Torta soffice alla frutta




Tra un mese sarà già Autunno, il pensiero mi suona strano, questa Estate caldissima che non ci ha dato tregua sembra non voler finire; eppure finirà, e finiranno anche i prodotti della natura che ci ha regalato, li avremo di nuovo sulle nostre tavole l'anno prossimo, ben presto arriverà altra frutta e altra verdura ugualmente buona e ritroveremo altri sapori. E con le (forse) ultime pesche e albicocche buone della stagione ho preparato questa torta sofficissima e tanto semplice che vi consiglio di gustare soprattutto a colazione.







Torta allo yogurt con frutta

Ingredienti:

170 g di farina 00
90 g di zucchero
125 ml di yogurt alla vaniglia
80 g di burro morbido
1 uovo e 1 tuorlo
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale
frutta mista (io ho messo una pesca, due albicocche e due cucchiai di frutti di bosco)
zucchero di canna q.b.

Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, unire le uova, il pizzico di sale e continuare a sbattere con le fruste. Aggiungere lo yogurt e mescolare con una spatola. 


Incorporare la farina setacciata con il lievito. Se il composto dovesse essere eccessivamente duro, stemperare con un pò di latte. Foderare una teglia rettangolare con della carta da forno e versare il composto livellandolo bene. 


Sbucciare la frutta, tagliarla a fettine e disporla sulla superficie dell'impasto, premendo leggermente. I frutti di bosco io li ho frullati insieme ad un cucchiaio di zucchero, ottenendo una salsina che ho versato sopra l'altra frutta, ma a piacere si possono lasciare interi. 


Infine spolverare la superficie con lo zucchero di canna e infornare a 180° per circa 40 minuti.


Commenti

  1. veramente una buonissima torta, semplice come dici tu ma proprio per questo tra le preferite, quelle che si mangerebbero tutti i giorni, per una sana colazione o un buon fine pasto.
    Molto bella anche come presentazione, soffice , soffice!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia di torta! Mi salvo la ricetta e la preparo al più presto!

    RispondiElimina
  3. Mhhh sarà buonissima!!!
    Non vedo l'ora che arrivi l'autunno,è la stagione che preferisco,tutto questo caldon èb insopportabile!!

    RispondiElimina
  4. Scusa,ho sbagliato a digitare le ultime parole!!!

    RispondiElimina
  5. è favolosa, sulla quantità di frutta ci regoliamo ad occhio in base alla teglia? un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, con questa dose di impasto si riempie una teglia piccola, io ho usato quella usa e getta da 6 porzioni, per intenderci (le misure non le so) ed ho messo la frutta che ho scritto fra gli ingredienti, pero' puoi fare a tuo gusto. Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  6. Grazie a tutte, scusate se non sono presente sui vostri blog in questo periodo, ma sono ancora in vacanza, per pochi giorni. Al mio rientro mi rifaro' presto. Un bacione.

    RispondiElimina
  7. wowwwwwwwwwwwww!!!!!!! ma che spettacolo :) e comunque per quello che mi riguarda..che ben venga prestissimo l'autunno...ho odiato questa estate, bella solo per i frutti e ortaggi di stagione""""""

    RispondiElimina
  8. Un dolce delizioso! Ma davvero stai già pensando all'autunno? Io no: non voglio tornare a lavorare!!! :-D

    RispondiElimina
  9. Hai ragione...con questa torta la colazione del mattino ha una marcia in più..non pensare all'autunno..goditi ancora questo piccolo pezzettino d'estate :)
    Bacio !

    RispondiElimina
  10. ha un aspetto invitantissimo! deve pure essere buonissima!

    complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  11. Sai che anch'io ieri ho fatto le tue stesse considerazioni sull'avvicinarsi dell'autunno? Però mi sto godendo la meravigliosa frutta estiva e spero di assaporarne ancora per un pò :)
    Buon proseguimento di vacanze!

    RispondiElimina
  12. Mi piace moltissimo questa tua torta!!
    Una buona idea per fare mangiare un pò di frutta a mio figlio!!
    La proverò di sicuro!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  13. sembra una rivisitazione goduriosa della famosa torta braito!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto candidamente che non conoscevo questa torta, sono andata subito a fare una ricerca su Google ^_^ Hai ragione, qua c'è lo yogurt e là invece c'è solo il burro. Grazie ...

      Elimina
  14. Ciao, che buona deve essere questa torta, sicuramente da provare... ne dovrò fare una con la farina ed una con quella senza glutine (mia figlia è celiaca) e spero venga lo stesso buona, ^_^

    RispondiElimina
  15. Mmm deve essere buonissima

    RispondiElimina

Posta un commento