Ciambella alla marmellata


Perchè questa ciambella ha un colore così scuro? No, non dipende dalla farina, ma dal fatto che nell'impasto c'è la marmellata, e precisamente una marmellata di un bel colore rosso. Avevo già sperimentato un dolce che prevedeva la marmellata nell'impasto e mi era piaciuto tanto, e quello in particolare lo faccio di solito durante il periodo natalizio, perchè è più vicino ad essere un pane speziato piuttosto che un dolce vero e proprio. Ma adesso l'inverno ce lo siamo lasciati alle spalle (le ultime parole famose... già il meteo prevede nuovi peggioramenti, grrrr...) e allora in cucina si dà spazio a tutto ciò che va a braccetto con la primavera. Quindi ecco qua una ciambella soffice soffice che profuma di fragole, preparata la sera e gustata appieno la mattina dopo. Non amo i dolci troppo dolci e rispetto alla ricetta originale ho ridotto la quantità dello zucchero, anche perchè la marmellata che ho usato era abbastanza dolce già di suo. Naturalmente voi potete utilizzare la marmellata che preferite.

Ciambella alla marmellata

Ingredienti:

250 g di farina 00
250 g di zucchero (io ne ho messi 200)
250 g di marmellata (io ho usato quella di fragole e fragoline)
3 uova
100 ml di olio di semi
100 ml di latte
1 bustina di lievito
un pizzico di sale

Ho lavorato nella planetaria le uova intere insieme allo zucchero finchè sono diventate quasi bianche e spumose. Ho aggiunto l'olio, poi il latte e poi la marmellata. In una terrina ho miscelato farina, lievito e sale ed ho incorporato poco per volta all'impasto nella planetaria. Ho versato in uno stampo imburrato e ho messo in forno a 180° per 35 minuti. Ho lasciato il dolce nel forno spento per circa dieci minuti prima di aprire lo sportello e l'ho lasciato raffreddare sempre nel forno ma con lo sportello semi-aperto (per evitare che si sgonfiasse di colpo). Prima di servire ho cosparso con lo zucchero a velo.
E' super-morbida!!!

Commenti

  1. Golosissima!!! Me la mangerei con una bella tazza di latte!!!

    RispondiElimina
  2. Buonaaaaaaaaaaaaa!
    Una fetta per me!
    ISA

    RispondiElimina
  3. Buonissima questa tua ciambella ...da colazione super!!!

    Ciao cara, nel mio blog c'è un piccolo pensiero per te, spero ti faccia piacere...in ogni caso non sentirti obbligata, un grande bacio e buona domenica!!!
    elena

    RispondiElimina
  4. Ma che buona ciambella, posso rubarti la ricetta?

    RispondiElimina
  5. Per una colazione unica =)
    Squisita, complimentoni

    RispondiElimina
  6. Ciao Maria Grazia, sono venuta finalmente a trovarti:) scusa non avevo visto il tuo commento della settimana scorsa sulla torta tenerina e sono un po' in ritardo:) Mi piace questa tua ricetta anche io l'ho fatta una volta molto simile! ottima:)

    RispondiElimina

Posta un commento