Penne salsiccia ricotta e piselli


Buongiorno! Ho l'impressione che questa settimana sarà tutta all'insegna del fuggi-fuggi, è iniziata così e prosegue imperterrita con gli stessi ritmi, della serie "ho cento cose da fare, corro di qua e di là, ma alla fine combino poco". Odio quando va in questo modo ... Quello che vi presento oggi, di conseguenza, è un classico piatto di quelli che fai l'inventario di cosa hai già in casa (visto che anche l'appuntamento con la spesa è saltato) e metti insieme, come viene viene. E siccome è venuto molto saporito (almeno per i gusti miei e per quelli degli "ospiti fissi" del mio tavolo) ve lo propongo così come l'ho fatto, può sempre servire come spunto in situazioni di emergenza.  

Penne salsiccia ricotta e piselli

Ingredienti
400 g di pasta formato Penne
due salsicce fresche
100 g di piselli
200 g di ricotta
olio e sale

Ho sbollentato le salsicce per sgrassarle, facendo cuocere per circa dieci minuti dal bollore; le ho scolate, ho fatto raffreddare e le ho tagliate a pezzetti. Ho scaldato qualche cucchiaio di olio in una padella ed ho messo i pezzetti di salsiccia, portando a cottura. Nel frattempo ho messo sul fuoco l'acqua per la pasta, quando ha iniziato a bollire ho salato ed ho messo i piselli, ho aspettato che riprendesse il bollore ed ho messo anche la pasta, facendo cuocere insieme. Intanto ho stemperato la ricotta con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per renderla più fluida.


Ho scolato la pasta con i piselli ed ho trasferito nella padella della salsiccia, ho aggiunto anche la ricotta ed ho  mescolato sul fuoco per un paio di minuti, giusto il tempo di far insaporire.






Commenti

  1. Come ti capisco!!! che rabbia quando corri tutto il giorno ed alla fine della giornata sei stremata e in soldoni non hai combinato niente!!! mannaggia!!! Questa ricettina svuota frigo mi sembra molto buona...almeno a tavola hai avuto soddisfazione!! un bacione

    RispondiElimina
  2. Cara M.Grazia non me la lascio scappare questa ricettina veloce,veloce...grazie 1000!!!!baci,Pina*_*

    RispondiElimina
  3. Mmm che bontà... Ne assaggerei volentieri un piattino! :)

    RispondiElimina
  4. Amica cara questo è un piatto buonissimo amato da tutti che non tramonta mai, un classico direi, evergreen :) Brava e allora buona corsa di qua e di là :) riposati però ogni tanto!

    RispondiElimina
  5. Come ti capisco io non riesco quasi più a ritagliarmi un pò di tempo per fare le mie cose...aspetto il fine settimana! Questa pasta ci credo che sia gustosa!

    RispondiElimina
  6. Maria Grazia, questo primo piatto deve essere squisito... è invitantissimo! :D Le proverò al più presto, mi piace molto il condimento! Un abbraccio, complimenti e buona giornata! :*

    RispondiElimina
  7. Adoro le tue penne, così cremose e dolci, per la presenza dei piselli! Una vera bontà amica! :) E bellissimi i piatti della linea 'etrusca' ;) Sono forse di parte ma mi piacciono veramente molto! :) Un abbraccione!

    RispondiElimina
  8. questi sono i piatti meglio riusciti...quando meno te lo aspetti vien fuori una bonta' come questa
    ciaooo

    RispondiElimina
  9. Un piatto saporito e completo, e così cremoso con la ricotta!

    RispondiElimina
  10. A casa mia adoriamo la pasta,grazie di averci regalato un'altra bella idea :-)

    RispondiElimina
  11. Secondo me i piatti veloci, sono quelli che vengono apprezzati di più. Le tue penne, non fanno eccezione. Bravissima.

    Se passi da me c'è un pensiero per te, spero di tuo gradimento. Un abbraccio.

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. Una pasta davvero buuuona, mi piace moltissimo l'uso della ricotta, complimenti davvero! Felice serata :*

    RispondiElimina
  13. Beh... Come piatto di corsa lo trovo favoloso.... Bello, colorato ma soprattutto completo! Brava!

    RispondiElimina
  14. Ma sai che sotto pressione vengono sempre i più gustosi dei piatti????
    Buona buona la tua pasta!!!!
    Un bacio Maria Grazia
    e in bocca al lupo
    Vai ragazzaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  15. Ciao Maria Grazia ho scoperto il tuo blog x caso e sono rimasta colpita dalle ricette della "mia" tradizione natalizia come le susumelle & Co. E ovviamente anche da altre ricette sfiziose come questa! Ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
  16. quando ho la salsiccia la faccio sempre. Amo la salsiccia coi piselli....slurp

    RispondiElimina
  17. io ci aggiungo sempre un po' di panna:-) piselli e salsiccia sembrano fatti per stare insieme:-)

    RispondiElimina

Posta un commento