Rotolo panna e fragole

19 Marzo, Festa del Papà. E io ho avuto una giornata pienissima. Nel mio programma delle cose da fare avevo inserito anche il dolcetto di rito per onorare questa festa, ma quando ho dato uno sguardo all'orologio .. accipicchia... erano già le cinque del pomeriggio e mi era rimasto davvero pochissimo tempo! Facendo un rapido resoconto degli ingredienti che avevo in casa, ho optato per un rotolo farcito. E' stato facile, veloce, e soprattutto il risultato è stato davvero ottimo. E così dopo cena abbiamo potuto gustare il nostro dolcetto.

Rotolo panna e fragole

Ingredienti
preparato per Pan di Spagna e Rollini 
2 uova
un cucchiaio di acqua 
200 ml di panna fresca
150 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia (oppure ricotta fresca)
100 g di zucchero a velo
una vaschetta di fragole (250 g)
un cucchiaio di zucchero semolato 

Per il rotolo ho utilizzato il preparato di Dolci&Pani, che è già completo di tutti gli ingredienti, basta aggiungere le uova e una piccola parte di acqua. Le quantità indicate sulle istruzioni si riferiscono a 1 kg di miscela, io ho calcolato in proporzione la dose di prodotto necessaria partendo dal peso delle mie uova: due uova (albume + tuorlo) pesavano circa 120 g per cui ho considerato 140 g di preparato. Come da istruzioni, ho montato con le fruste la miscela insieme alle uova e alla fine ho aggiunto un cucchiaio di acqua a temperatura ambiente. Ho versato l'impasto nella mia teglia (foderata con carta da forno) e l'ho spalmato uniformemente. Ho messo in forno a 200° fino a quando i bordi hanno iniziato a dorarsi (circa 8 minuti). Ho tolto subito, ho trasferito su uno strofinaccio ed ho arrotolato, lasciando raffreddare così.


Nel frattempo ho preparato il frosting, montando 100 ml di panna con un cucchiaio colmo (circa 20 g) di zucchero a velo. A parte ho lavorato 150 g di Philadelphia con circa 60 g di zucchero a velo (ma la dose di zucchero potete variarla a vostro gusto) e poi ho unito la panna montata. Ho tagliato a piccoli pezzi le fragole lasciandone da parte qualcuna per la decorazione esterna e le ho spolverate di zucchero semolato. Ho srotolato il rollino ed ho spalmato uno strato di frosting, poi ho messo le fragole ed ho arrotolato nuovamente (non c'è stato bisogno di inumidire, il dolce era già molto soffice ed ha assorbito l'umidità del frosting e della frutta). Ho spalmato il frosting anche all'esterno, dopo aver trasferito il rotolo nel vassoio da portata.


Ho montato la panna rimasta (100 ml) con 20 g di zucchero a velo, ho tagliato a pezzi più grandi le fragole tenute da parte ed ho decorato il dolce (in maniera molto spartana) con ciuffetti di panna montata e pezzetti di fragole.


Ho messo il dolce in frigorifero per due ore prima di affettarlo e consumarlo.




Commenti

  1. wow, che rotolo super goloso :)

    RispondiElimina
  2. Adoro il rotolo alle fragole!! Che meraviglia ti è uscito!! :D Complimenti tesoro!!

    RispondiElimina
  3. Ti è venuto benissimo, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Che buono !!! è uno spettacolo complimenti!!

    RispondiElimina
  5. E' PROPRIO PERFETTO, COMPLIMENTI
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  6. E x fortuna che l'hai fatto in quattro e quattr'otto! Che bontà!! ;)

    RispondiElimina
  7. Che buono adoro i rotoli brava baci ISA

    RispondiElimina
  8. ciao Maria Grazia!!!
    piacere di ritrovarti, sono letteralmente incantata da questo rotolo, appena l'ho visto nelle cerchie di google ho cliccato subito senza pensarci a lungo... Adoro i rotoli farciti, le fragole e panna sono un classico del quale non mi stancherò mai!!! Bravissima!
    Mi sono unita ai tuoi fans su facebook (Vica Stan) ;)
    Un abbraccio cara :*

    RispondiElimina
  9. Ma che spettacolo godurioso e pannoso! Auguri ai papà!

    RispondiElimina
  10. Questo rotolo starebbe benissimo nel mio contest,ha tutti i requisiti Si chiama "Fragole e panna",poi è così pannoso!!!! ahahahaha

    RispondiElimina

Posta un commento