Peperoni ripieni di tonno

E oggi il mio contatore mi ricorda che Un tavolo per quattro è online da 90 giorni. Praticamente è un neonato ancora da svezzare :D:D:D Ho aperto questo blog per avere un angolino mio, dove raccontarmi e raccontare quello che viene fuori dalla mia cucina (molto spesso inventato al momento), ma senza pormi degli obiettivi particolari o delle mete da raggiungere. Oggi faccio una riflessione e penso che del mio piccolo blog non potrei più fare a meno, così come non potrei più fare a meno di leggere i vostri commenti, di ricevere e di dare anche un semplice saluto a chi non conosco di persona ma oramai è come se fosse così. I "numeri" che ho raggiunto fino a questo momento a molti sembreranno irrisori, a me invece dicono che ci sono tante persone che mi seguono con piacere e per me è una soddisfazione immensa. Approfitto di questo post per ringraziarvi tutti, di vero cuore.

Beh, forse avrei dovuto offrirvi un dolcetto, e invece... vi piacciono i peperoni?



Peperoni ripieni di tonno

Ingredienti

2 peperoni verdi "cornetto" molto lunghi (circa 250 gr)
160 gr di tonno in scatola
50 gr di mollica di pane tritata
1 uovo
una fettina di pecorino fresco
pomodori secchi
capperi sottaceto
prezzemolo

Pulite i peperoni, togliendo la calotta e i semi interni, e tagliateli orizzontalmente in tanti pezzi uguali (io ne ho ricavato 6 pezzi). Se necessario bagnate la mollica di pane e strizzatela bene, poi trasferite in una ciotola e aggiungete il tonno con il suo olio, tagliuzzate il formaggio e i pomodori secchi e unite anche questi, insieme ai capperi e al prezzemolo tritato; unite l'uovo e mescolate il tutto. Se vi piace, aggiungete anche delle fettine di cipolla (come giustamente suggerito dal nostro amico Giovanni nel suo gentile commento; io non la metto perchè ho difficoltà a digerirla ). Riempite i peperoni con il composto, poggiandoli su una teglia stretta foderata con carta da forno (non c'è bisogno di aggiungere olio in quanto è sufficiente quello del tonno, inoltre non ho messo sale nemmeno ai peperoni perchè il ripieno è già abbastanza saporito).


Ponete in forno ventilato a 200° per 20 minuti, poi capovolgete i peperoni e fate terminare la cottura per altri 10 minuti.


Servite con un contorno di patatine e qualche goccia di aceto balsamico.

Scene di vita quotidiana (direttamente dal "Tavolo per Quattro" di casa mia) 
Mia figlia (mentre mangia con gusto): - "Mamma, sono buonissimi !!!"
Sua madre, cioè io (con gli occhi sgranati): - "Ma... ma dentro ho messo i pomodori secchi e i capperi, e a te non piacciono nè gli uni e nè gli altri!"
Mia figlia (riprendendo ad affondare la forchetta): -"Embè? Quelli non mi piacciono, però questi peperoni sono buoni".

Mi chiedo: se glielo avessi detto prima, li avrebbe mai assaggiati? mmmhhhh ho i miei dubbi...

Commenti

  1. ahahahahaha scene normali di famiglia
    è un piacere immenso averti conosciuto cara e dolce Maria Grazia!!!!!!!!!! e si vede l'amore e la passione che ci metti nel tuo blog e nella tua cucina e tesoro un peperone per festeggiare lo prendo super volentieri
    UN BRINDISI!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con un buon bicchiere di rosso di Cirò ? Grazie Renata, sei sempre super !!!

      Elimina
  2. Allora tanti auguri per i 90 giorni del tuo blog!!! E' sempre un piacere trovarci qui con te :D Ottima ricetta, mai mangiati i peperoni ripieni con tonno, sempre carne o pan grattato e aromi vari! Buonissima ricetta ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se avessimo a disposizione il tonno fatto in casa, sarebbe tutta un'altra storia ... Grazie per essere sempre presente, sei un tesoro. Smack.

      Elimina
  3. mi aggiungo con piacere ai tuoi followers...e ne approfitto anche per farti gli auguri e i complimenti per questo secondo squisito :) piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  4. brava Maria Grazia i tuoi numeri te li meriti tutti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dana, sono felice di leggerti di nuovo, so che hai molti impegni. Un abbraccio.

      Elimina
  5. questi peperoni traboccano bonta! slurp!! :-P
    ciao MG
    Valeria

    RispondiElimina
  6. Cara Maria Grazia è così anche per me ! I peperoni al tonno sono divini ! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco perchè dico che è come se vi conoscessi anche al di fuori di questo schermo, abbiamo diverse cose in comune, o almeno questa è la mia impressione.:))

      Elimina
    2. Ottimi veramente Maria Grazia!
      Cosa voui i ragazzi sono così!!!
      Baci
      Dana et Dana

      Elimina
  7. A casa mia i peperoni vanno come un treno....Mio marito stravede con gli occhi fuori e mia figlia(7a.) ci va matta da sempre...A me piacciono sopratutto se li preparo io e l'unico che non ci sguazza troppo è il piccolo(5a.)..lui mangia i vari ripieni ma lascia i peperoni!
    Farò la tua ricetta assolutamente!!!! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te, poi fammi sapere se ti è piaciuta o se hai qualche modifica da suggerirmi.

      Elimina
  8. beh fantastica questa ricetta!!! non mi era mai capitato di trovare una ricetta che prevedesse tra gli ingredienti peperoni e tonno insieme... bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece la faccio spesso, credevo che fosse abbastanza conosciuta, beh mi fa piacere aver proposto un'alternativa per preparare i peperoni. Grazie :))

      Elimina
  9. CHE BUONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
    NE E' AVANZATO UNO PER ME !
    ISA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macchè, li ha mangiati quasi tutti mia figlia (e meno male che non le piacciono gli ingredienti...)

      Elimina
  10. Mamma mia ma sono splendidi, come tua figlia, affonderei tranquillamente la forchetta. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Che buoni MGrazia!!!! li devo assolutamente provare! :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna! E' un piacere leggerti di nuovo, tutto bene? Fammi sapere se ti piacciono. Bacioni

      Elimina
  12. è si.. ogni tanto i familiari vanno "fregati" con qualche omissione.. io lo faccio ogni tanto ;-)))) mi fa piacere che tu sia fiera del tuo blog.. fai bene!!! i peperoni hanno un ripieno da urlo.. saporito e completo!!! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono molto contenta, grazie a voi che mi sostenete! Baci anche a te

      Elimina
  13. Auguri per i tuoi 90 giorni...o meglio del tuo blog! Bisogna essere sempre fiere di ciò che si raggiunge con tanto entusiasmo e passione.
    I peperoni ripieni per me sono o con la carne o con il prosciutto o la mortadella. C'è sempre da imparare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per esempio con la mortadella non li ho mai fatti. C'è sempre da imparare, hai detto una grande verità ! :))

      Elimina
  14. Ciao Maria Grazia come va? questo piatto è uno dei miei preferiti. Maria prova a mettere nei peperoni con il tonno, anche delle fettine di cipolla bianca. Maria Grazia se vuoi passa al mio caffè... che proprio oggi compie 3 mesi, per festeggiare oggi il menù prevede un magnifico piatto a base di coniglio. Un abbraccio Giovanni

    RispondiElimina
  15. E rieccomi di nuovo nella vita dei blooog! Mi siete mancate tantissimo e non vedevo l'ora di ricominciare a razzolare nelle vostre cucine! Infatti non mi pento mai... e guarda qui che ti trovo? Uno dei miei piatti preferiti!!!! Spettacoloooo!!! Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornataaaaaaaa... senza di te il nostro colesterolo si è sentito abbandonato, i nostri trigliceridi erano orfani... non possiamo stare senza le tue ricette "slurpose" :))))

      Elimina
  16. A me sì! I peperoni piacciono tanto e in tutti i modi, ma così ripieni di tonno non li ho mai fatti quindi prendo subito spunto e segno tutto.
    Complimenti per il bellissimo traguardo e per il tuo blog!
    Grazie di essere passata da me, buona giornata e a presto!

    RispondiElimina
  17. Mi piacciono eccomeeeeee!!!!:-)E poi ripieni al tonno son stati una delle prime cose che ho postato:-))))La tua versione però è molto piu elegante e bella da vedere!!!!Complimentiiiii!!!!^_^ Un bacione e buon we!!
    PS. Grazie mille per il voto;-)

    RispondiElimina
  18. Bella, anzi bellissima questa idea ^_^ un piatto bello da vedere e di sicuro gustosissimo!

    RispondiElimina
  19. intanto e' un piacere seguirti e auguri per i tuoi 90 giorni!!! e poi a me i peperomno piaciiono ripieni ancora di piu;-) un bacione

    RispondiElimina

Posta un commento