Rollè di tacchino con funghi e radicchio


Un rotolo farcito quando viene portato in tavola fa sempre la sua bella figura, che sia un primo piatto o un secondo o un contorno, è sempre buono e si può preparare in anticipo. Qui ho utilizzato la fesa di tacchino, carne molto gustosa ma con la tendenza a seccarsi in cottura, cosa che ho evitato facendola cuocere parzialmente al cartoccio e raccogliendo così i succhi rilasciati dalla carne insieme al formaggio contenuto all'interno. Con la farcitura ci si può sbizzarrire come si vuole, questa è una delle tante versioni che ho portato ultimamente sulla mia tavola e ve la propongo, sperando di potervi dare un suggerimento per il menù di tutti i giorni ma anche per occasioni più importanti.




Rollè di tacchino con funghi e radicchio

Ingredienti
450 g di fesa di tacchino (fetta unica)
100 g di funghi champignon
mezzo bicchiere di vino bianco secco
un cespo di radicchio
formaggio fuso a fette 
qualche fogliolina di prezzemolo o basilico
olio e sale
aceto balsamico

Per prima cosa ho messo a cuocere i funghi in una padella con olio (aglio a vostra discrezione), dopo qualche minuto ho bagnato con vino bianco, ho messo il sale ed ho portato a cottura. Nel frattempo ho pulito la fesa di tacchino e l'ho tagliata aprendola a libro in modo da ricavare una grande fetta (questa operazione può essere delegata al proprio macellaio).


Ho messo un po' di sale, poi ho disposto le fettine di formaggio tagliate a strisce, ho coperto con il radicchio, ho distribuito i funghi ed ho aggiunto il basilico tagliuzzato.


Ho arrotolato ben stretto ed ho poggiato su un foglio di alluminio.


Ho messo ancora un po' di sale e un filo d'olio ed ho avvolto completamente nell'alluminio; ho trasferito il rotolo in una teglia ed ho messo in forno a 200°. Ho fatto cuocere per 15 minuti, poi ho aperto il cartoccio ed ho fatto proseguire la cottura per altri 15 minuti circa. Ho fatto raffreddare, ho poggiato il rotolo su un piatto e l'ho affettato.


Prima di servire ho scaldato velocemente le fette nel loro sughetto e poi le ho disposte nel piatto da portata, poggiandole su un letto di foglie di radicchio e irrorando con il sughetto stesso.
Infine ho bagnato con poche gocce di aceto balsamico.




Commenti

  1. Mari è bellissimo! E chissà che buono, fa proprio un figurona in tavola! Che brava sei! A me si sarebbe come minimo spatasciato! Un abbraccio pieno d'affetto e ancora complimenti! :) Smmuack!

    RispondiElimina
  2. Ho scoperto per caso il tuo blog e mi piacciono molto le tue ricette, questo tacchino ha davvero una bellissima farcitura ed e' un idea per le prossime feste!!!Se ti fa piacere passa a trovarmi!!A presto!!!

    RispondiElimina
  3. Hai proprio ragione, è un piatto goloo e adatto anche per le feste!Non l'ho mai preparato ma avendo radicchio e finferli...mi sa che mi lancio!!!:-)Un bacione cara!!!

    RispondiElimina
  4. Un rollè veramente buono. Bravissima.

    RispondiElimina
  5. piatto ricco mia cara...ottima ricettina per natale!
    bacione grande

    RispondiElimina
  6. Ma quanto è invitante questo piatto? brava

    RispondiElimina
  7. Posso venire a gustarne almeno una fettina?? Adoro il Rollè e la carne di tacchino la adoro ed il ripieno poi mi piace da morire! Inoltre bella anche la presentazione sul radicchio :-D Bravissima!

    RispondiElimina
  8. ho tuto tranne il radicchio al prossimo giro spesa provo la tua ricetta mi sembra leggera e allo stesso tempo gustosa. un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ottima ricetta..davvero invitante...
    è un tipo di cottura che mi piace molto....
    hai reso il tacchino un piatto ricco.

    un bacione
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  10. Che rotolo molto gustoso!!! Mi piace l idea di poterlo preparare in anticipo così se si hanno ospiti non serve star li a cucinare :)
    Baci

    RispondiElimina
  11. Ottimo modo per preparare la fesa di tacchino...ed anche bello da vedere.Ciao

    RispondiElimina
  12. Bel modo di arricchire il tacchino!!

    RispondiElimina
  13. davvero una bella ricetta, grazie di cuore la aggiungo subito ed in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  14. ti ho mandato un commento prima ma non capisco come mai si è cancellato...grazie mille per la ricetta, la inserisco subito!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non si è cancellato, è che ho la moderazione attivata e quindi ho dovuto rilasciarlo affinchè diventasse visibile. Grazie mille!

      Elimina

Posta un commento