hai creato: mela e cocco, un abbinamento ottimo!! <3 Complimenti di vero cuore e uno di questi cornettini te lo ruberei volentieri! :)

    RispondiElimina
  3. Che visione sublime!!! Sono magnifici i tuoi cornetti e i cannoncini, Maria Grazia!

    RispondiElimina
  4. Belli da vedere, ma devono essere anche ottimi :)
    Uno lo prenderei volentieri, vista l'ora di merenda ;)

    RispondiElimina
  5. Nell'incertezza di sceglierne uno li prendo entrambi,ihihihihi

    RispondiElimina
  6. abbinamento perfetto!!!complimenti...

    RispondiElimina
  7. certo che sai proprio prendermi per la gola....accipicchia,mela verde e cocco racchiusi in splendidi cornetti e cannoncini...!!slurph.....complimenti cara....

    RispondiElimina
  8. Oh mamma potrei uccidere pur di avere queste delizie!!!! Amica mia è uno spettacolo già per gli occhi...immagino per la gola!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento