Spaghetti integrali con alici e pomodorini

E' già quasi ora di pranzo, ma un piatto così si realizza davvero in un niente, si mette sul fuoco l'acqua per la pasta e mentre questa cuoce è pronto pure il condimento. Qualche giorno fa avevo comprato delle ottime alici fresche: ora è un periodo buono per acquistare le alici, si trovano belle grandi, in primavera si avvicinano alle coste per deporre le uova e la pesca è molto ricca. Ho l'abitudine di comprarle, pulirle e congelarle a piccole porzioni, già sfilettate, e quando decido di cucinarle ce le ho già pronte, si scongelano in pochissimo tempo. 




Spaghetti integrali con alici e pomodorini

Ingredienti
400 g di spaghetti integrali 
una dozzina di alici fresche
un peperoncino piccante
300 g di pomodorini 
olio extravergine 
sale
origano

In una padella ho messo a scaldare l'olio ed ho aggiunto il peperoncino tagliato a pezzetti (aglio a vostro piacimento). Appena ha iniziato a soffriggere ho aggiunto le alici divise a filetti.


Dopo un paio di minuti ho versato i pomodorini nella padella e li ho schiacciati leggermente con una forchetta. Ho lasciato cuocere per dieci minuti circa, mettendo il sale a fine cottura, e poi ho tenuto in caldo mettendo un coperchio. Nel frattempo ho lessato la pasta.


Ho scolato la pasta bene al dente e l'ho trasferita nella padella con il sugo di alici, facendo insaporire.


Ho impiattato e servito con una spolverata di origano.



Commenti

  1. e come ho detto a Lunetta una forchettata la darei anche al tuo squisito piattino :-)

    RispondiElimina
  2. Ma che bontà!! Sono davvero invitanti :)) felice giornata :*

    RispondiElimina
  3. Ihihihihi :)))))) E brava amica mia che si è ingolosita!!! Hai creato un primo piatto fantastico, brava e brava ^-^

    RispondiElimina
  4. Ci sono due premi virtuali per te :) se ti và di ritirarli mi fà piacere! Il link è questo: http://barbapasticcetti.blogspot.it/2013/04/saponette-profumate-fatte-in-casa-e-due.html

    RispondiElimina
  5. ho scoperto da poco la pasta integrale, dicono che sia più salutare! io la trovo molto saporita comunque!!!

    RispondiElimina
  6. Che bontà questo piatto di spaghetti!!!
    Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca...

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  7. semplici e gustosi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Appetitosi e salutari
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. semplici, ma ricchi di gusto e di profumi! come resistere a tanta bontà?? un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ti seguoo anche qui! Che meraviglia questi spaghetti! Domani li faccio. Mi hai fatto venir voglia di cose semplici ma qustose...

    RispondiElimina
  11. Colorato e saporito, dai che arriva anche un poco di sole...
    Buona giornata!

    RispondiElimina

Posta un commento