Semifreddo con crema al mascarpone, mandorle e fragoline

Buon pomeriggio! Come è iniziata la vostra settimana? La mia va al rallentatore, sono in fase calante. Ciò non vuol dire che la mia cucina sia chiusa, ho la macchina fotografica con tante foto da scaricare, ho immortalato la preparazione di varie ricette ma mi manca il tempo per riportarle sul blog. Scrivere un post richiede tempo e fatica, e voi care colleghe e colleghi blogger lo sapete bene. E quando poi qualcuno ti avvisa di aver visto i tuoi post (e i suoi e quelli di tanti altri) prelevati senza autorizzazione e riportati parola per parola su un sito (uno dei tanti che fanno questo sporco giochetto) senza alcun riferimento all'autore del post originale, bè allora per un attimo ti chiedi chi te lo fa fare, ti viene voglia di mollare tutto. Devo ringraziare Francy del blog La Dolce Vita per avermi avvisato, non vi dirò qui qual è il sito che si appropria dei post degli altri perché non voglio regalargli né visite e né l'attenzione che non merita. Quel che è certo è che ha preso tanti miei post, addirittura nel suo elenco "Ultime ricette" vedo spuntare quasi ogni giorno quelle che ho pubblicato mesi addietro; con quale criterio venga a prelevarle, proprio lo ignoro. Sono molto amareggiata, ho bisogno di qualcosa di dolce.

Semifreddo con savoiardi, crema di mascarpone, mandorle e fragoline

Ingredienti
2 uova
90 g di zucchero
250 g di mascarpone
liquore alle fragoline
150 g circa di savoiardi
mandorle in granella q.b.
mandorle in scaglie q.b.
topping alla fragola 

Ho separato i tuorli dagli albumi, ho montato questi ultimi a neve, poi a parte ho montato i tuorli insieme allo zucchero. Ho aggiunto il mascarpone, ho incorporato delicatamente gli albumi ed ho profumato con il liquore alle fragoline.


Ho preparato una bagna mescolando acqua e liquore e l'ho utilizzata per inzuppare leggermente i savoiardi, che ho disposto in un contenitore rettangolare rivestito con la pellicola per alimenti. Ho fatto un primo strato di savoiardi, ho coperto di crema al mascarpone ed ho proseguito allo stesso modo fino a riempire il contenitore, terminando con i savoiardi (in tutto ho fatto tre strati di savoiardi e due di crema). 


Ho messo in freezer per circa mezz'ora (nel frattempo ho riposto in frigo la crema avanzata); poi ho rovesciato il dolce sul vassoio da portata ed ho eliminato la pellicola. Ho ricoperto con altra crema ed ho decorato i lati cospargendo di mandorle in granella. Ho utilizzato le fragoline contenute nel liquore per decorare la superficie.


Ho tostato velocemente le mandorle in scaglie (in una padella antiaderente, o in forno, se preferite), le ho fatte raffreddare, infine ho decorato il dolce con il topping alla fragola e le mandorle tostate.


Ho tenuto in frigorifero fino al momento di consumare.



Commenti

  1. Che sofferenza, Maria Grazia...come si può resistere a tale capolavoro?! Assolutamente fantastico!

    RispondiElimina
  2. cara mia, la gente non si vergogna più di niente è pronta a tutto pur di farsi belli agli occhi degli altri, con il lavoro degli altri è più facile, ma penso che un sito serio non si abbassi a queste cose. Mi piace molto il tuo semifreddo, ne prendo una fetta, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che non è serio si vede subito: non c'è la possibilità di commentare, non c'è una voce "Contatti" per poter rintracciare il proprietario, che ovviamente non è menzionato in nessun punto del sito. Un bacio anche a te, e grazie.

      Elimina
  3. ne voglio una fettaaaaaaaaaaaaaa..........

    RispondiElimina
  4. bellissima ricetta!!ma che ci sarà di bello a copiare le ricette così spudoratamente!!

    RispondiElimina
  5. Un semifreddo che porta via tutti i brutti pensieri. E se il sito incriminato lo copierà (e lo farà sicuramente) non pubblicando nemmeno una foto, non riuscirà a far ingolosire i suoi lettori come stai facendo tu con queste belle foto :)

    RispondiElimina
  6. Cara Maria Grazia non sei la prima a lamentarsi di questa brutta cosa ed hai tutta la mia comprensione ed appoggio morale. Secondo me però dovresti mettere invece in bella mostra l'indirizzo del blog o sito o pagina FB di questa persona per evitare proprio che continui a "rubare" ciò che si crea con amore e passione. A me dà enorme fastidio quando vengo a conoscenza di queste cose perchè anche se le ricette le rendiamo pubbliche noi, visto che le postiamo sui nostri rispettivi blog, non significa che siamo d'accordo sul fatto che le altre le possano prelevare senza mettere la fonte da cui le hanno prese. Difatti io come fortunatamente tantissime altre persone, quando facciamo una ricetta altrui mettiamo sempre il link da cui l'abbiamo presa. E' evidente che questa persona "ladra"è incapace di cucinare e fà prima a far passare per sue le altrui creazioni, che squallore. Consoliamoci con questa mega ultra delizia!

    RispondiElimina
  7. Che delizia!!!!!
    Assaggerei subito un pezzetto!!!!

    RispondiElimina
  8. Mi sono deliziata con gli occhi ed ho mangiato virtualmente troppo zucchero per me mi vien da piangere. Buona serata e mi sono anche collegata con Bloglovin ciaooo

    RispondiElimina
  9. Purtroppo ce ne sono tantissimi di blog che aprono solo per mettere pubblicità e senza far fatica rubano il lavoro di chi ci perde tanto tempo, tu comunque sei bravissima e si vede, non amareggiarti e continua a mettere questi dolci golosi per la gioia di chi legge...a presto...

    RispondiElimina
  10. che meraviglia questo semifreddo !!
    nuova iscritta se ti fa piacere passa a trovarmi !Ti aspetto!
    ciao

    RispondiElimina
  11. Che semifreddo godurioso! Ottimo!

    Un bacio
    Letizia

    PS Ti seguo su bloglovin :)

    RispondiElimina

Posta un commento