Carpaccio di pere e bresaola

Mentre scrivevo questo post mi sono resa conto che è la mia prima ricetta della categoria "Antipasti": dopo oltre tre mesi in cui ho pubblicato ricette varie, gli antipasti ancora mancavano. Sarà che li amo moltissimo nel periodo estivo, quando il caldo porta con sé il bisogno di pietanze più fresche, e allora rinuncio volentieri ad un primo piatto oppure ad un secondo di carne a favore di un bell'antipasto gustoso e leggero. Sarà che avevo tutti gli ingredienti in casa. Insomma, ieri sera ho iniziato la mia cena con questo piatto molto semplice che sicuramente conoscerete già. Se invece non lo conoscete, ve lo presento subito!


Antipasto di pere e bresaola

Le quantità dipendono da quante porzioni dovete preparare, questo è ciò che occorre:

Bresaola a fette
Pere non troppo mature
Limone
Olio
Aceto balsamico
Pepe nero
Grana a scaglie e insalatine

Sbucciate le pere e tagliatele a fette sottili, irrorate le fette con il succo del limone per evitare che anneriscano. Preparate una vinaigrette mescolando l'aceto balsamico con un po' di olio. 
Disponete alcune fette di bresaola in un piatto, condite con la vinaigrette, poggiate le fette di pera sopra la bresaola e versate ancora qualche goccia di condimento.

Servite insieme a delle insalatine e a scaglie di grana con pepe nero macinato al momento. 


Se preferite potete avvolgere le fettine di pera dentro alle fette di bresaola arrotolate a forma di cono.



Commenti

  1. Io le pere ( come le mele ) le metterei ovunque ! Deliziosa questa idea :)
    Buona giornata !

    RispondiElimina
  2. Un carpaccio fresco e delicato. Buono!!!

    RispondiElimina
  3. BELLA IDEA BRAVA MARIAGRAZIA BACI ISA

    RispondiElimina
  4. Ma quanto mi piace questo antipasto?! Troppissimo! Se questo che è il primo è già una delizia...figuriamoci che bontà saranno gli altri :D

    RispondiElimina
  5. e io che la bresaola la faccio sempre con la rucola, baci

    RispondiElimina
  6. Beh cara..un piatto leggero, estivo e fresco!!Con le pere che danno dolcezza poi..dev'essere un binomio squisito!!Un bacione e grazie mille per i tuoi auguri di ieri!!^:^

    RispondiElimina
  7. ottimo questo antipasto, trovo che il dolce della pera si equilibri benissimo col salato della bresaola, che bontà.. brava!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ottimo questo piatto estivo! Giusto, giusto per chi come me con il caldo fatica ad accendere i fornelli. Proprio ben fatto.

    RispondiElimina

Posta un commento