Pizza ai fiori di zucca

Sabato scorso, mentre facevo la spesa dal fruttivendolo, ho visto dei fiori di zucca freschissimi, erano ben chiusi, riuniti a mazzetto e avvolti da una larga foglia che ne nascondeva la base. Li ho comprati e portati a casa. Quando ho tolto l'involucro mi sono resa conto che la maggior parte erano fiori femminili, con la piccola tenerissima zucchina attaccata al fiore. Forse non tutti sanno che di solito vengono recisi solo i fiori maschili, i quali crescono su un peduncolo senza portare frutti, mentre quelli femminili si lasciano sulla pianta per consentire alle zucchine di crescere e maturare. Inoltre è facile distinguerli in quanto i fiori maschili hanno un pistillo lungo e sottile che reca su di sé il polline necessario alla fecondazione, mentre quelli femminili hanno un pistillo piccolo, liscio e di forma arrotondata. Tornando alla ricetta: ero molto indecisa su come prepararli, ma era sabato, e di sabato la parola d'ordine è "pizza". Quindi ho messo le mani in pasta e questo è ciò che ne è venuto fuori. 

Pizza ai fiori di zucca

Ingredienti
per l'impasto (ricetta base presente sulla confezione della farina)
300 g di farina tipo 1
150 g di acqua
15 g di olio extravergine d'oliva 
6 g di sale 
3,5 g (mezza bustina) di lievito secco
per farcire
12 fiori di zucca con le loro zucchine (in mancanza, una zucchina piccola)
300 g di ricotta fresca
olio e sale
grana grattugiato
grana in scaglie

In una ciotola ho mescolato la farina con il sale e il lievito, ho aggiunto l'olio e l'acqua.


Ho impastato energicamente, prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro, sino a formare una palla liscia ed elastica. Ho coperto la ciotola con pellicola per alimenti ed ho lasciato lievitare fino al raddoppio (circa 3-4 ore a temperatura ambiente).


Ho pulito i fiori, li ho lavati e aperti a libro, staccando le zucchine. Con le mani unte di olio ho steso l'impasto nelle teglie.


Ho lavorato la ricotta con una forchetta per renderla cremosa, aggiungendo un po' di olio. Ho steso uno strato di ricotta su ogni pizza e poi ho disposto i fiori e le piccole zucchine, in parte tagliate a fette lunghe e in parte a rondelle. Ho salato leggermente, ho versato un filo d'olio ed ho spolverato con il formaggio grattugiato.


Ho messo in forno ben caldo a 200° ed ho lasciato cuocere per 20 minuti. Dopo averle estratte dal forno ho messo sulle pizze le scaglie di grana.


Buonissima!




Commenti

  1. Cara Maria Grazia, se c'è una cosa che amo a parte i dolci, sono le pizze,questa ha un'aspetto fantastico mi fa gola quasi quanto un dolce :-)

    RispondiElimina
  2. E' splendida questa pizza amica bella :) Ed immagino anche tanto buona! Buon primo maggio per domani :)

    RispondiElimina
  3. bellissima pizza!!!!!!! aspetto i fiori di zucca dell'orto:-)

    RispondiElimina
  4. Grazie MariaGrazia delle informazioni sulle differenze tra i fiori maschili e quelli femminili. Non lo sapevo
    La pizza mi piace proprio e deve essere molto invitante
    Un abbraccio
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  5. Ciao Maria Grazia :) Anche per me il sabato è giorno di pizza e da un po' di tempo a questa parte, in pizzeria, la ordino spesso con i fiori di zucca! Che buonaaaaa :D Bravissima, la tua è a dir poco invitante :) Un bacione :**

    RispondiElimina
  6. Che colore meraviglioso questa pizza! immagino il sapore!

    RispondiElimina
  7. Concordo con te....sabato pizza....io le mangio in tutti i modi ma devo dire che la tua non l'ho mai vista nè fatta e mi piace moltissimo, la voglio provare, sei un genio, davvero complimenti!!

    RispondiElimina
  8. C'è un premio virtuale per te, se ti fà piacere ritirarlo ne sono felice :) Il link è questo: http://barbapasticcetti.blogspot.it/2013/05/filetto-al-pepe-verde-e-fegato-allaceto.html

    RispondiElimina
  9. Ciao, vieni a trovarmi : c'è un premio tutto per te!!! ;)

    RispondiElimina
  10. questa è una delle mie pizze preferite, non vedo l'ora di trovare i fiori per farla, un bacio

    RispondiElimina
  11. Che spettacolo questa pizza oltre ad essere sicuramente buona è anche bella! Ottima idea!

    RispondiElimina
  12. Anche a casa mia sabato vuol dire pizza ma ieri sera eravamo a cena da amici, quindi la pizza è slittata a stasera.........questa tua versione è molto golosa e se trovo il necessario, credo proprio che la farò di corsa!!
    Baci888 e buona domenica!

    RispondiElimina

Posta un commento