Totani patate e pomodori


In questo periodo è possibile trovare sul mercato del buon pesce fresco a prezzi convenienti. Il totano è considerato meno pregiato del calamaro, perché la sua carne è un po' più dura, ma mentre per il calamaro la pesca è tipicamente invernale, per il totano la pesca è tipicamente estiva. Ed è sempre meglio acquistare il pescato di stagione, no? Di solito compro dei totani di piccolo taglio, che sono più teneri e saporiti. L'abbinamento con le patate è uno dei migliori a mio giudizio, infatti ho già postato un primo piatto e un secondo piatto a base di totani e patate. Questa ricetta che vi propongo oggi è abbastanza classica ma questo è un piatto che si gusta bene a temperatura ambiente ed è perfetto per una serata estiva.



Totani patate e pomodori


Ingredienti
totani 400 g  
patate 400 g 
pomodorini 200 g 
vino bianco
olio extravergine d'oliva
peperoncino
sale
origano fresco 

Pulire i totani e tagliarli a pezzetti. Tagliare le patate a dadini. Scaldare l'olio nella pentola insieme al peperoncino spezzettato.


Mettere i totani nella pentola e farli cuocere per un paio di minuti finché rilasciano la loro acqua. Sfumare con il vino bianco e far evaporare, aggiungere i pomodorini.


Successivamente unire anche le patate, salare, mescolare e coprire con il coperchio fino a cottura ultimata. 



Lasciar intiepidire e servire spolverando con foglioline di origano fresco. Io ho accompagnato con del buon pane integrale fatto in casa.


Commenti

  1. Mari, complimenti! Questo è uno dei piatti a cui non saprei dire di no.. vivrei di pesce, guarda, poi presentato così sfiziosamente..! Buonissimo! Un applauso e un abbraccio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'estate se ne mangia sicuramente di più, anche a me piace un sacco :) Grazie, e ricambio affettuosamente l'abbraccio.

      Elimina
  2. Guarda qui che piattino invitante ci hai preparato però t ce li fai solo e sempre vedere ma assaggiare no?! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. Hai impegni per stasera? Fammi sapere, così vado a comperare un altro po' di totanetti :) Baci.

      Elimina
  3. Mi ripeto: adoro i piatti di mare e questo è una meraviglia, Maria Grazia! Ottimo suggerimento1
    Un bacio grande
    MG

    RispondiElimina
  4. Ciao Maria Grazia :) Un piatto veramente invitante e gustoso, grazie per la proposta e complimenti :) Un abbraccio forte :**

    RispondiElimina
  5. Che bel piattino mi registro fra i tuoi lettori per non perdere di vista altre ricettine simili!
    Buona serata! Chiara ♥!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, ti avevo lasciato un commento prima ma la mia connessione faceva i capricci, quindi te lo riscrivo :D
    Ti dicevo che sento già il sapore di questi totani che hai preparato nel modo più gustoso e saporito. Mi piace tanto il pesce e gli ingredienti che hai scelto per accompagnarlo si sposano benissimo tra loro!! Da oggi ti seguo anche io e ti invito a passare anche da me per conoscerci e scambiare quattro chiacchere, a presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Ciao cara, sai che non ho mai mangiato totani e patate?? Devo rimediare...oppure devo venire a casa tua quando cucini queste cosette buone buone!!! :D:D:D
    Un baciottone!!

    RispondiElimina
  8. Buono la difficioltà trovare totani decenti ciaooo buona fine settimana

    RispondiElimina

Posta un commento