Risotto ai 3 cereali profumato all'arancia

Ed eccomi qui, dopo un week-end trascorso al mare ed un tragico lunedì (come non può che essere il lunedì), finalmente sono tornata ai fornelli, grazie anche alla tregua che l'afa ci ha concesso (oggi un piacevole venticello ha soffiato per tutto il giorno) e grazie anche a Riso Gallo che con il suo 3 Cereali Zucchine e Gamberetti in poco tempo (12 minuti) mi ha consentito di preparare un risottino ... da leccarsi i baffi. Alla confezione da 175 g ho aggiunto l'acqua di cottura secondo le istruzioni e poi...

... qualche coda di gambero, una piccola zucchina, un'arancia grande, olio, sale, pepe, prezzemolo: queste le mie aggiunte.

Risotto ai tre cereali al profumo d'arancia


Ho versato il preparato pronto in una pentola con la quantità d'acqua richiesta sulla confezione (ma nulla vieta di preparare un normale risotto utilizzando il riso mix  ai 3 cereali e preparare a parte il condimento di gamberetti e zucchine, da unire poi al riso durante la cottura). Dopo i primi 6 minuti dal bollore ho aggiunto nella pentola le code di gambero e il succo dell'arancia. 
Ho affettato una piccola zucchina e l'ho rosolata a parte, in un padellino con poco olio, poi ho messo le fettine a sgocciolare su carta assorbente da cucina ed ho aggiunto un pizzico di sale.
Prima che il riso assorbisse tutto il liquido ho spento il fornello e mentre il riso "riposava" ho tagliato la buccia dell'arancia a listarelle utilizzando un coltellino molto affilato.
Ho composto il piatto aiutandomi con un anello ("ring", "coppapasta", come più vi piace chiamarlo) intorno al quale ho disposto le strisce di buccia d'arancia, poi ho messo il riso all'interno ed ho sfilato delicatamente l'anello.
Ho completato la presentazione con le code di gambero e qualche fetta di zucchina, fettine d'arancia intorno, un pò di pepe nero macinato al momento e una spolverata di prezzemolo.



Commenti

  1. !Che spettacolooooooo!!!!Ma è bellissimo da vedere e..pappare!!!!!Brava Mari!!!Bellissima presentazione poi:)))Un grande abbraccio forte!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti proprio un bel risotto...
    Ricco e profumato..brava
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!
    Una vera opera d'arte
    profumata e moltOOOOOOOOOOO INVITANTE!!!!
    Un bacione Maria Grazia
    e dai che sarà una bellissima settimana
    Ti abbraccio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Un risotto niente male e anche la presentazione è molto carina.Brava!!!!

    RispondiElimina
  5. che bella presentazione brava!!!!!

    RispondiElimina
  6. quanto mi intriga questo risotto :) bravissima anche per la presentazione fantastica del piatto!

    RispondiElimina
  7. Ciao Maria Grazia, se passi da me c'è un piccolo pensiero per te!! A presto!!

    RispondiElimina
  8. hai ragione, il lunedì è proprio una giornata tremenda, va beh ormai siamo a metà.. bellissimo il tuo riso, l'hai presentato molto bene e poi il mix di sapori è davvero gustoso!!! un bacione

    RispondiElimina
  9. Ciao Grazia il riso è buono sempre ma in questa stagione è ottimo. Questo tuo piatto mi piace molto. A presto Giovanni

    RispondiElimina
  10. Assolutamente da provare... complimenti per il blog :)

    RispondiElimina

Posta un commento