Polpettone con peperoni e pomodori

Che stress quando la sera vado a far la spesa di corsa, come quasi sempre accade, e prendo lo stretto necessario per l'indomani, pensando ad un pranzo veloce che possa sfamare quattro persone, e una volta arrivata a casa mia figlia mi dice: A proposito! Per domani a pranzo ho invitato la mia amica "X". Può venire? Ci sono problemi? Un attimo di smarrimento, e poi... ma certo, non c'è nessun problema. Però, a saperlo prima, avrei comprato qualcosina in più. E cosa ci faccio, adesso, con due soli peperoni e mezzo chilo scarso di carne tritata? Semplice: il "famoso" polpettone di casa mia. Sì, lo so, ne ho già pubblicate diverse, di ricette di polpettone, e questa è l'ennesima variante. Ma quando poi vedo che lo mangiano con gusto e mi sento dire "Signora, è buonissimo!" sebbene sia un piatto così semplice, allora penso che ne valga la pena di suggerire l'ennesima variante, magari può tornarvi utile. 

Polpettone con peperoni e pomodori


Ingredienti
500 g di carne di manzo tritata
120 g di mollica di pane raffermo
mezzo bicchiere di latte
un uovo e un tuorlo
parmigiano grattugiato q.b.
prezzemolo tritato q.b.
due peperoni medi
300 g di polpa di pomodoro 
olio extravergine d'oliva  
sale

In una terrina ho mescolato la carne con la mollica di pane bagnata e strizzata aggiungendo il latte, le uova, qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato, un po' di prezzemolo tritato e il sale. Ho trasferito l'impasto su un foglio di carta da forno ed ho formato il polpettone, ho compattato bene, l'ho spostato con tutta la carta dentro ad una teglia da forno, ho irrorato con un filo d'olio e poi ho avvolto completamente nella carta, ponendo a cuocere a 200° per circa 40 minuti. Dopo i primi 20 minuti di cottura ho aperto l'involucro di carta da forno ed ho rigirato il polpettone, ripetendo l'operazione per un paio di volte in modo da farlo dorare da tutti i lati. Ho lasciato raffreddare per tutta la notte. Il giorno dopo ho rimosso la carta da forno utilizzata per la cottura ed ho affettato.


Ho arrostito i peperoni e li ho spellati eliminando anche i semi e i filamenti interni. In una padella ho scaldato un fondo d'olio (con uno spicchio d'aglio, se lo gradite) ed ho messo a cuocere la polpa di pomodoro. Ho aggiunto i peperoni tagliati a listarelle, ho messo il sale ed ho fatto cuocere a fuoco dolce per dieci minuti. Poi ho messo nella padella anche il polpettone a fette, rigirando per farlo insaporire.


Ho trasferito in una pirofila ed ho portato in tavola (a piacere, spolverare con prezzemolo tritato o altre erbe aromatiche).



Commenti

  1. ottima versione per il polpettone...da provare assolutamente!
    bacio

    RispondiElimina
  2. Signora deve essere buonissimo :)

    RispondiElimina
  3. Dev'essere davvero buono, quasi quasi mi autoinvito... :-)

    RispondiElimina
  4. Che aspetto invitante... Ha un colore bellissimo!!

    RispondiElimina
  5. Il polpettone non ti tradisce mai e poi piace a tutti ed è ottimo in ogni stagione.

    RispondiElimina
  6. veramente invitante questo polpettone, buonissimo, da provare :) ♥

    RispondiElimina
  7. Che darei per una fetta!!Ti seguo da un po' di tempo se ti va passa a trovarmi, Clementina.

    RispondiElimina
  8. Bell'aspetto il tuo polpettone!
    Buona serata
    Annamaria

    RispondiElimina
  9. Certo che può tornare utile!
    Un piatto così colorato e gustoso torna sempre utilissimo! :-)
    Per quanto riguarda la spesa ti capisco benissimo, anch'io faccio così e mi dispiace perchè mi piacerebbe scegliere i miei ingredienti con calma, invece andiamo sempre di fretta!:-)
    A presto E COMPLIMENTI PER LA NUOVA VERSIONE!

    RispondiElimina
  10. Buonissimo, adoro i peperoni :)

    RispondiElimina
  11. adoro i peperoni, che magnifico polpettone!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento