Lodigrana: Bella Lodi e Raspadura di Bella Lodi


Una novità assoluta che viene dal passato: Bella Lodi, il formaggio stagionato a pasta dura dalla caratteristica crosta nera, nasce da un'azienda leader nel settore caseario, Pozzali, che nel 1998 acquisisce la nuova ed attuale ragione sociale: Lodigrana. L'azienda si occupa di produzione e stagionatura di formaggi, e della loro distribuzione su tutto il territorio italiano. 
Il segreto dell'azienda è semplice: basta essere nati in una famiglia da sempre legata all'agricoltura nel cuore della valle padana, dove i prati stabili, seminati per la prima volta nel medioevo dai monaci cistercensi della Abbazia del Cerreto, non sono mai stati arati da allora. In più, un ingrediente fondamentale: il latte, controllato tutto l'anno verificando con gli allevatori l'alimentazione delle bovine, la loro salute e benessere, le condizioni di trasporto di questo "oro bianco" fino alla tavola. E' solo così, con la garanzia di una azienda dotata di grandi tradizioni nella tecnologia alimentare, che si può gustare un distillato dell'arte casearia italiana.
Il formaggio Bella Lodi, dal colore bianco e profumo intenso e fragrante, nasce dalla grande tradizione casearia del grana lodigiano, il capostipite di tutti i formaggi grana. Oggi Bella Lodi viene fatto senza "lisozima" ed è quindi un alimento di altissima qualità, assolutamente naturale e genuino, ad alta digeribilità, adatto a tutti, dai bambini agli anziani e anche agli intolleranti al lattosio.
La Raspadura di Bella Lodi è un prodotto tipico unico e raro, in quanto assolutamente artigianale. La forma di formaggio "giovane" viene sfogliata a mano da un casaro esperto con una lama speciale, creando soffici sfoglie lunghe e compatte. Si scioglie in bocca, e il suo aspetto è altamente scenografico e decorativo. E' l'ideale accompagnamento ad antipasti e aperitivi, spesso viene associata a salumi, noci, funghi e insalate. Perfetta per insaporire e decorare piatti di carne o primi piatti, ma anche per farcire tramezzini e panini, grazie alla sua compattezza e sofficità.
A presto con nuove ricette!

Commenti