Farine Varvello


La tradizione mugnaia dell'azienda Varvello inizia negli anni '30. Dalle colline del Monferrato  fino al cuore di Vigevano, da generazioni i Varvello si dedicano con passione alla selezione dei grani migliori e alla scelta delle tecniche più raffinate per andare un passo "oltre" le conoscenze acquisite. Da sempre improntato alla ricerca, oggi il laboratorio dell'azienda è specializzato nello sviluppo di farine speciali. Partendo da cereali selezionati e lavorati con processi scientificamente validati, queste farine vengono formulate con ingredienti ad alto valore "nutraceutico": significa che, una volta trasformati in prodotti da forno, sono capaci di nutrire e al tempo stesso agire positivamente per la salute. In un'era in cui cresce l'interesse per un'alimentazione sana, non solo "light", cioè "non nociva" ma che aiuti attivamente l'organismo a rimanere in salute, Varvello ha proposto, per primo, farine speciali arricchite con sostanze totalmente naturali che agiscono per il benessere e, in particolare, contro l’invecchiamento cellulare, destinate alla creazione di prodotti da forno come pane, pasta, pizza e dolci ad alto potere antiossidante: la linea Giovane. Le miscele, formulate con antichi cereali, grano khorasan Kamut e avena, estratti d’uva e di oliva, vengono raggruppate in quattro categorie principali di prodotti:
Pan Giovane - Pizza Giovane - Dolce Giovane - Pasta Giovane 

Gli ingredienti

Farina integrale di Kamut: azione antiossidante.
Il Kamut è l’antenato del grano moderno. Coltivato già migliaia di anni fa nella Mezzaluna Fertile, tra Mesopotamia ed Egitto, contiene il 40% di proteine in più rispetto al grano tradizionale. Ha inoltre una percentuale elevata di aminoacidi, vitamine e minerali antiossidanti naturali, come il selenio, che contribuisce a prevenire tumori e malattie cardiache e combatte i radicali liberi. La farina integrale, macinata a pietra, permette di mantenere inalterate tutte le proprietà.
Germe di Grano: ricco in minerali e vitamine.
Il germe di grano è il "cuore" del chicco, cioè l'embrione della pianta di grano. Ricchissimo di vitamina E, dalle note proprietà antiossidanti e anti-radicali liberi, il germe di grano contiene anche minerali (rame, calcio, manganese, fosforo e magnesio), vitamine del gruppo B e omega 3. 
Farina di Lino: omega 3 e vitamine gruppo B.
Da un punto di vista nutrizionale la farina di Lino è ricca di omega 3, proteine e vitamine B1, B2, F. Si ottiene dalla lavorazione del lino con innovativi procedimenti a crio-macinazione (cioè conservando basse temperature), per mantenerne inalterate le proprietà.
Estratti di Polpa d’Oliva e di Uva Rossa del Bordeaux: azione antiossidante più forte.
I polifenoli, presenti nella polpa d'Oliva e di Uva Rossa del Bordeaux, sono antiossidanti naturali, utili per prevenire l'ossidazione delle lipoproteine e per combattere i radicali liberi, principali responsabili dell'invecchiamento. 100g di Pan Giovane apportano gli stessi polifenoli di un bicchiere di vino rosso o di 100ml d'olio d'Oliva.
Sale integrale di Mothya: magnesio, iodio e potassio.
Originario della zona fra Trapani e Marsala e conosciuto fin dall'epoca fenicia, è uno dei sali più pregiati (è stato riconosciuto presidio SlowFood) ed è particolarmente ricco di magnesio, iodio e potassio.

Visitando il sito www.farinevarvello.com troverete inoltre tante altre informazioni sull'azienda e i suoi prodotti.

Ringrazio Farine Varvello per la campionatura che mi ha inviato e che ho già avuto modo di provare e apprezzare. A presto, con nuove ricette!

Commenti

  1. decisamente farine interessanti, da provare!

    RispondiElimina
  2. Caspita che buon modo per iniziare ottimamente la settimana complimenti!

    RispondiElimina
  3. ma che ottima azienda deve essere questa!!!una scoperta davvero molto molto interessante di prodotti che non conoscevo!!
    complimenti!!

    RispondiElimina
  4. ahhhhhh seguivo il tuo blog su g+, ma non mi ero ancora unita ai tuoi lettori fissi, eccomi qui per farmi perdonare :D attendo con ansia meravigliose ricette con queste farine :*

    RispondiElimina
  5. Tu sei una grande! Ne otterrai impasti deliziosi!

    RispondiElimina
  6. ASPETTIAMO LE RICETTINE ORA :-)

    RispondiElimina
  7. Complimenti per la fantastica collaborazione. Ciao,

    RispondiElimina

Posta un commento