Involtini di melanzane vegetariani

Oggi vi parlo di Delicate Food, iniziativa promossa dal Consorzio dei Formaggi Svizzeri, da sempre impegnato nella difesa del prodotto naturale, per farci riflettere principalmente su come il cibo abbia perso ai giorni nostri la sua importanza primaria, soccombendo alla logica dell'accumulo e dello spreco che caratterizza la società occidentale moderna. 

Sul portale dei Formaggi Svizzeri con il progetto Delicate Food si vuole perciò sostenere uno stile di vita sano: mangiare meglio per mangiare meno ed avere maggiori vantaggi in termini di salute, ma anche rispettare l'ambiente a beneficio di tutti, perché il cibo, elemento indispensabile alla vita dell'uomo, è un tema delicato sia all'origine dei propri ingredienti sia nel piacere di prepararlo. Qualche settimana fa ho ricevuto un invito a partecipare al progetto: ai blogger selezionati viene richiesto di parlare di  cucina semplice, adatta a chi ama le cose naturali, facili da realizzare ma allo stesso tempo piacevoli e gustose. Sembra fatto apposta per me! Ho accettato con grande entusiasmo, naturalmente.
Questa è la ricetta che ho preparato per l'occasione: credo che possa pienamente dimostrare che i piatti semplici e vegetariani fanno bene e non sono affatto meno buoni degli altri!


Involtini di melanzane vegetariani

Ingredienti
una grossa melanzana
80 g di formaggio Emmentaler DOP
un cucchiaio di capperi
due cucchiai di olive verdi
qualche pomodorino
olio extravergine d'oliva
sale
origano

Ho affettato la melanzana dal lato più lungo, ho messo il sale sulle fette e le ho messe a perdere l'acqua amara di vegetazione. Poi le ho sciacquate e strizzate delicatamente, a seguire le ho grigliate.


Ho grattugiato l'Emmentaler con una grattugia a fori grossi. Ho sciacquato i capperi e tagliuzzato le olive. Dalle fette di melanzana grigliate ho scelto quelle centrali, più grandi e regolari; ho tagliuzzato le altre "al coltello".


Ho preparato il ripieno riunendo in una ciotola le melanzane tagliuzzate, l'Emmentaler (lasciandone da parte un paio di cucchiai), le olive e i capperi e ho mescolato il tutto. Ho preparato un battuto con olio, sale e origano e l'ho utilizzato per spennellare su un lato le fette di melanzana.


Ho messo al centro di ogni fetta un cucchiaio abbondante di ripieno, ho arrotolato le fette formando degli involtini, che ho allineato in una pirofila da forno unta con poco olio. Ho spennellato anche l'esterno degli involtini con il battuto di olio, sale e origano. 


Ho tagliato i pomodorini  a listarelle eliminando l'acqua e i semi, ho messo due strisce di pomodoro su ogni involtino ed ho infornato a 200°C per 15 minuti. Ho tolto la pirofila dal forno ed ho distribuito sopra agli involtini l'Emmentaler tenuto da parte, che col calore si è fuso leggermente.


Ho servito gli involtini appena tiepidi, decorando con foglioline di origano fresco.



Per altre gustose proposte cliccare qui: ricette con melanzane

Commenti

  1. Mamma mia che bontà!Bella la presentazione ed immagino ottimo il sapore. brava!!

    RispondiElimina
  2. Splendidi questi involtini vegetariani :) Ne gusterei volentieri uno ed anche più per pranzo :) Ora vado subito a curiosare nella tua intervista, brava!!!!

    RispondiElimina
  3. Molto interessante! Buone vacanze cara!

    RispondiElimina
  4. La tua intervista l'avevo già vista ieri :-)
    Questi involtini sono semplicemente fantastici :-)

    RispondiElimina
  5. Delicatissimi e gustosi i tuoi involtini, Maria Grazia!
    un caro abbraccio e buon weekend!

    RispondiElimina
  6. Molto invitanti e appetitosi! Poi io amo le melanzane in tutti i modi ;) Complimenti, bacioni e buon weekend! :**

    RispondiElimina
  7. questi involtini di melanzane sono facili da preparare e veramente sfiziosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Brava Mariagrazia per aver preso parte a questa bella iniziativa, condivido in pieno le tue idee! Anch'io sono un sostenitore convinto della cucina semplice e facile da realizzare. Che non significa una cucina piatta e insapore, ma al contrario saporita e gustosa grazie all'uso di ingredienti naturali sapientemente dosati e ben preparati. Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. brava!!! bisogna pensare anche ai nostro amici vegetariani =)
    Il mio blog riapre a settembre se ti va di fare un salto troverai una ricettina estiva per augurarti buone vacanze!! A presto =)

    RispondiElimina
  10. Wow! L'aspetto di questi involtini è fantastico e l'iniziativa a cui hai partecipato è davvero molto bella. Complimenti e buon we
    paola

    RispondiElimina
  11. Fantastici! Mi hai preso per la gola: adoro le melanzane e a involtino sono davvero stuzzicanti :)

    RispondiElimina
  12. Che bonta' questi involtini, visto che l'orto del mio papi abbonda di melanzane, le provero' anche in questa variante :)! Ciao ciao luisa

    RispondiElimina

Posta un commento